Francamente trovo sempre piuttosto sgradevole giudicare gli altri per le scelte di voto. Quanto alla tutela dei propri interessi, penso invece che sia del tutto impossibile sperarci e ormai l'hanno compreso quasi tutti, tranne quelli che si ostinano a credere ciecamente nell'una o nell'altra fazione. Ecco, forse gli unici IGNORANTI sono proprio questi ultimi Allora non possono essere di sinistra
Se cerchi la coerenza in politica, allora è meglio che ti disinteressi, visto che non ce n'è uno che non abbia mai smentito almeno una volta quello che dichiarava prima. La definirei ignorante se fossi certo che le alternative fossero maggiormente tutelanti, ma a me questo non sembra e probabilmente non sembra nemmeno a chi pur non essendo imprenditore ha votato a destra. E' ovvio che gli interessi di chi fa fatica ad arrivare a fine mese non coincidano con chi ha capitali da tutelare, così come è ovvio che le responsabilità dei primi non dipendano direttamente dai secondi, quindi un buon governo dovrebbe tutelare i primi senza penalizzare i secondi, ma dai discorsi di alcuni sinistroidi appare evidente che vogliano fare i Robin Hood moderni (almeno sulla carta, visto che poi li ritroviamo a Capalbio o in barca a vela). Sono d'accordo con te, e l'ho anche scritto "un demerito tutto della destra". Resta il fatto che oggi chi ti accusa domani potrebbe giudicarti e viceversa, poco conta se a farlo sono in pochi, ritengo che il principio sia sbagliato, inoltre non comprendo quale sia il motivo per cui esista una sola categoria "autogiudicante" nella quale stranamente, quasi tutti i palesi errori sono considerati come libertà di giudizio. Povero chi ci capita. Per ridere c'è tempo, ma visto che ricambio le tue considerazioni sulla mia intelligenza, volevo chiederti quale secondo te, dei provvedimenti proposti dalla sinistra potrebbe avere un effetto migliorativo sulle tasche dei più bisognosi senza penalizzare gli imprenditori o pesare in maniera determinante sul già pietoso bilancio dello stato.
Scusa ma la tipologia di "contadini" del ventennio cosa c'entra con quello che ha detto Bonaccini? Tu elevi il tuo vissuto o quello della tua famiglia a termine di paragone senza tener conto che ci sono anche altre realtà. Io ho conosciuto contadini e ne conosco i discendenti che avevano delle belle proprietà terriere e votavano convinti PCI e non erano ignoranti solo perchè poco scolarizzati ma perchè IGNORAVANO quello che succedeva in URSS e si BEVEVANO tutte le fandonie che gli raccontava il PCI sul paradiso del lavoratori. Bonaccini farebbe meglio a fare un po' di autocritica... https://www.youtube.com/shorts/6cgbYb7lAFo
I "braccianti" italiani, nelle campagne sono esistiti uguali-uguali a quelli del ventennio, sino alla fine degli anni '70, poi sono stati soppiantati dalle macchine, e se avevano "Belle Proprietà" non erano certo braccianti, ma fattori..
..che votavano PCI. Adesso i loro discendenti producono vino e votano PD se non più a sinistra. E gli operai ? Mica sono spariti tutti sostituiti dalle macchine. Cosa votano gli operai? Se votano PD o altro a sinistra, allora ci sta, sono operai... Ma se per caso votassero a destra allora salterebbe fuori che "non hanno studiato"...
Visto che parliamo di "Tempi Andati", ti dirò una frase che mi è stata detta millemila anni fa da una persona "tutta d'un pezzo", testuali parole: "Caro mio: nel contesto storico, quando padroni e operai votano tutti per una sola persona, si va sempre incontro a tempi difficili" Ho riflettuto molto su quella cosa, e a mio parere disse una grande verità. E a quella verità, io do credito, ancora oggi.