Abbiamo 4 impianti fotovoltaici (100kwp, 52kwp, 9.5kwp e 6kwp) e tutti si sono ripagati negli anni....sopratutto poi nel periodo 2021-2022 con la crisi del gas dove i prezzi per l'energia elettrica erano impazziti....oggi il prezzo dell'energia è calato, ma anche il costo dei componenti per gli impianti sono ai minimi storici.....ed essendo noi un paese, che per di più importa energia elettrica, ed in considerazione delle guerre in giro per il mondo attuali e quello che stanno comportando (stretto di Hormuz----->prezzo combustibili fossili) direi che la situazione energetica potrebbe peggiorare da un momento all'altro....quindi a maggior ragione i tempi di ammortamento caleranno ancora. Anche perchè se non ci fosse un ritorno certo, sarebbero fallite tutte le aziende legate al fotovoltaico....oltretutto i nuovi pannelli drogati N type, hanno una resa certificata al 90% dopo 25 anni.
Si parlava di variabilità dei prezzi alla colonnina, in confronto alla variabilità dei prezzi alla pompa. In merito a questo confronto, ho riportato la realtà odierna. Poi certo che la BEV la puoi ricaricare a casa (condizione 1: se hai il box auto) e anche gratis (condizione 2: se hai il fotovoltaico). Ma cosa c'entra con la variabilità dei prezzi e con l'esperienza descritta dall'opener? Ah, giusto per curiosità, fatte 100 le abitazioni italiane, quelle che soddisfano le condizioni 1 e 2 sono statisticamente circa 1,5.
Ogni volta che sento parlare di costi installazione che calano, pannelli economici, batterie a basso costo, faccio un preventivo e due calcoli per ammortizzare impianto, non mi discosto dai 8/10 anni, e intanto devo anticipare i soldi sull’unghia, e come dici tu, senza assoluto azzeramento dei prelievi dalla rete specie in inverno, dove dovresti scegliere se scaldare casa o caricare l’auto. Diverso discorso chi ha potuto installare il fotovoltaico gratis con 110. Ma è tutto un altro discorso
Se abitassi fuori dalla valpadana ( non serve abitare nel sud,a appena in collina dove non c'è nebbia o foschie alte) avrei meno dubbi. Anche pensando a circa 4-5mila kWh annui per l'auto elettrica, un impianto da 10kw sarebbe sufficiente per tutto il problema è accumulare di giorno abbastanza per scaldare e caricare di notte ...
Mi trovo perfettamente con quanto dici. Mi ero informato per un impianto da 6 kW con batteria di accumulo da 10 kWh e si parlava di circa 14mila euro di costo di installazione, da tirare fuori subito. Ok che rientri della metà in 10 anni tramite la detrazione al 50%, ma per rientrare dell'altra metà ci vogliono comunque 8-10 anni. Magari potrei rientrare più in fretta se avessi l'auto elettrica, ma c'è sempre da cacciare fuori 14mila euro subito, oltre il costo dell'auto elettrica.