Forse i reati son diminuiti perchè la gente non li denuncia nemmeno più perchè tanto non serve a niente? Grazie della informazione.
Può darsi... Oppure sono reali, e qualcuno ci sta facendo propaganda e terrorismo mediatico da anni... Sai.. Io sento spesso dire: una volta non chiudevamo neanche la porta a chiave... Però... "Fiducia per Fiducia", la cascina di mio nonno a Vespolate, in TUTTE le finestre al piano terra aveva delle inferriate forgiate che nemmeno a San Vittore le hanno, e le porte "antiche", e ce ne erano parecchie, avevano serrature e "impegni" del diciannovesimo secolo, che più che un grimaldello, serviva un ariete per aprirle... Poi, ogni uno la vede come vuole...
Oppure, se son dati reali, qualcuno sta facendo un buon lavoro... Il punto forse non è quanti crimini in meno ci sono, ma quanti in meno potrebbero essercene...
Ah boh? La sinistra sta spingendo molto su questo tema, addossando responsabilità su responsabilità al governo in carica. Un esempio a caso? Matteo Mauri, deputato e responsabile nazionale Sicurezza del PD: "[...] I dati diffusi dal Viminale dimostrano esattamente il contrario di quello che ha dichiarato il ministro dell'Interno. In questi anni di governo Meloni la criminalità è aumentata, non diminuita." Prosegue: "La limitata riduzione annunciata del -1,8% del 2025 sul 2024 arriva dopo due anni consecutivi di aumento, che avevano portato complessivamente addirittura a un +6,4% dei crimini rispetto al 2022. Per cui la criminalità attuale non solo non è diminuita ma è addirittura aumentata del +4,4% rispetto a quella del 2022." "Quest’anno però il Viminale supera se stesso, modificando addirittura i dati forniti in passato del primo semestre 2025 per poter presentare una riduzione più consistente quest’anno – afferma Mauri –: passando da 1.140.825 reati, dato fornito dal ministero per un’interrogazione al Senato del 12 febbraio 2026 e utilizzato in una pubblicazione del Censis, a 1.186.268. Non è accettabile che il Governo continui a giocare con i dati in un infinito gioco delle tre carte." "[...] nel 2025 il senso di insicurezza è arrivato al 27%, con un aumento di 5,1 punti rispetto all’ultimo anno precedente al governo Meloni." Quindi lo chiedo a te: chi continua a gridare "Emergenza malavita"?
Chi è interessato a governare... Chi dice che il governo ha parlato tanto e fatto poco... Chi vuole l'esercito per le strade... È dal 2000 che i reati, TUTTI I REATI, sono in calo, ma qualche parte politica ha compreso che raccontando delle balle sulla sicurezza agli italiani fresconi, si sarebbero accaparrati il loro voto... Magari oggi qualcuno ha deciso di utilizzare lo stesso sistema, che detto tra noi: funziona benissimo e che gli italiani apprezzano tanto, perchè uno dei nostri sport nazionali preferiti, è incolpare chi sta peggio di noi di essere la causa dei nostri problemi...
A me delle statistiche sulla criminalità frega il giusto, ma il degrado della percezione di sicurezza da parte dei cittadini non è frutto di (false) notizie o di manipolazioni da parte dei media, è frutto di ciò che si respira quotidianamente passeggiando per le vie delle città o salendo a bordo dei mezzi pubblici.
Ribadisco, fatti una passeggiata serale in certe zone di piccole città del nord (come la mia) e poi mi dici se è solo influenza psicologica da social media. Piuttosto, parlando di Cina, di innovazione e di ponti, la notizia qui sotto è una di quelle buone, che dimostra la capacità degli ingegneri cinesi di innovare anche in settori in cui sembra difficile migliorare ulteriormente. https://interestingengineering.com/innovation/tiane-longtan-bridge-breaks-concrete-arch-span Hanno realizzato un ponte ad arcata unica di 600 metri, superando il precedente record del 35%. P.S. Per volere di Trump ora il Lago Ontario si chiama Lago America. E Google Maps obbedisce: https://www.engadget.com/2247074/google-maps-has-changed-lake-ontario-to-lake-america-for-us-users/
Sei (?) un eletore di destra, quindi con bassa scolarizzazione, quindi soggetto ad essere influenzato psicologicamente tuo malgrado da governo e da (social) media. Mica come gli elettori di sinistra eh, loro hanno sempre la verità in tasca. PS: lo so che non sei di bassa scolarizzazione, ma per Bonaccini - uno che peraltro non ha apparentemente mai lavorato per davvero e che si è solamente diplomato - non cambia un caxxo. Sei un caprone e basta.
E invece è proprio quello... Il fatto che la situazione sia "percepita diversamente" da quella che era, non muove di un millimetro il "fatto" che ci siano meno reati, e che quelli che vengono commessi ora siano mille volte più "pubblicizzati" di quelli passati... Non mi sorprendono più questi exploit cinesi, hanno 50000 (cinquantamila...) km di ferrovia ad alta velocità, e stanno progettando dei treni merci ad alta velocità da far transitare quando non c'è traffico passeggeri per azzerare il bisogno del trasporto aereo e ridurre la dipendenza dal carburante avio... Sono anni che non vado da quelle parti, da prima del covid, e non ho nemmeno prospettive di tornarci a breve, ma ho colleghi che vanno spesso e che mi dicono che in molte città non sembra più nemmeno lo stesso paese, soprattutto Shangai e Pechino. Ma da quelle parti corrono tutti... Sono stato a Bangkok a inizio mese e non ci andavo da 2 anni, è pazzesco quanto costruiscono in fretta, poi magari alla prima scossa di terremoto crolla tutto com'è capitato, ma alzano palazzi di 30 piani in 6 mesi... Nel "Lumphini", un quartiere in cui pur essendo in centro a Bangkok (a capirlo quale è il vero centro...), c'erano ancora dei veri e propri angoli di "Jungla", hanno alzato dei palazzi che in certi incroci sembra di stare in una Manhattan con le palme, e lo skytrain è, e resta, una figata...
Puoi anche provare ad ipnotizzarmi, ma in città da me la situazione è nettamente peggiorata negli ultimi anni e non serve certo attendere di subire personalmente una rapina o lo svuotamento della casa per averne conferma. Basta uscire ed aprire gli occhi invece di limitarsi a consultare i feed informativi, bipartisan o polarizzati che siano.