2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.105
    914
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    300.260.139
    X1 U11
    L'avevo detto, abbiamo Nym e l'alter ego di Nym! :mrgreen: Stessa macchina, stessi contenuti, stesso stile, stessa narrazione ad hoc, stesso schema di manipolazione dei dati... l'effetto fotocopia è decisamente disarmante! Praticamente un pensiero unico diviso su due account.

A danibt, THOMAS73 e Winterdog piace questo elemento.
  2. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Quando scendi da un'auto con un wow secondo me non è il marketing il reparto da ringraziare.
    Da tutte le auto da cui sono sceso dopo averle comprate, un wow c'è stato, perchè dietro ogni acquisto c'è stato un ragionamento e perchè il ragionamento è partito da una passione e la passione si è formata insieme a una cultura dell'auto.
    Anche nell'elettrico cerco il wow, non il risparmio, la potenza, la coppia, l'autonomia, isolatamente considerate e spero che nel passaggio da termico ad elettrico rimanga la possibiltà di comprare auto perchè piacciono veramente e non perchè qualcuno ce le ha vendute e noi le abbiamo comprate per compromesso o imposizione.
    Guidi un auto che ti piace o quella sola che potevi permetterti e non è che ti piace poi tanto? Le auto sono tutte uguali, mi devono solo spostare, quindi ciò che mi si vuol far credere essere migliore è solo marketing? Serve o non serve cultura automobilistica per comprare elettrico? E' come comprare una lavatrice?
    Questi sono i dilemmi che per via del ban ci troveremo a dover rispondere.
    Il wow resterà solo da una certa spesa in su (hypercar) o potremo assaporarlo anche in basso? Fino a dove?
    Non penso che un tricilindrico termico ti faccia dire wow quando scendi, speriamo di non ridurci a questi livelli nell'elettrico.

Ciao

Ultima modifica: 30 Agosto 2026 alle 13:33
  3. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.705
    24.950
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Hai travisato completamente, ma va bene così. L'importante è che tu sia contento dell'auto che hai scelto.
    Nessuno contesta l'i4, nè la sua validità.
    Mi premeva solo far notare che assimilarla alla M3/M4 è totalmente fuori luogo.

A Motoro e Winterdog piace questo messaggio.
  4. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Verissimo, ma una loro utilità ancora ce l'hanno, ad esempio se faccio una vacanza in 4, sulla M60 le valigie non ci stanno tutte, sul Grand Voyager si.
    Per la Jaguar è il valore affettivo, era quella di mio padre e me lo ricorda ogni volta che la vedo, quindi il discorso si fa ancora più complicato.
    Ma razionalmente parlando, la tua conclusione è quella giusta, perchè adesso, al secondo giro BMW, ho la prova provata che io con l'elettrico posso recarmi in ogni dove, discorso valige a parte.

Ciao
    Claudio

Ho capito e condivido il tuo ragionamento nella sostanza, ma ti chiedo: secondo te esiste un DNA di una marca di auto o di un reparto? Secondo te tra una bmw e una cinese e una tesla, stringi stringi c'è identità di prodotto e differenza solo di marketing, o c'è di piu' del marketing.
    Non penso che dopo un centinaio di anni di motori termici, la conclusione sia sono tutti uguali.
    Ciao
    Claudio

Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2026 alle 10:41
  5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.496
    24.356
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Vabbè ma il discorso spazio lo puoi risolvere con la prossima elettrica. Nel frattempo, visto che non hai usato il voyager negli ultimi tre anni, il primo anno che andate in vacanza in 4 con i bagagli fai prima o a spedire quelli che non ci stanno o a noleggiare un auto adatta all’uso.
    La Jaguar invece se è un ricordo tienila per sempre :love

6. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    L'anno scorso in Sardegna ad agosto ci sono andato in Grand Voyager, lo uso ancora parecchio, sui 7/800 km anno perchè si sa il diesel conviene quando macini tanti chilometri ...
    Avrei potuto spedire moglie e figlia in aereo e andarci in M50 con figlio e bagagli, ma ero ancora in preda all'idea che in Sardegna con l'elettrico meglio di no. Ho poi appurato che con una Ionity ad Olbia e le plenitude dei benzinai che ho visto, me la sarei potuta giostrare benissimo anche in elettrico, quando comprai l'M50 nel 2023 era MOLTO peggio la rete di ricarica in Sardegna, adesso è accettabile, l'anno scorso parecchie elettriche scendevano dal traghetto insieme a me, quindi no problem.
    Direi che col 2026 in elettrico vai ovunque.

Si, ma il possesso di un fantastico Grand Voyager del 2006 tenuto immacolato, è ancora la soluzione più comoda, io vivo di tranquillità e comodità, va bene ancora, parte sempre, il terzo box senza di lui rimarrebbe vuoto, i tagliandi per le mie percorrenze non esistono, quando faccio la revisione dico al meccanico di fiducia di cambiare cosa c'e' da cambiare e viviamo tranquilli io e il carretto diesel completamente ammortizzato.
    Un termico tiene bene la vecchiaia, lo sanno gestire tutti anche fuori dalla rete ufficiale della marca.
    Con l'elettrico ho deciso che farò invecchiare con me la Corsa-e, la BMW la ruoto, ai posteri la sentenza se c'ho visto giusto o meno.
    Ciao
    Claudio

Ultima modifica: 30 Agosto 2026 alle 14:46
  7. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.435
    23.345
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    Senza dubbio, ci mancherebbe. A volte imho un pò eccessivamente estremizzate ma ognuno è libero di esprimere i concetti come crede, magari un pò meno esaltanti sarebbero anche più credibili, senza nulla togliere alla veridicità dei contenuti. Ogni tanto però ti/vi contraddite da soli, o scordate quanto affermato precedentemente, ad esempio affermare ieri che qualsiasi spostamento è assolutamente sicuro con punti ricarica aggiornati in tempo reale e affidabili al 1000% con prezzi, accessi ecc, e oggi dire che non ti fidavi ad andare in Sardegna, e non hai detto in Siberia o nel burundi, con l’elettrica un po’ cozza. Ma chi non cambia idea….

8. THOMAS73

20.435
    23.345
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    Ne venderanno poche ma gli acquirenti sono accuratamente selezionati

A Nik_82 piace questo elemento.
  9. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Ieri parlavo degli spostamenti di OGGI agosto 2026, l'essere andato in sardegna ad agosto 2025 in Grand Voyager è stato per una scelta principalmente legata ai bagagli, e al maggior costo/complessità/sbattimento di qualsiasi altra soluzione per viaggiare in 4 con 4 valige grosse. Va bene che mi piaceva la M50, ma se non ci stavano 4 valige grosse e quattro persone, non è che la riporto al concessionario ... cambio auto che ho in garage ed uso quella più adatta!!
    Poi ho pensato, ed eravamo un anno fa, che andare in elettrico in Sardegna potesse essere problematico, probabilmente la voce mi sarà arrivata da qualche rintronato oppure era un retaggio di anni precedenti, non ho verificato oltre perchè non mi serviva saperlo, se guido termico, ripristino le abitudine del termico e mi tolgo dalla testa l'elettrico!! Ho poi verificato sul posto e coi miei occhi che di colonnine ce ne sarebbero state di ottime (Ionity) e/o di buone (plenitude), questo l'anno scorso quindi pensa quest'anno!!

Guido termico ed elettrico con la stessa naturalezza con cui in inverno scio ed in estate nuoto, qual è il problema se esalto lo sci? Poi nuoto anche.
    Ho in garage, pagate e ammortizzate, ben tre auto termiche in aggiunta alla M60, cosa mi costa sceglierne una o l'altra da guidare? Nulla, quindi scelgo la migliore viaggio per viaggio e constato che a parte il discorso valige, sceglierei sempre M60, se ci sono strade asfaltate e potabili per un'auto sportiva assettata bassa.
    Ciao
    Claudio

Ultima modifica: 30 Agosto 2026 alle 15:19
  10. THOMAS73

20.435
    23.345
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    Dietro mettici ciò che vuoi, oggi l’elettrico, domani l’idrogeno, poi vedi te se appari più o meno credibile, nym escluso ovviamente ;)

11. THOMAS73

20.435
    23.345
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    sicuri perché con app non ti devi preoccupare di dove ricaricare, come perché a che prezzo se aperta chiusa in offerta o se il luogo è pulito. Ma avevi paura ad andare in Sardegna per scarsa rete ricarica. L’app fino a ieri super attendibile, che come penso saprai, ne esistono anche per i distributori carburanti tradizionali, per la Sardegna hai dovuto verificare di persona…..Poi ti stupisci se chi non si studia le postazioni di ricarica ha i tuoi stessi dubbi.

12. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Nick, per piacere, forse se glieli spieghi tu cosa ho detto è meglio, me non mi capisce.
    Ciao
    Claudio

13. THOMAS73

20.435
    23.345
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    Non hai chiamato in causa quello più indicato a sbugiardarti

14. THOMAS73

20.435
    23.345
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    Se modifichi i post a POSTERIORI stai deliberatamente gettando fumo, fattele due domande anziché dire che gli altri non ti capiscono

Io commento questo passaggio

Non hai certo bisogno di spiegare a me che vado in Sardegna da vent’anni portandosi via mezza casa, sulle necessità di spazio per gli spostamenti

A Winterdog piace questo elemento.
  15. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.847
    5.442
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.985
    Bmw m340i Xdrive G21
    Le varie MPerformance (M135i, M340i, M550d, X3 M50, i4 M60, ecc.) di BMW sono l'esatto "equivalente" della gamma S di Audi (S3, S4, S6 Tdi, SQ5, SQ8 E-Tron, ecc.).

Le "vere" e proprie M (M2, M3, M5, ecc.) sono l'equivalente delle RS (RS3, RS4, RS6, ecc.).

Difatti, in passato e qualche modello residuo rimanente, le MPerformance e le S erano proposte anche con motori diesel (tipo la M550d col B57s Quad-Turbo), mentre le M e RS ovviamente solo benzina.

Per quanto riguarda ad esempio la mia M340i G21 è praticamente come una 330i (differenziale autobloccante e diversa cremagliera dello sterzo a parte) con l'aggiunta del fantastico 3.0 6L B58, che non ad una M3 G81.
    Ed anche le "nomenclature" interne del modello e dei motori stanno a dimostrarlo: G21 vs G81 e B58 vs S58 (con la S riservata esclusivamente ai soli motori M made by Garching)

A Cartis 66, Sam_Cooper, THOMAS73 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.105
    914
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    300.260.139
    X1 U11
    Tranquillo che ti spieghi e ti qualifichi benissimo da solo, non servono interpreti.

17. THOMAS73

20.435
    23.345
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    Se per perorare la propria causa uno deve diventare offensivo, vedi sotto, scade anche ciò che di buono scrive.

18. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.496
    24.356
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Qui la lunghezza si misura con i CV e i Nm. Per forza la tua non è una quasi M :p

19. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    E appunto, quello che ho detto è che avevo un'idea l'anno scorso, non quest'anno, e ho capito che era sbagliata appena arrivato in Sardegna ad agosto 2025 perche è una regione attraversabilissima in elettrico, anche perche' il limite massimo di velocità è 110 mica posso mettermi sparato a 140 km/h e la differenza di autonomia in elettrico è abissale tra 120 e 140.
    Faccio un recap:
    nel 2021, dovendo comprare un'auto nuova avevo scelto benzina perchè non c'era ancora l'I4 intesa come elettrica che mi piacesse (ma quella ordinata non era ancora arrivata nel 2023);
    nel 2023, se avessi dovuto scegliere e avere UNA solo auto l'avrei scelta benzina, ne avevo altre quindi provo l'elettrico M50;
    nel 2024, dovendo restare con una solo auto avrei scelto la M50 (per non perdere soldi), se avessi dovuto scegliere di comprare una solo auto da zero, avrei fatto testa o croce;
    nel 2025, se avessi dovuto scegliere, avrei scelto elettrico in tutte le condizioni;
    nel 2026 ho ricomprato un elettrico e la situazione colonnine, guardandola ad agosto 2026 dall'app BMW, è migliorata rispetto al 2025 ed estremamente migliorata rispetto al 2024 e 2023, ma ESTREMAMENTE.
    Se la BMW I3 che esce con fino a 900 km di autonomia, arriva e vedo che è così veramente, secondo me il pendolo si sposta notevolmente a favore dell'elettrico da poter usare come un termico. Per le Xpeng G9 dovrebbe già essere cosi' e aspetto solo di vederla quando arriva al mio amico cinese.
    Quello che non so è cosa ne farò del termico che già posseggo e se troverò ancora un posto per un termico nuovo quando arriverà una golf di colore blu che piace alla moglie.
    Ciao
    Claudio
    P.S. se non rinnovano la sconto sul diesel e il costo sale a 2,30 euro al litro di media (17 centesimi in più di adesso), secondo me l'usato elettrico schizza, tutti quelli che sento non fanno altro che commentare cosa costa fare il pieno oggi, figurati domani!!

Ultima modifica: 30 Agosto 2026 alle 21:30
  20. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.557
    15.240
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    In oltre 10 anni che scorazzo in Sardegna mai visto un autovelox sulle strade di scorrimento.

Condividi questa Pagina