2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.105
    914
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    300.260.139
    X1 U11
    Hai ragionissima! Ma non scrivo per convincere chi risponde, scrivo per chi legge in silenzio.

Perché se davanti all'evidenza si continua a negare la realtà, il rischio è che qualcuno che legge finisca anche per prendere certe boiate per buone...

A THOMAS73 piace questo elemento.
  2. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.435
    23.345
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    Non resta che provare :biggrin: come la famosa pubblicità

upload_2026-8-29_19-3-10.jpeg

3. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Te la metto in questo modo, siamo su un forum BMW, posseggo la mia seconda BMW elettrica e quindi sono del mestiere da gennaio 2023.
    Se oggi apri BMW CHARGING che è il sistema di ricarica di ogni BMW, ci trovi per l'Italia 78.387 colonnine censite: c'e' di tutto, lente, medie veloci hpc, chiunque abbia installata una colonnina e abbia fatto accordo con BMW (o viceversa) lo trovi, anche i Supercharger di Tesla aperti ad auto di altre marche per dire, anche colonnine al limite dell'improponibile per dove sono messe e/o come sono attrezzate. Di ogni colonnina ti dice quando è stata fatta l'ultima ricarica con la tessera bmw, se altre bmw hanno segnalato problemi, quante sono occupate e quante libere istante per istante, tutto molto intuitivamente ed in maniera efficace assai per capire prima di arrivarci se c'e' qualche problema in loco.
    Le colonnine non sono pensate per essere trovate a vista, ma per essere trovate con un navigatore, o quello dell'auto o qualsiasi altro navigatore o app per la ricarica. Dico questo per confermare che se non hai un'auto elettrica, NON pensi, NON sai e nemmeno immagini la quantità di colonnine che ti circondano istante per istante in ogni posizione di viaggio. Un benzinaio lo vedi bene, ma non esiste nessun programma che ti sappia dare con precisione e tempestività il prezzo praticato da ogni benzinaio esistente, non puoi impostare col navigatore di fare benzina dove costa meno, perchè non hai modo di sapere dove costa meno.
    Per le colonnine è diverso: quelle che puoi usare con la tessera sono TUTTE censite e se ti logghi con l'app e/o col tuo ID BMW, di ognuna di quelle censite sai il costo preciso, corretto ed aggiornato in tempo reale, salvo errori e come meglio in fatto. E' normale e più semplice trovare le colonnine con il navigatore dell'auto, ma se te le trovi per i modi tuoi a vista, quando sei davanti ad ogni colonnina trovata a vista, dall'app BMW guardi che costo hai in quella colonnina per ricaricare. I costi si dividono in costo della ricarica e costo della sosta quando previsto, quest'ultimo di solito si attiva dopo 60 minuti, 120, 180 o nelle fasce orarie dopo tot ore ed è fatto per scoraggiare l'occupazione della colonnina finita la ricarica tutte le volte che il gestore della colonnina ha pensato sia meglio così.
    Come ragiona BMW e di conseguenza si è organizzata?
    Ha pensato di offrire una tessera da consegnare insieme alla macchina che ti consenta senza pagare nulla l'accesso a tutto il ben di dio delle colonnine, il primo anno ti dà gratis il piano Ionity plus (che dopo l'anno costa 5,99 al mese) e il piano Active (che dopo un anno costa 4,99 euro al mese).
    Ha messo Ionity (di cui è socio fondatore) come partner platinum e individuato alcuni altri partner affidabili riunendoli in una rete di partner preferiti che al momento vede: Enel X, Atlante, Electra, Electrip, Fastned e iPlanet
    Lo Ionity plus ti consente di ricaricare alle Ionity al costo oggi di 0,53 kWh, con la active ricarichi sulla rete dei partner preferiti a 0,55 kWh su ac/dc e a 0,59 sulle HPC (sconto 15% sulla flex che è la tariffa a consumo che dopo un anno scegli se vuoi spendere ZERU di abbonamenti, pagherai il 15% in più sul kWh ed amen, oppure attivi mensilmente la active quando ti serve, io stringo la cinghia e pagherò ogni mese 5 euro perchè voglio sbattimento zero), nelle altre colonnine il prezzo varia, puoi anche pagare meno ma di solito di più, alle plenitude delle stazioni di servizio Eni per dire paghi 0,60 e a volte anche meno, ho visto tariffe anche 0,50. In autostrada alle Free to X paghi oggi 0,73 kWh.
    I costi cambiano nel tempo ma meno frequentemente dei carburanti, ogni trimestre o quadrimestre non ricordo vengono pubblicati i nuovi costi di BMw Charging.

Quindi se non vuoi sorprese di prezzo, quando scegli tu o l'auto dove andare a caricare, BMW ti dice di selezionare i partner preferiti, li selezioni UNA volta all'inizio e te ne dimentichi o ogni volta che vuoi, che è quello che faccio io dato che non ho alcun interesse economico a risparmiare sulle ricariche pubbliche che faccio una tantum.
    Quindi, per me che non voglio sbattimenti, le colonnine diventano SOLO e SOLTANTO quelle della rete preferiti che sono OVUNQUE, le altre per me non esistono.
    Il passo successivo è quello di aggiungere tariffe ad hoc: mettiamo che fai la tessera con Pippo e Pluto, aggiungi a BMW Charging che hai quelle tariffe e quando navighi verso una colonnina puoi includere anche tutte le Pippo e tutte le Pluto o solo quelle.
    A livello neuronale devi scegliere tra tre opzioni: andiamo a caricare dove non so cosa costa e non voglio saperlo, sono gnurdo e me ne sbatto, andiamo a caricare dove costa 0,59 (rete dei preferiti) andiamo a caricare dove costa meno (mie tariffe). Ovviamente la prima opzione è per diversamente abili e non può essere usata come argomentazione contro l'elettrico, ma per richiesta di 104.

Adesso facciamo che vuoi guidare l'elettrico senza alcuna pianificazione, come quando vai a benzina/diesel: succede che a un certo punto, quando ti restano ca 60 km di autonomia e/o meno del 10% di batteria residua, la bmw inizia a darti messaggi e a scampanellare richiamandoti alla necessità di ricaricare.
    Cosa fai, ti metti a cercare a vista le colonnine? Ma anche no. Dai retta al messaggio del navigatore che ti dice, ti porto io a caricare, YES, e lui ti porta a una delle colonnine dei partner preferiti o delle tue tariffe, quello meno costoso, tu non fai assolutamente nulla, puoi tranquillamente continuare a scaccolarti.

Te le vuoi cercare tu a vista, lo puoi fare ma per quale motivo? E' tutto automatizzato dalla BMW, rispondi yes a tutti i messaggi e vai tranquillissimo senza nessuna pianificazione, l'ha già fatta BMW per te.
    Diciamo anche una cosa: siamo a un passo dall'obbligo di mettere in ogni benzinaio una colonnina, questo perchè c'è ancora un pubblico di aficionados del benzinaio che li' si e in altri posti no, obbligo per i distributori in Italia dal 2028.

Riassumendo, fa tutto la BMW (o la Tesla, o la Mercedes o la Volkswagen o l'Audi ecc), tu non devi fare nulla se non seguire le istruzioni, quando ti dice carichiamo, rispondi YES, paghi o 0,55 o 0,59 a kWh.
    Devi tagliare fuori le colonnine di cui non sai i costi in anticipo, e vivere senza alcuna programmazione affidandoti solo alle Ionity e a quelle dei partner preferiti che sono ovunque, più dei benzinai solo quelle.
    Difficilissimo, complicatissimo, costosissimo.
    Puoi anche dire alla BMW voglio andare a casa e arrivarci col 5/10/15/20/30/40/50%, voglio andare all'indirizzo qualsiasi e portamici col 5/10/15/20/30/40/50% ma qui devi aggiungere alla laurea un master in pianificazione, non è per tutti.
    Ciao
    Claudio

Ultima modifica: 29 Agosto 2026 alle 20:36
  4. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.557
    15.240
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Mai avuta un'auto con 1000km di autonomia, sotto il mio piede quando devo fare una tirata da 1300km ... 750km quando va bene, e non ci penso neanche ad uscire a cercare un distributore dove risparmiare 5-6 euro per il pieno.

A Fabio64, Nik_82 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  5. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.404
    1.725
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Dovresti essere ricompensato per il tempo dedicato a redigere una spiegazione così lunga e articolata.

A Cartis 66 e Fabio64 piace questo messaggio.
  6. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    In città immagino.
    Pensa che con la M60 e prima con la M50 che dove posso andare a chiodo ci vado, ho uno strabiliante consumo medio mesile tra i 16 e 17 kWh e faccio meglio del 90% degli altri possessori di tale auto (da statistiche app BMW che ad ogni mese mi saluta con un ciao Claudio, fantastico hai guidato come nessun altro questo mese), questo solo perchè nell'uso day bay day se sono in fila e non posso superare non supero, mi accodo e viaggio dietro al nonno di turno nel silenzio assoluto .... scaccolandomi (è una fissa)!
    Col il 3.0 V6 jaguar di prima non superavo i 9 km/litro alle stesse andature e sugli stessi percorsi, per dirti, in autostrada tenevo medie piu' alte e il consumo scendeva notevolmente. L'opposto della M50/M60.
    Con l'elettrica sono diventato più disciplinato, non supero piu' i limiti autostradali (mi metto a 140 di conta chilometri e via) anche perchè il rumore passa da silenzio a fruscio e preferisco silenzio.
    Mi veniva meglio fare il tamarro con la uno turbo, adesso sento la responsabilità di non fare il co.lione con la M60, ma quando sono solo sulla strada e non mi vede nessuno, qualche sparata al limite me la concedo ed i 600 cavalli me li godo anche ad auto spenta, che tra l'altro non e' da tutti capire quando è accesa.

L'avevo gia' capito

E' per dimostrare che l'elettrico e' difficilissimo, costosissimo e complicatissimo, non è per tutti eh occhio
    Ciao

Quando viaggiavo nello Yukon avevo un serbatoio da 2.500 litri dal quale prelevavamo benza per la barchetta che trainavamo per andare a pescare nei vari laghi efiumi.il Mezzo era un F 250 Ford e 1000 km li aveva la nonnina, con la chevro, non sono tanti
    Il serbatoio così grande serviva per non dover pianificare rifornimenti in zone a distributori distanti centinaia di chilometri.

Non è solo marketing, però, perchè il reparto M ha preso il bestione elettrico e si è messo a ragionare su come assettarlo, migliorarne la guidabilità, l'estetica, il feeling di guida, non è che gli hanno messo la sigla M e basta.
    Leggi qua cosa dice il fessacchiotto di Gemini
    e posso confermare che la guidabilità su strada è fantastica, le sensazioni di guida sono ottime in tutte le condizioni a parte i dossi.
    Io viaggio prevalentemente in eco pro (silenzio assoluto), ma quando mi gira passo a sport boost e il sound, oltre che il cambio di assetto, è veramente coinvolgente, non è un rumore di motore specifico, ma ti consente di sentire perfettamente il carico dei motori elettrici sia in accelerata che in frenata.
    Ciao
    Claudio

Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2026 alle 10:38
    A Winterdog piace questo elemento.
  7. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.890
    1.048
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    Mazda CX 5
    Lungo, ma chiaro. Grazie

Levami una curiosità: ma se tu possiedi una BMW e una BYD (per fare un esempio), la tessera BMW (con relativa rete di partner e vantaggi di prezzo) la puoi usare anche per caricare una BYD? E sul navigatore della BYD riesci a individuare la rete di distributori partner BMW?

8. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.540
    26.133
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Oddio, io li faccio serenamente più volte all'anno e col cavolo che esco dall'autostrada

A Nik_82 piace questo elemento.
  9. Nym

Nym Secondo Pilota

740
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Con la tessera BMW carichi al 99% delle colonnine... stesso con la tessera MB, stesso con VW, etc... non è che con tessera BMW carichi solo alle colonnine BMW (che non ci sono tra l'altro)

Anche se non impostassi nessun preferito la differenza delle HPC autostrada e limitrofe è minima... non è quella che dici... paghi tipo 0,68 le care, che è meno del pareggio con il termico... l'ho impostato perché se posso senza sbattimenti risparmiare qualche euro in più tanto meglio, ma lo facevo pure con il termico guardandomi con l'app i prezzi dei distributori e andando se era in zona a quello meno caro... fermarmi a caricare sulla strada 10/20 min prima o dopo che ti cambia se devi fare sosta solo per la carica?

da gennaio a oggi ho caricato circa 4.100kwh, la maggior parte a casa (oltre 3.000 kwh pagati tra 0,22 e 0,27 a seconda dei mesi)... se carico una volta 30/40kwh a 0,68 nella spesa annuale incide nulla

Con un'elettrica in un rifornimento carichi pochi kwh, dai 15/20 (rabbocco) a dir tanto 30/40 (carica lunga)... una colonnina sbagliata incide nel portafoglio annuo meno di un pieno fatto al distributore sbagliato

Aggiungo alcuni punti importanti:
    - tutte le cose scritte, le vedi sia dall'app BMW sia direttamente dal navigatore dell'auto
    - oltre alle info, ti mette pure foto delle colonnine, cose vicino (es punti di ristoro, etc...)
    - anche sul navigatore dell'auto vedi i prezzi! Non solo, se lui calcola che devi caricare x% ti dice anche quanto ti costerà caricare quello... di più non hai percorso impostato, setti la % di carica a mano a y% ti dice quanto ti costerà portarla a y% a quella colonnina
    - sulla mappa quando ingrandisci un minimo ti mette già i prezzi delle colonnine senza doverle selezionare per saperlo

- cosa ancora più interessante, se tu aggiunti altro gestore come preferiti (es: io si solito faccio Ionity diretto e non tramite BMW che dura 1 mese solo costa 6€/mese in più ma risparmi 4cent/kwh) e gli imposti il prezzo lui ti da il prezzo anche di quel provider
    - ed in più ti da pure il prezzo se carichi diretto con chi ha messo la colonnina

Tutto easy, a prova di imbecille e fattibile anche in viaggio e con comandi vocali

Teoria e realtà...

Teoricamente se non erro la tessera BMW la puoi usare solo sulla tua BMW, realtà dovrebbe andare senza problemi e non dovrebbe venire fuori... almeno se non fai cariche contemporanee o ravvicinate improponibili... ma anche lì non è detto che verifichino

Le colonnine dei partner BMW sono colonnine che tutti vedono, sono colonnine che hanno le loro app proprietarie e a cui puoi caricare con decine di altri provider... la differenza partner BMW è semplicemente che c'è un accordo tra bmw e determinati gestori di colonnine per far sì che ci sia un prezzo scontato su tutte le loro e identico su tutte... e i partenr non sono fissi ma aumentano e possono anche cambiare nel tempo

Per dirti mio fratello che sta girando all'estero ieri mi chiama e mi fa "Mi sono fermato ad una Ionity, so che avevi fatto abbonamento per un mese, me la attivi?" tempo che mi ha detto dov'era ed il numero della presa, attivata al volo il tutto avremo perso 20 secondi da 800km di distanza... (volendo poteva loggarsi con il mio account o portarsi dietro la mia tessera Ionity...)

Lui non l'aveva fatto perché rispetto a me che preferisco fare abbonamento Ionity (di solito, ma potrebbe essere Tesla o Elctra per dire) e pagare qualcosa di meno, con percorso se possibile programmato su quelle, preferisce avere solo il BMW Active e fermarsi dove capita quando è quasi in riserva... alla fine paga nei viaggi un pelo di più (ma non drammatico), risparmia qualche minuto di tempo (perché un pelo più nel range ottimizzato)... come dicevo si adatta ad usi diversi senza drammi

Questo ragionamento di dire: per una volta pago di più la benzina, tanto è una volta e non mi incide... è lo stesso per quell'eventuale se mai ci fosse colonnina che costa di più

Esatto

Lo dissi anch'io ma non mi credevano...

Fai te che io giro in sport boost anche in città!

Tra l'altro da quando ho scoperto che sport boost si resetta all'accensione, ma sport individual configurato esattamente come sport boost rimane in memoria anche se spegni per giorni, è fissa in sport individual settato come sport boost

Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2026 alle 10:39
  10. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.105
    914
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    300.260.139
    X1 U11
    Per spiegare una roba semplice. Pensa se fosse stata una roba complicata.

Oh, manco col calcolo da quinta elementare scritto e spiegato ce la fate. Ok, hai ragione tu.

11. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Sopra tutto c'è l'ID BMW che collega un nominativo (e una carta di credito per pagare) a una casella mail quindi per approssimazione l'ID BMW è una persona (io però ho due ID BMW perchè ho usato due mail diverse all'epoca, una come persona fisica privata e una come partita IVA, se prendessi una BMW come privato ho già l'ID pronto, per il momento avendo l'auto come professionista con P.IVA uso solo ID BMW con la partita IVA).
    A uno stesso ID puoi avere abbinate piu' auto, in soldoni sotto l'ID ci sono tutte le auto BMW che hai come persona/professionista.
    La tessera BMW charging è giuridicamente un contratto, che al momento viene abbinato 1 a 1 a una vettura BMW di quelle che hai. Una tessera un'auto tua, questo in fase di creazione.
    Quando la utilizzi, però, chiunque l'abbia puo' ricaricare qualunque auto, ovviamente i costi della ricarica andranno sull'ID BMW attivato. Puoi quindi girare con una qualsiasi auto anche non BMW e ricaricarla autenticandoti alla colonnina con la tessere BMW: come una carta di credito che puoi darla da usare a chi vuoi, con la differenza che per usare la tessera BMW Charging non c'e' pin ne' password, quindi se te la ciulano o la blocchi o il ladro la usa facilmente per ricaricare il mondo, ad ogni ricarica fatta ti arriva istantaneamente una mail dettagliata della stessa, ma te ne devi accorgere tu.

Quando ho cambiato auto, mi è rimasta attaccata la vecchia tessera: quindi unico ID, due contratti di ricarica, due tessere BMW charging, una sola auto avendo tolta la precedente dal mio ID (situazione impossibile da avere in fase di acquisto, ma che si realizza quando togli un'auto e ne aggiungi un'altra, qui rimani con due tessere, due contratti ed un'auto sola). Avrei potuto tenerla, per esempio, come mi disse il concessionario, ma avrei pagato doppio, quindi ho disdetto la vecchia tessera e attivato solo la nuova, non avevo voucher, sconti o ammenicoli vari da conservare od usare ancora sul vecchio contratto abbinato alla vecchia M50.

Questa è una questione software del navigatore BYD, che non ho, ma sarei portato a dirti che nessuna casa automobilistica si mette a simulare la rete di ricarica di altre case automobilistiche. Dovrai essere sempre tu a impostare per nominativo del gestore colonnina la rete di ricarica che vuoi utilizzare, e il navigatore ti porterà dove hai impostato tu.
    Quello che puoi fare è usare l'app BMW quando guidi un'altra auto per trovare le colonnine della rete BMW Charging, e poi autenticarti sulle colonnine con la tessera BMW.
    A me capita con la Corsa-e che ho, quelle pochissime volte che ho dovuto ricaricarla in giro, ho usato la tessera BMW. La Corsa-e non ha un software di navigazione, devi usare quello dello smartphone (Google o Apple Maps, waze, ecc. ecc.) o delle app di ricarica scelte da te.
    Se non uso la tessera BMW, a sbattimento zero uso l'app del telepass avendocelo anche sulla Corsa-e

No no, è difficilissimo, complicatissimo e costosissimo, tieni questa linea se no non ti credono.
    Per tutti: è come usare uno smartphone, se usi lo smartphone, sei pronto per andare in elettrico, se no no.
    E siccome a guidarti nella ricarica è un software, (questo almeno fino al 2028, quando ci sarà in Italia l'abinamento 1 a 1 benzinaio colonnina), la complessità, se esiste, sta in quest'ultimo.
    Confermo tutte le chicche che hai riportato e quello di BMW, di software, debbo dire dopo tre anni e mezzo di utilizzo, non è scemo, nel senso che non mi ha mai portato a ricaricare in posti sbagliati per farmi risparmiare qualche euro cent, non è che mi manda alla colonnina da 22 kw che costa 0,50 invece che nella hpc che costa 0,59, perchè capisce da solo che sto viaggiando, che sto andando a casa o sono in movimento lontano da casa e quindi che ho bisogno di un'esperienza di ricarica veloce in una stazione di ricarica degna, non è che voglio citofonare al tipo che ha messo la colonnina nella sua officina o concessionaria se mi apre per favore il cancello che devo ricaricare e ho fretta ...

Nel 2028 potremo finalmente (dal punto di vista di un termico) tornare a cercare le colonnine a vista nei benzinai e sto già selezionando quelli con l'ambulante che vende gli arrosticini, faranno degli studi su fegato e stomaco e su come la ricarica dal benzinaio + arrosticini diverge da quella alle altre stazioni di ricarica + Mcdonald/KFC.
    Questa sarà l'unica gioia nostra, l'arrosticino locale vs fast food, mentre le masse dei termici inizieranno a scoprire le colonnine, speriamo non prendano la scossa infilando la presa nel serbatoio. Pensa la complicazione di distinguere il tubo dal cavo e la pompa dalla presa, speriamo si faccino (fantozzi rulez) trovare tutti pronti.

Ciao
    Claudio

Lungo perchè se no come faceva ad arrivarti il messaggio complicatissimo, difficilissimo e costosissimo

Nym, vedi che se dici che è complicato, capiscono che è semplice.

12. THOMAS73

20.435
    23.345
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    Certo che siete una bella coppia. C’è quasi da pensare che siate la stessa persona ma con due profili :biggrin:

A Nik_82, Winterdog e danibt piace questo elemento.
  13. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.706
    24.950
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Il reparto M non ha fatto alcunché, se non autorizzare l'azienda a raccontare che c'è anche il loro contributo nelle vetture con la pecetta.

L'assetto M adattivo non è che un assetto sportivo, offerto in opzione (almeno in passato) su diversi modelli e di serie nelle varianti Msport.
    Gli ammortizzatori a controllo elettronico sono dei banali ammortizzatori a due valvole, che un comando elettromagnetico apre e chiude in funzione dell'impostazione di guida.
    Quelli posteriori autolivellanti sono i medesimi sia per le i4 M che per le i4 "basiche"

Le barre antirollio si possono montare su qualunque vettura: non servono gli ingegneri del reparto M. L'unica differenza qui è che vengono montate in fase di produzione.
    Idem l'impianto frenante Msport.

Lo sterzo forse è l'unica vera modifica hardware, ma anche per questo non serviva certo la consulenza del reparto sportivo.

Per non parlare della trazione con calibrazione M e dello Sport Boost: due semplici flag nella configurazione del software. Non so se nelle BMW elettriche si possa codificare come nelle endotermiche, ma su quest'ultime bastava agire sulle impostazioni nascoste per far avere alle BMW "basiche" le stesse funzionalità esclusive delle varianti Msport (modalità Sport+, ecc ecc).

Sul sound design manco mi pronuncio.

Le M vere, quelle realmente messe a punto dalla divisione M, differiscono per oltre il 90% dei componenti nelle sospensioni e meccanica di controllo, per il 70% nella carrozzeria e per il 20/30% degli interni.
    Quanto al motore, esso differisce del 100% rispetto alle versioni basiche.

P.S. Non sto dicendo che le vostre amate i4 non siano sufficientemente sportive o efficaci nella guida stradale, ma solo che il grado di parentela con le vere M è il medesimo di qualsiasi altra BMW.

14. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    E' come dire che una ferrari stradale non ha nulla di una ferrari da formula 1 e che quindi nessuna tecnologia colà sviluppata per le corse poi passa a una stradale.
    Il reparto corse o M che dir si voglia progetta, poi BMW decide per cosa usare ogni singola auto/modello d'auto e certe soluzioni passano e certe no. BMW dichiara che il reparto M ha dato la sua supervisione e che non è una M pura (tutta fatta e progettata dal reparto M) ma con aggiunte e suggerimenti dati dal reparto M.
    Tu stai dicendo che non stiamo guidando la ferrari di formula 1, noi diciamo che sulla nostra ferrari ci sono soluzioni e assetti che derivano da idee sviluppate sulla F1 e seguendo certi consigli che vengono dalla F1.

Siamo perfettamente consapevoli che una M50/M60 non è una M3 o M4 e che la progettazione è per un uso diverso, proprio per questo l'abbiamo presa.
    A un possessore di ferrari stradale gli potrai concedere di dire che la sua scuderia è stata sviluppata sulla base anche dell'esperienza in F1? Lo sa anche lui che non guida la formula 1.
    Noi stiamo dicendo che pensiamo che l'assetto e la guidabilità che abbiamo (FANTASTICI), siano in parte dovuti al reparto M: anche per le elettriche, la guidabilità non è uguale, ognuna trasmette le sue sensazioni in modo diverso, una elettrica NON DEVE ricopiare una termica è un oggetto diverso, ma è giusto e possibile ricercare quelle cose che una termica dà in piu' rispetto ad altre termiche, e portarle nell'elettrico per dire questa elettrica ha un assetto sportivo migliore di quell'altra elettrica.
    Non è lotta elettrico contro termico, ma tra elettrico ed elettrico grazie a chi del termico ha fatto un'eccelenza, nel suo piccolo.
    L'obiettivo è far comprare l'auto a qualcuno e che quando scenda dica, wow che mezzo.
    Ciao
    Claudio

Si certo come pensare che tu sia Nik, lo sei?

Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2026 alle 10:40
  15. Sam_Cooper

21.706
    24.950
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Pensa invece che quando avevo la X1 ogni mese l'app mi salutava dicendo che ero un guidatore fantastico, ma facevo peggio di gran parte della community in quanto a consumi.

Comunque dei dati del computer di bordo di BMW mi fiderei poco.
    In questo post post (#116) un possessore di X1 25e ha rilevato che tra il consumo medio reale (litri riforniti alla pompa) e quello indicato dall'auto c'è una differenza del 20%, ovviamente con sottostima del valore reale.

2.500 litri?!? Avevi una cisterna montata sul cassone?
    Che io sappia gli F250 con serbatoio più capiente arrivano a 50 galloni (circa 180 litri).

Secondo me quelli del marketing BMW non sono pagati abbastanza rispetto ai risultati ottenuti :mrgreen:

Ultima modifica: 30 Agosto 2026 alle 11:32
  16. THOMAS73

20.435
    23.345
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    Un po’ più improbabile dati i contenuti discretamente diversi

Il consumo stimato dalla mia è pressoché corrispondente al reale. Ma siamo ot. Qui si parla di ban, forse

17. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Era un serbatoio tondo, esterno, collocato sul piano di carico del pick up, occupandolo per buona parte, su un mezzo che era ben lontano dall'essere un modello di serie, quelle cose devastanti che gli americani/canadesi usano per girare nel nulla e che in città ti sembrano già grandi (ma è il modello piccolo per i fighetti) e che quando vengono usati seriamente, nei loro spazi aperti dell'ovest, diventano veramente imbarazzanti. Fai conto che l'Alaska Highway in certi tratti è sterrata (!?) e vi sono buchi e avvallamenti che se li prendi con un auto "normale" i nostri dossi sono piccole increspature nell'asfalto, ed è l'autostrada immaginati di andare in sulla A/1 e trovare sterrato e dossi e non per un cantiere ma cosi' normalmente, figurati quando esci e vai per le altre strade cosa trovi, se c'e' la strada è già tanto.
    Servivono i 2500 litri? Si tutti, in quel contesto, ma non ne farei un parametro per giudicare della bontà di un'auto, in Italia.
    Eppure la dimensione del serbatoio e l'autonomia dichiarata diventa un qualcosa di mitologico e assolutamente di primaria importanza, un valore assoluto, e non sempre capisco bene il perchè debba essere così. Per carità ci sono delle abitudini, ma anche cambiarle a volte non è una tragedia ai miei occhi.
    Io che ho la fissa dei cavalli e della coppia, non è che dico che una termica è incomprabile perche' non ne ha 600 di cavalli o 800 di Nm, posso preferire un auto o l'altra e mi adatto a guidarne una spompa (sotto i 300 cavalli diciamo e con meno di 3/400 Nm), come posso benissimo accettare di fare una sosta in piu', di 10/20 minuti, ma essere in giro con un elettrica "prestazionale" e di mio assoluto gradimento.
    Ho fatto anch'io il passaggio termico elettrico con dei dubbi nel 2022/2023, ed in garage se voglio invece di prendere per un viaggio l'elettrica posso prendere sia un benzina (tremila) che un diesel (2.8 turbodiesel), non ho abbandonato niente del termico, constato solo che dopo tre anni e mezzo di elettrico scelgo SEMPRE elettrico per qualsiasi lunghezza di viaggio, quello che prima consideravo, l'autonomia, adesso ignoro, cioè non è che se vado a Roma o a Napoli, ci vado con un'altra macchina rispetto alla M60, e con questo non voglio assolutamente imporre l'elettrico a nessuno, ma soltanto ricordare che cambiare abitudine se un qualcosa piace è proprio il minore dei problemi.
    E' il piacere dell'autonomia che non capisco, il dire io se una macchina non fa 800 km di fila non la considero, e non mi riferisco a chi di lavoro fa l'agente di commercio o qualsiasi altro lavoro che si svolge in autostrada, o che prevede centinaia di chilometri ogni giorno, in ogni dove.
    E due opinioni identiche non sono ammissibili?

18. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.498
    24.356
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Se non le usi e neanche ti viene voglia di usarle, vendile che ti levi dai maroni impegni periodici (tagliandi e revisioni) e costi.

19. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.404
    1.725
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Siamo alla pantomima ](*,)

20. Sam_Cooper

21.706
    24.950
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Comunque no, non è corretto il tuo esempio.
    Le Ferrari destinata al pubblico sono progettate e realizzate dalla divisione industriale, nella quale GeS (la divisione sportiva che si occupa della F1, dell'Hypercar e delle altre competizioni principali) non interviene minimamente.
    Le tecnologie e le soluzioni sviluppate per le competizioni possono arrivare ai veicoli stradali attraverso normali meccanismi di condivisione di competenze, esperienze e brevetti.
    La struttura di progettazione e sviluppo della gestione sportiva non partecipa allo sviluppo delle vetture stradali, come invece fa la divisione M di BMW per le M vere.
    Per capirci, gli ingegneri della GeS la Luce non l'hanno nemmeno toccata.

Condividi questa Pagina