2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.264
    8.053
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    ma allora con una elettrica ci sarebbe più soddisfazione.
    e non parlo della i4 m60, basta una opel corsa-e per rendersene conto.
    E suona sicuramente meglio di un diesel 4 cilindri.

se i consumi non sono un problema, non riesco a comprendere la scelta di una 18d. Sarà (anzi, è sicuramente) un mio limite.

2. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    No per la puzza e le fumate nere in accelerazione che almeno rendono evidente la combustione, se combustione deve essere.
    la coppia la fai con tua moglie mica col diesel

3. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.805
    8.829
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    È un'opzione anche quella..

4. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    E' quella che mi danno come auto di cortesia quando faccio il cambio gomme, Serie 1 1.8 d: posso confermare che la Corsa-e che ho è meglio come sensazione di guida, rumore, accelerazione, ripresa non c'è storia, giuro, e sono uno che parteggia per BMW
    Detto questo, se un'auto ti piace diesel ci sono mille mila motivi per giustificare questo piacere, io stesso ho grande simpatia per il diesel da quando un co.lione in montagna su un auto ibrida mi ha inveito contro perchè invece che partire coi vetri appannati e mezzi ghiacciati ho aspettato nel parcheggio all'aperto e in mezzo al nulla che il Grand Voyager si scaldasse un minimo, il punto è che col riscaldatore supplementare (che brucia nafta a cielo aperto praticamente) puzza veramente di bestia ma che ci posso fare, il co.lione stava facendo la stessa cosa mia aspettare a partire ma in piedi accanto all'auto e pretendeva che fossi io a togliermi da lui ... ed era su una BMW per dire, gli ho detto di togliersi dal parcheggio e di andare ad aspettare nella hall dell'albergo che partissi.
    Quando mandi a quel paese qualcuno, investirlo con una fumata nera è impagabile, confermo!!

Ultima modifica: 28 Agosto 2026 alle 22:34
  5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.500
    24.356
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Assolutamente sì!
    I dieselisti ti direbbero che la coppia la fai con tua moglie mica col vibratore a batterie :D

6. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.805
    8.829
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    Si..
    Ok..
    Ma usare il gasolio come lubrificante, alla lunga "Irrita"...

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  7. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Non vibra, dici che è un difetto da fixare al primo tagliando?

8. Nym

Nym Secondo Pilota

740
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Era scritto il totale da 800 a 2k diciamo a seconda di quanto è ladro l'elettricista.

4k non si può sentire... o si è fatto truffare o c'era una situazione straparticolare per cui andava scavato qualcosa... ma di norma ai box ci arrivi dal locale contatore senza scavare nulla, anche perché i box che sia condominiale o privata hanno per lo meno la luce, c'è una presa, ci metti la serranda elettrica, ...

Ma guarda che tu non devi rifare la rete casalinga... devi solo portare un cavo dal contatore al box a meno che tu non ne abbia già uno di sezione adeguata alla potenza che vuoi usare per caricare (in quel caso manco il cavo devi tirare, solo mettere un quadretto nel box con 1 magnetotermico e 1 differenziale)... Quello che dicevo e che se mai fossero insufficienti le dorsali elettriche che alimentano i condomini sarà il gestore di rete (che è profumatamente pagato per questo) che adeguerà i cavi sotto le strade ed i marciapiedi

A me verrebbe l'angoscia al di là dell'auto e temico o elettrico... sorpassare in montagna, lasciamo stare... tutto quello che sta sopra i 6s... e passare da 5,4 a 3,6 è stato un cambiamento enorme

Tagliando di una BEV: ogni 2 anni liquido dei freni, filtro dell'aria dell'abitacolo... fine... va beh collegamento diagnosi e check che non ci siano errori... indipendentemente dai km fatti. Altro non c'è da fare. Tutto fattibile in fastline con poca attesa

Sulla i4 potevi acquistarlo con l'auto a 360€ per 4 anni/km illimitati... se non erro con 420/460€ addirittura te la prendevano a casa e te la riportavano...

Ora se spendi tanto per cambiare il filtro del condizionatore ed il liquido dei freni (che già 180€ è marciarci su) meglio che cambi posto dove farlo!

Io sulle termiche l'avevo inserito sul sito della lombardia che te lo addebita in automatico ogni anno sul conto e hai pure lo sconto!

Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2026 alle 10:22
  9. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.404
    1.725
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Eh già, vero, considerando il tutto in base a regole sconsiderate di una masnada di pazzi.

Boh, può darsi, mai guidata una corsa elettrica.

Non sono un problema pochi spiccioli al momento del rifornimento per non sbattersi e mettere il meglio. Su un benzina facendo più di 15k km all'anno sarebbero rilevanti nel lungo periodo.

Deve essere sensazionale questa corsa elettrica visto come tutti la decantano e tessono le lodi...

Il diesel non si compra per piacere, è un compromesso fra un certo tipo di prestazioni, consumi, durata.
    Il piacere è un benzina possibilmente con parecchi cilindri e parecchi cavalli.

10. Ale_72

60.500
    24.356
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Dipende dall’uso. Vedi tu.
    Esatto. E pare che fosse stato facile solo fino a quando se lo raccontavano. All’atto pratico (con i soldini veri) non è stato così.
    Ma davvero non sei in grado di valutare la fattibilità di un sorpasso in montagna senza farti venire l’angoscia? Spero di non trovarti mai davanti in Serravalle con la tipica andatura a molla di quelli che hanno i cavalli ma non il piede. É una rottura di palle per chi vuole venire su con un costante ritmo allegro e un incubo per tutti gli altri.

11. Nym

Nym Secondo Pilota

740
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Ma impostare 1 volta da quando prendi l'auto il gestore preferito è un problema? Comunque anche quando ho caricato altrove mai speso così tanto in più... di norma ballano un 5/10/20 centesimi tra le varie HPC... Ma notizia delle notizie, anche la colonnina HPC più cara, ti costa comunque meno della benzina... quindi anche se balla di più stai sempre risparmiando...

No, non è così... il tragitto è il tragitto! Poi fatto il tragitto programma le cariche... se lungo il tragitto ci sono quelle preferite e sono sensate le usa altrimenti ne sceglie altre... deviazioni dal tragitto le considera solo se davvero minime come tempo.

Per farti un esempio, se ad esempio parti basso da Milano/Cinisello e devi andare a Brescia e non ti basta la carica per arrivarci e hai messo Ionity come unico preferito, non è che ti manda alla Ionity di Trezzano perché Ionity è preferito! Ti proporrà se ci arrivi probabilmente la FreeToX di Osio che è in autogrill o se sei più basso e non ci arrivi la FreeToX di Brianza SUD anch'essa in autogrill... quando finiranno di costruire la Ionity di Cinisello se sei basso invece ti proporrà di andare a quella (poi dipende dove sarà, non lo so sinceramente, so che la stavano costruendo)

Oltre ai box ci sono anche i posti auto che non sono box (case con cortile con posti auto per condomino), etc... comunque non è questione di quanti siano... il discorso era che tutti quei possessori potrebebro già passare... per gli altri stanno facendo la rete di carica e per diversi c'è già!

Quoto ed aggiungo: con la stessa estetica della termica! Finalmente un'elettrica che era un auto e non un elettrica!

Ma sai quanti vedendola mi dicono: ma davvero è elettrica? Ma solo elettrica? Non ha il motore? Ma no dai mi prendi in giro...

Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2026 alle 10:25
  12. Ale_72

60.500
    24.356
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Prova a smettere di menarla a tutti dicendo che hai una macchina elettrica e vedrai che non te lo chiederanno più.

A Sam_Cooper e THOMAS73 piace questo messaggio.
  13. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.404
    1.725
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    (N.d.R.)
    Davvero curiosa come espressione. :-k

A THOMAS73 piace questo elemento.
  14. Nym

Nym Secondo Pilota

740
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Io oggi girando in trentino (senza autostrade) ho vestito benzina (normale) da 1,919 a 2,069 sono 15 cent litro, non 3/4... e non sono passato davanti a quello notoriamente più caro di tutti...

L'estetica di tutte o quasi le elettriche precedenti, Tesla style possiamo chiamarlo a me ha sempre fatto cagare... ma non solo Tesla, anche le varie eq di Mercedes etc... auto che da 2km vedi che è un'elettrica e con estetiche non da auto "normale"... estetiche che magari alcuni apprezzano, a me hanno sempre fatto rivoltare...

La i4 tranne qualche micro differenza è esattamente come la serie 4 Grand Coupé (poi può piacere o meno)... cambia il motore, ma l'estetica è quella ed è estetica possiamo chiamarla da "auto tradizionale"

hai ragione non è una M nel senso di M2/3/4, ma una M light come la M440i, ma con prestazioni che sono quelle di una full M e altre cose meglio di una M light

L'elettrico ha più prestazioni di un diesel
    L'elettrico consuma meno di un diesel
    L'elettrico costa meno al km di un diesel
    L'elettrico dura probabilmente più di un diesel o comunque pari
    L'elettrico costa meno di un diesel di tagliandi, assicurazione, bollo

Richiede solo qualche sosta più lunga per caricare nei viaggi fuori autonomia... ma se i criteri di scelta sono quelli sopra, l'elettrico vince a mani basse rispetto al diesel

Guarda io ho messo wallbox nel mio box a Milano, sempre a Milano altrove mio fratello nel suo, mio papà nel suo... messo wallbox nel giardino in montagna... messo 2 wallbox nel posteggio esterno nuovo fatto per gli ospiti dei 2 appartamenti che affittiamo... predisposto per wallbox nel box di mio papà in montagna ma poi al momento usa il carichino con industriale tanto carica poco e piano, ma volendo 300€ ce la metto...

Visto che erano necessarie le certificazioni (se no montavo da solo e risparmiavo!) sono costate dagli 800€ ai 2100€ (solo perché mio papà si è fatto convincere dall'elettricista a mettere la wallbox che gli dava lui, pagata di più e peggiore e perché a Milano ci lucrano facendoti pagare il rilascio della certificazione del lavoro che dovrebbe essere gratis inclusa)

Se ci sono fessi che pagano 4k per mettere una wallbox cambio lavoro e monto le wallbox... 2/3 ore di lavoro, per guadaganre tolto il materiale 3/3,5k... ne monto 2/3 al mese e nel resto del tempo vado in vacanza

No so benissimo valutare... solo che 3/4 dei sorpassi che faccio con la i4 non li potrei fare... e quelli che farei mi verrebbe male che ci metti una vita... per inciso, dimensioni a parte, con la i4 sorpassi come sorpassa una moto... con una che fa 0-100 in 8 secondi ci metti un botto a superare, c'è poco da dire... maggior rischio, necessità di più spazio, etc... e per carità... ho guidato benzina 1,4 da 90cv (ma pesi un po' diversi...), poi 150cv... poi 204cv... poi 312cv... ora 544cv... se salgo sulla tua (che pure poca coppia ha), senza offesa... non va...

Poi per carità non voglio parlare male della tua auto... ma guidare in salita in montagna con 544cv e 795NM è altra cosa (e ti sembra che tutti vadano pianissimo...)

Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2026 alle 10:26
  15. Ale_72

60.500
    24.356
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Tranquillo. Non si pone il problema. E il mio pisello non diventa più grande o più piccolo per questo. Il righello con le auto l’ho abbandonato da almeno 30 anni. L’unica macchina che ho comperato per dimostra4mi qualcosa é stata la 911. A 18 anni mi ero ripromesso che l’avrei avuta entro i 40. E mi sarebbe dispiaciuto dover fare dei voli pindarici per raggiungere questo obiettivo. Da lì in poi, mi piace scegliere lo sfizio del momento senza fare conti o debiti, non ascoltando il @PuccioE39 e poi pentendomene poco dopo.

16. Nym

Nym Secondo Pilota

740
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Una 911 mi sarebbe sempre piaciuta averla! e anche una bella cabrio benzina v6 o v8! ogni tanto faccio passare gli usati di una ventina di anni fa per una bella seconda auto divertimento estivo, ma per ora non posso metterci quei soldi per quello

17. Ale_72

60.500
    24.356
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Con la rata giusta e le app giuste vedrai che ce la farai. Non demordere.

18. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.890
    1.049
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    Mazda CX 5
    Ecco dove avevo già visto un'auto elettrica!

Ora capisco perché le soste per ricaricare non pesano. Si recupera tutto nei sorpassi!

A Felis e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  19. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.105
    914
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    300.260.139
    X1 U11
    Quando si riuscirà a far passare questo semplicissimo concetto sarà sempre troppo tardi.

Wow, che trip! Tolgo le spese di acquisto, così anche se la macchina costa un botto sembra che mi costi un cazzo! Quasi quasi compro la Ferrari Luce! :mrgreen:

Io non ho auto elettrica, quindi non devo fare ragionamenti sulle colonne. Ma se l'avessi, non potrei esimermi dal farli.

Provo a spiegarmi. Per un delta costo di 10 cent al litro, supponendo di fare 20 km/l, ho un delta costo al km di 0,5 cent.

Per un delta costo di 50 cent al kWh (si, può capitare, esempio pratico IONITY Passport Power con canone mensile a 39 cent Vs Enel X a consumo a 89 cent, giusto per dire me ne fotto di dove mi fermo), supponendo di fare 5 km/kWh, ho un delta costo al km di 10 cent.

0,5 cent per km termico Vs 10 cent per km elettrico. C'è un fattore 20x. Capisci perché non potrei fottermene?

Pensa, c'è chi per "risparmiare" 5 euro ne spende altrettanti 5 e fa un'ora di strada. E non gli da fastidio!

Pensi che su una macchina che mi costa 750-800 euro al mese (eh si, la mia non è una i4 da 300 euro al mese) il mio problema siano 20-30 euro di delta consumi su un eventuale "equivalente" benzina e che SOLO per questo abbia preso una 18d?

Se lo pensi, allora si, è un tuo limite.

Non è vero. Enel X a consumo a 0,89 euro, 5 km al kWh, fanno 0,178 euro al km. Benzina a 2 euro, 12 km al litro per stare bassi, fanno 0,166 euro al km.

Ritenta.

Strano che tu associ i V6 o V8 a benzina alle belle auto da divertimento...

A stenmark piace questo elemento.
  20. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.890
    1.049
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    Mazda CX 5
    "Io ne ho sentite di cose di finanza creativa che voi umani non potreste immaginarvi"

Blade.jpg

Ultima modifica: 29 Agosto 2026 alle 03:28
    A Felis e Nik_82 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina