2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Quando me lo ricordo ci metto molto meno di 45 secondi a pagarlo, è ricordarselo il punto, moltiplicato per le auto che posseggo, ad oggi comunque due in meno da ricordare.
    Se si rompe qualcosa paghi normale, è che non c'è quasi nulla da cambiare periodicamente a parte qualche liquido, dei freni in primis, ci sono si' dei controlli periodici ma veramente pochissima cosa che io faccio fare quando cambio le gomme invernali. Ripeto, non è il costo in sè, ma uno ricordarselo e due lasciare la macchina in officina o dal meccanico per il lavoro, nel mio caso il concessionario BMW sta a 30 km di distanza.
    L'auto elettrica è un oggetto semplice a livello di meccanica e di motori e non si rompe (quasi) mai: per il software e l'elettronica invece il discorso cambia, io spero in mamma BMW e nei suoi tecnici e incrocio le dita.
    Questa semplicità meccanica non è il motivo per cui uno si decide a comprarla ma una piacevole scoperta quando la possiedi.

Per 20 cv io venderei la moglie ...
    Neanch'io l'avrei e lo noti di più nelle persone che tendono a prendere la premium tedesca ma di modello base base. A me invece la cosa che perplime (come bias) è il non avere la versione MIGLIORE dell'Octavia o di qualsiasi altro modello di auto in considerazione. Cioe' se scelgo un modello di auto, devo andare al vertice di quel modello, se il vertice è inarrivabile (per costo in primis) quel modello non lo scelgo, unica eccezione se è l'auto di mia moglie perchè a lei basta che sia del colore che vuole ed il resto è un di più ...

Ciao
    Claudio

2. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.805
    8.829
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    Fai la domiciliazione, ti fanno pure lo sconto del 15%...

3. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.105
    913
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    300.260.139
    X1 U11
    Forse non era chiaro il concetto. Senza impostare il gestore della pompa preferito, ti fermi da uno o dall'altro e ballano al massimo 3-4 centesimi al litro.

Senza impostare il gestore della colonnina preferito, ti fermi da uno o dall'altro e ballano anche 30-40 centesimi al kWh. Uguale proprio...

E grazie al c... mi verrebbe da dire, il percorso su cui trovavi sempre la colonnina che volevi sul tragitto te lo calcolava l'auto in base ai gestori preferiti che le avevi indicato tu!

A Milano, per esempio, questa è la sintesi di Gemini:

"Rapportando i garage sufficientemente ampi al totale delle abitazioni residenziali milanesi, la percentuale reale scende a circa il 14% - 17%. In sostanza, meno di 1 casa su 6 a Milano dispone di un box auto realmente fruibile per le vetture attuali."

Nella Milano parallela di qualcuno i box pullulano...

Anche la IA di Google.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  4. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Che è stata una grande intuizione di BMW, la M50 i4 appena uscita è stata la Serie M più venduta, costava e costa molto meno di una M3 o una M4, aveva ed ha costi di possesso paragonabili a un'utilitaria (l'ho tenuta 3 anni e mezzo, spese di gestione meno di quelle per i gelati nello stesso periodo, vabbè che ne mangio tanto di gelato) e quindi tanti l'hanno scelta al volo increduli di poter guidare una serie M da 544 cv e 800 nm di coppia cosi' facilmente e a "basso" costo.
    Poi una volta dentro, chi esce piu', Paccagnella a parte?
    Han venduto una M a chi non se lo sarebbe mai sognato o potuto permettere una vera M3 o M4, geniale! Ha allargato il mercato, non cannibalizzato una termica.

Ciao
    Claudio

No compro elettrico e risparmio, faccio prima.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2026 alle 10:17
  5. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.105
    913
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    300.260.139
    X1 U11
    Nym, esci da questo corpo! :mrgreen:

A Sam_Cooper, danibt e stenmark piace questo elemento.
  6. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Questa è una cosa che puoi pensare solo perchè non hai strumenti per scoprire il contrario.
    A Merate c'è il benzinaio presso il Conad che vende benzina a 1,91 euro litro quando gli altri la vendono a 1,99 o anche più di 2, c'è gente che viene a far benzina qui da Monza, si mette in coda e aspetta.
    Adesso dimmi tu, se sapessi che intorno a te ci sono benzinai di quel tipo te ne fotti e vai dove capita o inizi a pianificare come facciamo noi per le colonnine, dato che sappiamo esattamente quanto ci costa li', là, qui e qua?
    Tu quando viaggi in posti sconosciuti manco sai dove stanno i benzinai fino a quando non li vedi, non sai se quello dopo o quello prima che non hai visto è piu' o meno caro e quindi nella tua beata ignoranza puoi pensare quello che hai scritto, che la benzina costa uguale o quasi ovunque, ma e' solo perchè non hai alcun tipo di informazione attendibile su quanto è il costo di vendita della benzina in tutte le stazioni di rifornimento intorno a te.

Ciao
    Claudio

Ultima modifica: 28 Agosto 2026 alle 19:31
  7. apripista987

apripista987 Direttore Corse

2.211
    440
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Hanno "dato" in mano auto da 500 cv a chi fino al giorno prima guidava la Golf TDI o il 320d. Per la sicurezza di tutti ovviamente.
    Sono comunque auto che costicchiano, qualcuno c'è in giro ma io vedo sempre le solite Dacia / Suv di 12 anni

8. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.105
    913
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    300.260.139
    X1 U11
    Per capire se ho capito. C'è gente che fa apposta 50 km e un'ora di strada per risparmiare 10 cent al litro sul rifornimento, che su 50 litri fanno 5 euro. Nel frattempo, spende ad essere buoni almeno 5 euro per il tragitto. E un'ora di tempo. Più l'attesa in coda. Ho capito bene?

Confermo quanto già detto. Me ne fotto. E il caso sopra è l'ennesima conferma che faccio bene.

Si, deve essere senz'altro questo.

9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.490
    24.356
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    M… :mrgreen:

10. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.886
    1.044
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    Mazda CX 5
  11. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Beh pensa al bollo + superbollo, 5719 euro all'anno per 544 cavalli (M50) o 6.722 per 601 cv (M60), quattro anni fanno un costo di possesso di soli 22876 per la M50 e 26888 per la M60, risparmiati.
    Ti pare poco, per possedere soltanto un'auto?

Ciao
    Claudio

12. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.886
    1.044
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    Mazda CX 5
    Solo un'osservazione di natura finanziaria, senza nulla togliere alla tua scelta legittima.

Ma tu prima avevi un'auto endotermica con 5-600 cavalli? Se non l'avevi e non l'avresti mai comprata causa superbollo, non hai risparmiato nulla. Quei soldi non uscivano dalla tua tasca prima e non escono adesso.

Ovviamente quanto sopra non vale se prima di questa elettrica pagavi il superbollo.

13. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Eccerto, uno risparmia solo se un'auto non la compra o ne compra una di minor valore di quella che ha.
    Il mio disorso è diverso, però: ho detto che un auto come la M50 o M60 l'ho (ri)comprata probabilmente anche perchè al costo di acquisto non ho dovuto aggiungere costi significativi di possesso, quindi si può assolutamente sostenere che il costo di possesso di una M50, ex post (a prova provata e avverità vera, avendola posseduta dal gennaio 2023 al giugno 2026, con conteggio ex post e non previsionale) è minore di quello di una utilitaria termica, che non vuole dire che costa meno ma che possedere quell'oggetto non ha comportato spese significative, tolte quelle di acquisto.
    Facciamo un piccolo inquadramento teorico della situazione che ognuno di noi affronta quando compra un'auto
    Per averla sostieni un costo di acquisto e poi per tenertela un costo di possesso.
    Il costo di acquisto lo puoi finanziare con soldi già guadagnati oppure a leva, cioè con soldi che se va bene guadagnerai ma che non tiri fuori al momento dell'acquisto (in leasing o finanziamento) pagandoci sopra un interesse, variabile o fisso a seconda del contratto. Poi devi aggiungere il costo di possesso, che con bollo e superbollo si innalza notevolmente per certi tipi di auto (quelle potenti) e nel noleggio a lungo termine puoi scegliere di includerlo o meno nel canone.

Quando acquisto un auto guardo anche al costo di possesso e 5.000/7.000 euro in piu' o meno all'anno non mi passano inosservati: se li voglio spendere li posso spendere ma perchè dovrei spenderli? Non è che se uno ha dei soldi allora qualunque spesa la fa con piacere, certe spese si e certe spese no, e nel mio caso fino al 2023 non avevo mai sentito l'esigenza o il desiderio di possedere un'auto da 544 o 601 cavalli. Poi esce la M50 e dopo la M60 e le compro, prima una e poi l'altra e non compro la M3 o la M4, ma proprio quella elettrica, che coincidenza vuole non ha costi di possesso significativi. Coincidenza? Causa del mio acquisto? Chi può dirlo.
    Fatto sta che ho comprato le auto più costose della mia vita e proprio elettriche. E mi hanno esaltato!!
    Penso anche che il 90% di possessori di M50 o M60 non è pronto per spendere quello che costano, di acquisto e di possesso, una M3 o una M4.
    Un costruttore quando vende un'auto deve pur porsi il tema di a chi venderla e BMW se la sta giocando bene, non va a togliere la M3 o la M4 ma va ad aggiungere la M50/M60 per un pubblico diverso. Poi fa una iX3 che già adesso vende il 50% delle X3 (metà di chi compra quel modello la sceglie elettrica) e parte con una i3 che sta facendo il pieno di ordini, ovviamenti numeri BMW non di massa.
    Io una i3 la vedo come un downgrade della mia M60, mentre uno che parte da altre auto la vedrà come migliore perchè in tecnologia 800V neue klasse, l'importante è non spiazzare i clienti e lasciargli la scelta

Ciao
    Claudio

Ultima modifica: 28 Agosto 2026 alle 21:37
  14. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    E quindi perchè decidi di non fottertene per le colonnine? Se non ti interessa dove fare benzina, perchè ti preoccupi di dove caricare. Puoi farlo in qualsiasi posto a un costo accettabile.
    Hai la tessera BMW (o quella di un qualsiasi altro abbonamento che ti fornisce la casa o che trovi tu sul mercato, UNO di abbonamento, non centomila), ti dice dove caricare e vai dove ti dice, tanto le colonnine non sei in grado di scorgerle perchè non si trovano a vista ma te le trova l'auto.
    Vuoi sostenere che un benzinaio è facile da trovare perchè lo vedi e una colonnina no? Sulla base di cosa hai questa idea? Sei sicuro non sia un preconcetto?
    Un'auto elettrica, in Italia del nord soprattutto, si può tranquillamente guidare fino a quando va in riserva e poi ti fermi a una qualsiasi delle colonnine che ti suggerisce il navigatore che a sua volta fa la selezione intelligente per te, questo a patto che sia vero quello che dici cioè che non ti interessa spendere 9 centesimi in più o in meno.
    La complessità nasce SOLTANTO se vuoi risparmiare sempre e comunque e allora via di n abbonamenti, offerte, voucher ma non è nè più nè meno di quello che fanno gli automobilisti termici quando devono fare benzina e la vogliono fare ASSOLUTAMENTE dove costa meno.
    Ciao
    Claudio
    P.S. ho appena sentito al telegiornale che alcuni piccoli Comuni si son messi a rilevare benzinai a rischio chiusura sul loro territorio per fornire ai loro concittadini il servizio al costo, col risultato che la benzina in quelle pompe la vendono oggi a 1,75. Attendo che la notizia si diffonda, per le transumanze dai dintorni.

Ultima modifica: 28 Agosto 2026 alle 21:10
  15. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.404
    1.725
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Vera M...non diciamo enormità...

Per 4-5 euro su un pieno da 50 litri mi pare proprio non ne valga la pena. Se poi vengono anche da Monza voglio sperare sia per fare anche altro in zona altrimenti sono matti da legare. Che poi sarà una pompa bianca...

Forse non hai capito o non vuoi capire che stai, un questa situazione precisa, parlando di aria fritta.

Lascia perdere...

16. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.261
    8.052
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    a nessuno da fastidio spendere 5€ in più a pieno, ma intanto avete preso l'auto a gasolio. per il sound immagino.

A Felis e Scrondo piace questo messaggio.
  17. danibt

4.404
    1.725
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Ancora... Perché non ci sono differenze minime come la benzina.

La complessità nasce immediatamente a queste attuali condizioni.

Non è la stessa cosa. ASSOLUTAMENTE...

18. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.490
    24.356
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Non lo si prendeva per la coppia?

19. danibt

4.404
    1.725
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Per la coppia, perchè era più scontato della versione a benzina, perchè ha una vita superiore a quella di un benzina, perchè si percorrono abbastanza chilometri annui ecc...
    Poi va beh, il benzina è più divertente.

20. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Se 9 centesimi a litro li definisci minime differenze lo stesso applica al kW/h
    Per tua informazione con la tessera BMW alle colonnine dei partner peferiti il kW/h lo paghi 0,55 (in ac/dc) o 0,59 (in HPC), questo pagando dopo il primo anno 4,99 euro al mese.
    Non hai bisogno di altro, se quel prezzo ti va bene, che sconti vuoi di piu'?!
    Si di quella che esce dal carrettino dei wursterl piazzato nei pressi dei benzinai dove con sodisfazione puoi fare benzina vedendoli coi tuoi occhi da almeno 500 metri di distanza.
    Una M ho comprato, non quelle vere che hanno lasciato: io quella M l'ho comprata (non quelle vere che mai avrei preso) e chi aveva la vera M può tranquillamente andare avanti a possedere quell'oggetto meraviglioso che è e che nessuno gli ha tolto, potendolo ricomprare.
    Hanno esaltato due clienti, me con l'elettrica e il purista con la sue fantastiche termiche, e non è poco secondo me, considerando che grazie a me la vendita al purista non va in multa europea.
    Ciao
    Claudio

Condividi questa Pagina