2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Nym

Nym Secondo Pilota

740
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Ma chi sta 40 minuti a caricare a meno che non lasci lì l'auto perché lui sta facendo altro (allora lasciata anche 6 ore...)

In viaggio carichi 8/12/15/20 minuti massimo... già i 20 minuti sono una rarità eccezionale

2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.701
    24.950
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Son sempre 20 minuti in più di quelli che impiego con un'auto tradizionale.

Non dovrà perdere 3 minuti al distributore ogni 6-700Km, ma deve rompersi le balls per srotolare/arrotolare cavi e maneggiare app/tessere ogni volta che parcheggia. Il che (per me) è una scocciatura ben maggiore.

Mi pareva di averlo ribadito qualche post fa: per profili d'utilizzo come il tuo e di molti altri probabilmente è meglio la BEV dell'ICE.
    Per altri no.

Ultima modifica: 27 Agosto 2026 alle 20:10
    A (marzo) piace questo elemento.
  3. Nym

Nym Secondo Pilota

740
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Su questo concordo in pieno, per ora le BEV non sono ancora per tutti, ma possono essere la soluzione ideale per molti e più passa il tempo (man mano che aumentano le autonomie, diminuiscono i tempi di ricarica, aumentano le colonnine) più si è già ampliata e più si amplierà la platea degli utilizzatori ideali

Io 4/6 anni fa non avrei mai preso un elettrica (ed infatti non la presi!), 2 anni fa le cose erano cambiate, l'ho presa e ne son soddisfatto...

Già oggi con i3/ix3 e simili siamo vicini a fare 600km con autostrada senza fermarsi... con le successive generazioni probabilmente li si faranno anche se personalmente non ne vedo la necessità... con una i3/ix3 per fare 600km autostradali alla peggio ti serve una sosta da 10 minuti... in 600km di viaggio, davvero diventa così un problema fermarsi 10 minuti?

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.490
    24.356
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Questa sarebbe la cosa che a me frenerebbe più al momento dell’acquisto (se con i miei soldi).
    Mi scoccerebbe estremamente avere in box un cadavere invendibile perché obsoleto e che io, per primo, non acquisterei.
    Ma sono valutazioni estremamente personali.

5. Nym

Nym Secondo Pilota

740
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    su questo secondo me il tradeoff è: quante volte lo devi fare in un anno... 2/3 volte per me diventa irrilevante... 1 volta al mese per me è sostenibile a fronte degli altri vantaggi che hai... 2 volte a settimana, allora diventa un problema....

E comunque già con i3/ix3 e simili non è 20 minuti in più, ma al massimo 10... 10 minuti non è così tanto in più che fare il pieno per quel viaggio ed è già meno che fare il pieno più andare in bagno o prenderne un caffè o simili... con una i3/ix3 quindi probabilmente sarebbe sostenibile anche se uno dovesse farlo una volta a settimana

6. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

7.187
    2.635
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    Ma chi fa 500 600 km al giorno per lavoro, quando lavora? Perché se fa tutte quelle ore al volante non so la produttività che valore raggiunga, a meno che non sia Transporter...

7. Handsome

Handsome Collaudatore

346
    314
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    147.335.921
    VW Tiguan 2.0 TDI MK III
    Tutti i giorni no, ma ci sono lavori dove si fanno anche 50/70.000 km anno, e con percorrenze giornaliere di quel tipo, come commerciali, tecnici specializzati. Nell'azienda dove lavoro io sono in molti, e io faccio circa 35.000 km all'anno, e le trasferte giornaliere, quando non sono in ufficio, vanno da 200 a 700 km in un giorno, seguendo l'Italia centro sud. Quando devo andare verso Milano o il nord se posso prendo il treno alta velocità, ma devo avere qualcuno che mi passa a prendere. Se sono da solo vado in macchina. Chiaro che si parla di commesse importanti, non per vendere mille viti.

A Lucida04 piace questo elemento.
  8. Nym

Nym Secondo Pilota

740
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Obsoleto... obsoleto dal punto di vista tecnologico batteria non vuol dire che non sia usabile o acquistabile...

L'auto non si sceglie per la batteria, ma per tante altri aspetti (estetica, capienza, guidabilità, motore, etc...)

La tecnologia batteria della neue klasse rende obsoleta quella della i4? Sì... quella della i4 rendeva obsoleta quella della ix1? Sì... le rendono invendibili, direi di no

Mio fratello 3 anni fa prese la ix1 ben sapendo... dopo di lui ne hanno vendute tantissime e ne vendono tutt'ora ancora anche se tecnologicamente per batteria vecchia, molto peggio della i4 (strana tecnologia a 286v la ix1)

Ma se per una persona è sufficiente per le proprie esigenze (e mio fratello viaggia molto molto più di me, con viaggi fuori autonomia anche 1/2 volte al mese), perché non dovrebbe valere?

Anche l'i4 la continuano a vedere anche con i3/ix3... c'è chi ha preso di nuovo un'altra i4 con ix3 già fuori e i3 in uscita...

Io per esempio di più autonomia non me ne farei nulla... mi basta questa... ecco caricasse ancora più veloce sarebbe meglio, ma non la cambierei mai solo per quello: se in un intero anno perdo 1h al posto di mezz'ora o anche 2h al posto di 1h, mi cambia qualcosa? È differenza assolutamente marginale nella scelta di un auto ed incide nulla sull'utilizzo dell'anno intero

9. apripista987

apripista987 Direttore Corse

2.211
    440
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Certo sono chiacchiere, comunque non ho mai avuto problemi con il metano, avendo circa 500 Km di autonomia, ho sempre trovato un distributore nel raggio di questa autonomia, magari più difficile alla domenica pomeriggio ma si può tranquillamente evitare, non mi è mai capitato di fare 500 Km alla domenica pomeriggio, poi sempre nel caso debba farli amen, ho un serbatoio di benzina piccolo ma non mi lascia a piedi.

Si potrei ricaricare a casa ma rimane pur sempre l'idea di aver qualcosa di totalmente digitale ad obsolescenza programmata/veloce non mi garba, mi piace prendermi cura dei miei mezzi, scegliere l'olio giusto ricevendo un feedback di affidabilità se li tratto bene negli anni e non semplicemente un oggetto di largo consumo.

10. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

7.187
    2.635
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    Giravo a metano fine anni 70.inizi 80, quando dovevi fare il pieno alle bombole ogni volta e ci voleva circa 20 minuti meglio se erano 25 per he così non si scaldava e ce ne stava di più e con un pieno facevo 250 km se andava bene. I distributori erano limitati a veneto e Emilia Romagna e se attraversavi il Tavollo verso sud dovevi ingaggiare un rabdomante. Sinceramente non rimpiango nulla di quel periodo tranne gli anni che avevo. Se avessi una elettrica e ogni 400 km dovessi fermarmi mezz'ora per ricaricare non ne farei un problema. Certo che come ho detto più volte se invece di una colonnina lungo un marciapiede a cui collegare il cavo stando in mezzo alla strada perché un progettista che gira col monopattino ha messo la presa di ricArica dell'auto a sinistra, avessi un distributore con una tettoia sulla testa se piove, sarei più felice.

11. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.490
    24.356
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Invendibili? A me di sicuro si. Ma mica devo convincere nessuno. Sono un pessimo cliente di auto. Ne compro poche, usate, e manco troppo nuove.

A apripista987 piace questo elemento.
  12. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Te ne basta una da 400 o da 300 KW che sono quasi tutte le HPC moderne, questo perchè solo all'inizio la curva di carica della G9 supera i 400 KW, poi si assesta sotto i 400 per finire sotto i 300.
    Per dirti con la mia I4 su piattaforma 400V non noto differenze significative nelle tempistiche dai 110 KW in su della colonnina, sulle quali ho una curva piatta dall'inizio, invece che qualche minuto sopra i 120 KW.
    Con una 800V se ti attacchi a una colonnina da 300 KW in su è fondamentalmente uguale, uno due tre minuti in piu' non fanno alcuna differenza percepibile.
    Ti basta una ricarica da 10/15 minuti prima di entrare a Milano e ti riporti verso il 40/50%, ad esempio ti fermi a una qualsiasi Free to X dell'autogrill in prossimità di Milano e sei a posto. Poi quando torni indietro ti fermi dove ti suggerisce l'auto e carichi quello che strettamente ti serve per rientrare a casa.
    Roba insignificante, una vera BAZZECCOLA (su un viaggio di 600 km cosa vuoi che sia farlo in piu' o meno 40 minuti), se ti piace l'elettrico e questo secondo me è il punto.
    E' la macchina che ti piace da guidare se elettrica o sei indifferente?
    Io prima stabilirei se mi piace l'auto, poi passerei a pianificare come by-passare eventuali punti deboli, ma a patto SOLO che guidare elettrico mi piaccia. L'autonomia è una cavolata, è solo abitudine, ma capisco che se uno non vuole cambiare abitudine, imporgli il cambiamento è deleterio e quindi vai di turbodiesel (o di V6 o V8 benzina, ti prego solo di non scendere a meno di 6 cilindri!!) e goditi i 900 km di autonomia.

Come mio nonno, abitudinario di bbestia.
    L'elettrico non fa per te, è chiaro, hai delle abitudini IMMODIFICABILI e quindi a meno che il costo del metano salga sui 5 euro al kg, devi stare sui carretti che già conosci bene e ASSOLUTAMENTE non prendere in considerazione alcun altro mezzo di locomozione.

Perchè convincerti o dimostrarti il contrario? E' come dici tu e la cosa ti fa vivere tranquillo, quindi anch'io al tuo posto non cambierei assolutamente NULLA.

Ciao
    Claudio

Ultima modifica: 27 Agosto 2026 alle 20:40
  13. Nym

Nym Secondo Pilota

740
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Ma il fatto che tu non le compreresti non vuol dire invendibili...

Io non prenderei mai un SUV, sto male solo a salirci se si guida in montagna... ma oggi aono vendutissimi...

Non prenderei mai e poi mai una Tesla, ma ne vendono un sacco...

Odio l'assenza di cruscotto dietro al volante, ma sta tristemente diventando sempre più di moda....

14. Nym

Nym Secondo Pilota

740
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Anche con un elettrica trovi decine se non centinaia e più considerando anche solo le colonnine hpc a cui caricare...

Poi è l'elettorato ad essere limitante...

Non c'è alcuna obsolescenza programmata... bev di 10 anni fa circolano ancora senza problemi

Le nuove sono migliori? Se a te bastava la vecchia che problema c'è?

E anche una BEV puoi prenderti cura bene o trattarla male... anche se non avrai olio da cambiare...

15. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Quindi nel campo delle elettriche faresti degli affari: la perdita di valore che hanno non è mica dovuta a un qualche difetto loro intrinseco, è solo questione che non hanno domanda causa le abitudini dei compratori fissati per il termico. La mia M50 dopo 3 anni e mezzo era IMMACOLATA, come nuova con soli 40.000 km, un vero affare se ti fosse piaciuta, rapporto qualità/prezzo da usata FANTASTICO.

Ciao
    Claudio

16. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Oggi ho fatto un giro per le montagne lecchesi/bergamasche gentilmente offerto da fastned (nel senso che avendo il voucher in scadenza che mi permette di ricaricare a 0,30 a kW/h fino al 30/08 ne sto approfittando) e al rientro mi son fermato a ricaricare alla stazione Fastned di Dalmine (4 colonnine da 400 KW): lasciata la macchina col 34% di soc alle ore 13:12, ho impostato 100% come obiettivo di ricarica, per potermi godere il pranzo da KFC lì di fianco e sfruttare il massimo del voucher con lo sconto 50%.
    Alle 13:35 ero all'80% e poi ho staccato alle 13:47 col 92% a fine pranzo, stava ancora caricando a 52 KW e mi dava come orario le 14:17 per raggiungere il 100%, questo per dire che superati certi livelli di carica la velocità si pianta e i tempi si allungano notevolmente a fronte di pochissimo guadagno.

Ricaricare è stato DIFFICILISSIMO (lo dico a beneficio dei termici che ci leggono): sono arrivato e non c'era nessuno e già questo complica parecchio le cose perchè non hai nessuna indicazione di come mettere la macchina di fianco alla colonnina; poi non avendo il tappo del serbatoio ed essendoci solo un cavo ATTACCATO ALLA COLONNINA, altra cosa complicatissima è stata infilare la presa nel posto giusto, complicatissimo veramente, ve lo sconsiglio meglio la pompa di benzina; e poi arriva il bello, ho dovuto estrarre il portafoglio nel quale tengo riposta la tessera BMW e strisciarla su dove sono disegnati degli archetti sulla colonnina, qui se non fossi stato laureato non so se me la sarei cavata, probabilmente no ed è stato tutto ESTREMAMENTE DIFFICILE, rimpiango quando al benzinaio potevo dire "mi faccia il pieno" dandogli una centomila e avere anche del resto indietro, bei tempi quelli che facevo il pieno in 5 minuti (lavaggio del vetro compreso) stando seduto in macchina a scaccolarmi, per poi dirigermi da Vittorio a città alta ad ingolfarmi di paccheri col resto delle cetomila. Adesso sono rilegato nelle periferie a mangiare junk food o in mezzo ai campi senza nessuno con cui scambiare due parole, senza potermi far cambiare i tergicristalli o controllare il livello dell'olio, sono finito veramente in basso e non me lo sarei aspettato solo un venti anni fa, ma che dico nemmeno 10 anni fa avrei potuto prevedere sto declino.

Un saluto
    Claudio

Ultima modifica: 27 Agosto 2026 alle 21:32
  17. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.886
    1.044
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    Mazda CX 5
    Se stanno collocando stazioni di ricarica delle elettriche accanto a tutti i KFC e McDonald's, c'è da fare strong buy di azioni di fast food e di auto cinesi.

Warren Buffett, scànsate!

A Felis, Fabio64 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  18. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Verissimo, mentre cercavo di uscire con dei traversi da paura dal dedalo di strade deserte e rotatorie di quell'agglomerato di edifici siti nei pressi di Dalmine e dell'autostrada sono incocciato in un supercharger Tesla di notevoli dimensioni (20 colonnine da 250 KW) mi pare senza pensilina alcuna, deserto pure quello a parte due Tesla model S blu entrambe con guidatori in giacca e cravatta (non ho visto se avevano le mani sporche d'olio fritto e brandelli di pollo KFC ai lati della bocca, ma immagino di si anche loro).
    E' il secondo che vedo dal 2023 (dopo quello di Affi), per dire come, mentre i benzinai sono riconoscibilissimi e visibilissimi (essendo nati per essere trovati a vista), le stazioni di ricarica sono pressochè invisibili perchè sono nate per essere trovate dai navigatori e dalle app ma non a vista, e quindi io da guidatore bmw ignoro che ci siano cosi' tanti supercharger in giro come quelli delle Tesla ignoreranno per la maggior parte che esistano cosi' tante colonnine da fargli una pippa ai supercharger e come la maggior parte dei guidatori termici ignorerà che vi siano delle colonnine, supercharger oppure altre hpc dc o ac, in così tanti posti, in ogni luogo e dove proprio perchè invisibili ai più e rintracciabili solo dai navigatori o con le app dedicate.
    Quelli con cui parlo, mi chiedono sempre ma dove vai a ricaricare e la mia risposta pronta è che ho una lunga prolunga e mi attacco sempre a casa anche quando sono in giro!! Buona parte ci crede, per dire il livello di conoscenza ...

Ultima modifica: 27 Agosto 2026 alle 21:53
  19. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.701
    24.950
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Proprio perchè mi capita spesso di fare simili viaggi posso dirti che sono del parere opposto: anche solo 10 minuti in più mi rompono da morire dopo essermi fatto quasi 6 ore al volante.
    E sprecarli all'autogrill mi peserebbe ancora di più.

Sono indifferente. Quelli che molti elencano come pregi delle BEV per me hanno poco o nullo valore, ma non per questo le ripugno. Avessi una casa singola con fotovoltaico e accumulo ad una BEV con almeno 500/600Km di autonomia reale ci penserei seriamente, ma dovrebbe costare il giusto e piacermi esteticamente. Le ultime BMW, ad esempio, proprio non le digerisco.

A Fabio64 piace questo elemento.
  20. Fabio64

Fabio64 Presidente Onorario BMW

5.524
    8.770
    3 Gennaio 2012
    Nahe Osten
    Reputazione:
    2.147.479.991
    Tante ma vecchie
    IMG_2461.gif

A apripista987, (marzo) e stenmark piace questo elemento.

Condividi questa Pagina