2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.435
    23.345
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    Ammesso che dove la parcheggi ci sia una postazione di ricarica. Dettaglio non banale. Dimentichi sempre che ti stai rapportando al tuo utilizzo dell’auto, che sarà diverso da quello di Mario, di Tiziano e di Pinuccio

2. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

7.188
    2.635
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    Secondo me l'ansia da ricarica è dovuta ai tempi di sosta che sembrano essere molti lunghi. Dal fatto che ci sia una giungla di punti dove ricaricare (moltissime colonnine poste ad ogni pisciata di cane) ma senza un criterio e non sempre usabili perché all'interno di strutture private o spesso non funzionanti. Dal fatto che non esista una mappa che le riporti tutte le pubbliche se vado in un'area che non conosco. Il tutto condito dalle abitudini acquisite ricaricando telefoni, Tablet e portatili: molti sono convinti di dover mantenere le stesse modalità di ricarica.

3. apripista987

apripista987 Direttore Corse

2.211
    440
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Mi sono letto gli ultimi post e mi sono convinto ancora di più di andare a carburante tradizionali per avere meno menate possibili.
    La colonnina la devi trovare al 100% libera, non si può fare la coda alle colonnine che ognuno carica per anche solo 10/15 minuti, minimo.
    Dal benzinaio se hai 3 macchine davanti al massimo perdi 10 minuti (mai trovato coda dai benzinai comunque).
    Poi tutti questi calcoli di guardare la % di batteria che fino a un tot. non carica veloce, e poi ti rifermi altri 10 minuti, e poi ancora 10 perché la radice quadrata del tempo di ricarica è uguale all'area del settore circolare moltiplicato per n volte la supercazzola

A Fabio64, THOMAS73 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  4. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Mi stai dicendo che il motivo principale per cui tu compri un'auto è la dimensione del serbatoio, e se questa è la tua priorità certo come darti torto?
    Noi che scegliamo elettrico, BMW in primis, guardiamo anche ad altro: alla potenza del motore e alla sua coppia, che si traducono in una reattività di marcia inaviccinabile per il termico, alla silenziosità in marcia, al fatto di poter ricaricare a casa con notevole risparmio ecc. ecc.

A me paiono assolutamente insignificanti, come mettere un paio di scarpe o un altro per andare in ufficio, o scegliere un colore o un altro dell'auto, o i sedili in pelle o meno, de gustibus.
    Dal 2023 sono andato non piu' di quattro volte dal benzinaio e non so più cosa sia praticamente, mi sembra un posto affollato di gente in coda per fare benzina dove costa 10 centesimi in meno.
    Ma il punto è quello che pensi tu, sulla qual cosa accetto il tuo punto di vista e lungi da me voler convincerti del contrario, con la M60 in autostrada a velocità massima consentita fai sui 300 km e per ricaricare da 10 a 90 ci metti 40 minuti: per me va bene così, posso fare qualsiasi tipo di viaggio, in qualunque parte d'europa sviluppata con qualche sosta in più, guidando una macchina da 600 cavalli e 800 Nm di coppia, costruita da BMW, con la supervisione del reparto M, per me in una scala da 0 a 10 siamo a 9,9.
    Comunque, ad oggi (agosto 2026) ci sono auto (in pronta consegna dal concessionario, non solo nelle notizie) che iniziano ad avere prestazioni di ricarica paragonabili nelle tempistiche al rifornimento di un termico, e sono quelle su piattaforma 800V.
    Prendi una Xpeng (che si pronuncia: Sciopeng) G9: un SUV da 50/70.000 euro di listino con una batteria da piu' di 100 kWh che si ricarica da 10 a 80 in 12 minuti circa

Se il consumatore chiede, le aziende danno, con un margine di ritardo ovviamente: io non chiederei nulla di piu' di quello che ho già, sono già al massimo delle mie aspettative, ma grazie a voi aficionados del termico, la pressione per accontentarvi è forte e l'evoluzione rapida.

Ogni motorizzazione ha i suoi pregi e i suoi contro, e ad essi si associano delle abitudini. Uno è abituato ad andare dal benzinaio e per lui quel tipo di esperienza è impagabile, irrinunciabile e deve restare cosi', magari anche col servito, ci sono persone che si rifiutano di fare benzina al self e se non c'e' il servito col benzinaio manco si fermano, quello è il loro paradigma e se un auto non lo rispetta non è un auto degna di acquisto. Punto. Il carburante deve puzzare (pardon: profumare), il motore deve fare brum brum se no è una lavatrice, deve avere dei buchi di coppia e di potenza se no che motore è, e poi il serbatoio fondamentale, si parte dal serbatoio e l'auto è il serbatoio.
    E' cosi' ed è assolutamente inutile qualsiasi tipo di argomentazione per far cambiare questa valutazione/abitudine. Uno sarà libero di fare o pensare quello che vuole, No? E certo, ed infatti a me fa solo piacere che si continuino a vendere motori termici e che si ponga sull'autonomia tutta l'attenzione che richiede, perchè si sa senza 1000 km che auto è?

Ciao
    Claudio

Ultima modifica: 27 Agosto 2026 alle 08:46
  5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.540
    26.133
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Se avevi il dubbio e ti sei fatto convincere dalle opinioni altrui, forse era meglio noleggiarla per una settimana e decidere da solo ;)
    Beh, no

A Fabio64 piace questo elemento.
  6. apripista987

2.211
    440
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    Non avevo dubbi, ho solo rafforzato l'opinione che avevo.
    Ne ho avuto abbastanza di quando ricaricavo la Zoe dell'ufficio con colonnina a 700 m a piedi da farmi 2 volte il tragitto di camminata perdendo tempo tenendo sotto controllo l'app per arrivare al momento giusto per andarla a ritirare, rifarmi il giro dei sensi unici per rientrare in ufficio :rolleyes: spendendo di più che con la panda ibrida che abbiamo ora

7. peoobee

peoobee Secondo Pilota

704
    101
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    56.201.919
    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    Esperienza personale con oggetti con pile ricaricabili: decespugliatore, soffiatore per giardino, regolabarba, radio (si anche quelle ormai non vanno a pile sostituibili) e bici elettrica, sì anche questa!: quando mi servono o devo continuare ad usarle si stanno scaricando o sono scariche...con impossibilità a proseguire l'utilizzo. Per questo, per me l'auto elettrica solo se non ce ne saranno più endotermiche (ma quella nell'avatar è nel registro auto storiche...quindi c'é speranza che possa continuare l'operatività!)

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  8. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Che è il tempo che ci metti a ricaricare in una colonnina vuota e oggi 2026 i benzinai sono o pieni (perchè la benza è in sconto) o vuoti (perchè costa un botto): ve ne siete accorti?
    Ti fermi veramente al primo distributore che capita o guardi i prezzi? Ci metti un po' di impegno a non farti inc...are o sei prono a qualsiasi prezzo della benza e quindi ti fermi anche se te la vendono a 2,40 al litro?
    Le colonnine sono sempre vuote: arrivi, attacchi carichi 10/20/30/40 minuti a scelta tua o del tuo navigatore e riparti e se le trovi occupate è perchè sta succedendo qualcosa di straordinario o il posto è infame. C'e' molta meno gente che ha bisogno di ricaricare rispetto a chi ha bisogno di fare benzina, è un dato di fatto attuale.
    Eri nel paleolitico dell'elettrico, ti potrei citare quando mio padre girava con la 124, che bordelli avevamo quando si partiva per le vacanze e si doveva viaggiare di notte ...

9. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Hai tutte le caratteristiche per sporcarti di brutto quando fai benzina, quindi deduco che ti rifornirai solo al servito!!
    Scherzo dai, ognuno ha le sue giuste convinzioni e tutti siamo"ossessionati" da un qualcosa, non siamo agenti razionali ma emotivi, l'auto e il suo acquisto portano con sè delle emozioni e sono quelle che ci piacciono che ricerchiamo e sulla base di quelle giustifichiamo il resto.
    Ricordo ancora quel sabato del gennaio 2023 che sono uscito dal concessionario con la prima BMW M50 acquistata nuova senza neanche un giro di prova: ero in "comfort" (con nel sottofondo l'iconic sound un po' edulcorato rispetto a come suona in modalità sport boost, ma comunque avvertibile) ho sfiorato l'acceleratore e ... ziooo bonoooooooo, il cuore mi è saltato in gola, poi ho provato lo sport boost e mi sembrava di essere sul mio vecchio fantic dei 14/16 anni quando entrava in coppia, il muso davanti si è alzato, la macchina ha impennato ed è schizzata avanti con un balzo ... e avevo solo "sfiorato" l'acceleratore, mamma mia mi viene la pelle d'oca ancora oggi tre anni e mezzo dopo. E quindi, ma cosa vuoi che me ne freghi se fa 300 km in autostrada. Devo star fermo 40 minuti per passare da 10 a 90% di carica, bazzeccole, mica mi arrivano sensazioni dal fare benzina in 5 minuti o andare a chiodo per 600 km, fotte 'na sega di quella roba lì.

E' cosi' che funzioniamo.

Ciao
    Claudio

A Scrondo piace questo elemento.
  10. Handsome

Handsome Collaudatore

347
    314
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    168.777.302
    VW Tiguan 2.0 TDI MK III
    L'impressione è che gli utilizzatori (o almeno la maggioranza) di auto elettriche siano molto contenti delle loro auto, e spesso la ricomprino uguale o comunque non ritornino più al termico. Questo vorrà dire qualcosa. Io sarei molto curioso di provarle, ho ancora quale remora per il mio utilizzo dato che mi capita facilmente per lavoro di fare tra i 500 e 700 km al giorno, con tempi molto stretti. Io vado negli ospedali, ma non sempre sono presenti colonnine nelle vicinanze. Diciamo che quando ci sarà un'auto con l'efficienza e il costo di una Model 3, con velocità di ricarica della iX3 o delle Xpeng e batteria da almeno 90 kWh, allora prenderò in seria considerazione l'elettrico. Ora come ora o la velocità di ricarica non è sufficiente o il costo è troppo elevato per il mio budget. probabilmente nel giro di 4 / 5 anni ci saremo.

A Sam_Cooper e Scrondo piace questo messaggio.
  11. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.705
    24.950
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Si, se c'è una colonnina e relativo stallo liberi lì dove volevi andare. E se invece non c'è?

Dipende.
    Se devo andare in ufficio allora parcheggio al park Einaudi (dove ho il posto riservato), che però non è dotato di servizio di ricarica elettrica. Quindi dovrei sbattermi per andare a cercare qualche colonnina in zona, sperare che sia libera e lasciare lì l'auto fino al tardo pomeriggio? Dovrei proprio essere un Tafazzi.

Se invece devo andare da qualche altra parte (clienti, partner, eventi, ecc) di solito parcheggio sempre in qualche autorimessa pubblica vicina al luogo in cui mi devo recare, ma torniamo al punto precedente: e se non c'è servizio di ricarica? Dovrei cercare in zona una colonnina compatibile con la durata della mia sosta e sperare che sia libera.
    Tutte cose che comportano uno sbattimento extra.

Ognuno di noi assegna peso/importanza diversi alle varie caratteristiche: questo dipende dalle esigenze, ma anche dai gusti personali. Il tuo caso, come quello di @Nym probabilmente calza a pennello per le auto elettriche, ma non è detto che sia così per tutti.

A patto di trovare una colonnina da 600kW raffreddata a liquido e accettare di pagare la tariffa richiesta, che potrebbe non essere così conveniente.

Questo è un altro punto importante. Per chi non può permettersi di sostituire l'auto ogni 2-4 anni c'è il serio rischio di trovarsi con un veicolo "vecchio" in pochissimo tempo.
    Voi stessi, possessori di i4, considerate la vostra autovettura inferiore alla nuova iX3 e all'imminente i3.

Ah, beh, no, per me anche una sosta di 3 minuti dal benzinaio ogni 6-700Km è una grande scocciatura. Esistesse l'auto a propulsione nucleare sarei sicuramente uno dei primi ad interessarsene.

Non ho mai provato l'i4, ma ho provato diverse Tesla tra le quali alcune varianti Performance e le "vecchie" Model S e Model X P100D. Francamente tutta questa emozione alla pressione dell'acceleratore non l'ho provata.
    Vanno forte, molto forte, ma dopo un paio di volte che lo fai al semaforo poi non te ne frega più nulla.
    Non mi piacciono le auto lente, ma quando hai almeno 190/200cv sotto al cofano ne hai già a sufficienza per qualsiasi esigenza su strada pubblica.
    E lo dico da ex possessore di endotermiche da oltre 300cv.
    Forse è anche per questo che non subisco tutto questo fascino delle auto elettriche e rilevo solo quelle 2/3 cosucce (per me) più fastidiose.

Ultima modifica: 27 Agosto 2026 alle 11:13
    A Fabio64 e apripista987 piace questo messaggio.
  12. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.404
    1.725
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Assolutamente. A meno di abitare in zone desertiche.

In stile americano, quello che conta è lo scatto, ma poi vengono anche le curve e la dinamica viene prima del motore. Comunque non mi esprimo in merito perchè non ne ho esperienza.

Si, se hai il fotovoltaico. Poi ci sono anche quelli che come me lo hanno ma non ce l'ho in garage e ci sarebbe da buttare cavi dalle finestre sperando di parcheggiare davanti.

Mai trovato code ai del in orari serali notturni.

E' già un limite...

Ultimo rifornimento quattro giorni fa al Q8 diesel speciale 2,44.

Allora per il momento non è la macchina che fa per te.

Può darsi...

A Fabio64 piace questo elemento.
  13. Nym

Nym Secondo Pilota

740
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Per chi può caricare a casa (e sono tantissimi che hanno casa o con box o con posto auto in cortile o giardino) è un problema inesistente, perché carichi quasi sempre e solo a casa.

Per chi non ha un proprio posto auto le cose le stanno pian piano attrezzando (vedi city plug di a2a) e a seconda di dove una abita l'elettrica potrebbe ancora non fare per lui, lo abbiamo già detto

Nei viaggi di più giorni mediamente trovi sempre da caricare nei pressi di cose che visiti quello che ti serve... nei 12gg in cui ho girato la Germania ho caricato quasi 1000kwh... il 53% caricati ad ac lente mentre visitavo città, parchi, castelli, mentre andavo a cenare in ristoranti carini, etc... e non sceglievo i posti per le colonnine, ma se e quando c'era nei pressi una colonnina la attaccavo (e risparmiavo il costo posteggio)... se non c'era come un paio di castelli non la attaccavo... con quelle cariche facevo tranquillamente 200/400km al giorno senza carica nell'alloggio e senza perdi tempo
    le hpc usate quasi solo nelle 4 lunghe tratte di spostamento che ho fatto

14. apripista987

2.211
    440
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    Faccio sempre benzina nel paese dove abito alle auto da passione, tendo a metterle via quasi sempre con il pieno e comunque usandole poco, quando ho 3/4 di serbatoio riempio prima di rientrare a casa. Paese di 9000 abitanti, 2 distributori, mai una coda.
    Quella a metano calcola 1 pieno alla settimana, nel tragitto casa/lavoro, aperti tutti i giorni anche alla domenica mattina, tra entrare-attaccare-pagare circa 4 o 5 minuti al massimo e ho ricaricato 500 Km di autonomia a gas (25 eu) fortunatamente rifornisco ancora a 1,30 €/Kg, quando vado via il prezzo non mi cambia di molto, se per caso facessi metano a 1,60 cambierebbero ben 6 € sul pieno, ce la posso ancora fare.. in ogni caso cado sempre in piedi rispetto a benzina e diesel.

Stare 20/30/40 minuti è un passo indietro nella comodità che abitualmente ho.

Paleolitico o no, si parla di 3 anni fa... non di 60.

Spendere soldi per avere un'auto che subito è aggiornatissima/modernissima e dopo pochissimi anni è così obsoleta non fa per me, ma capisco chi ama la tecnologia super aggiornata e sostituisce l'auto ogni 4 anni, ognuno ha le sue priorità, ma come rispetto quelle altrui, vorrei che rispettassero le mie senza obblighi dal 2035.

Per fare un paragone, i veicoli che ho attualmente non sono poi così obsoleti rispetto a quelli odierni a listino endotermici, anzi molto probabilmente sono migliori perché più semplici da gestire di parecchie auto a listino odierne.

Octavia ha 7 anni e 173.000 Km, rifornisco esattamente come 7 anni fa con la stessa identica autonomia, auto perfetta non noto nessuna obsolescenza di tecnologia/rifornimento.

750i ha 14 anni e 115.000 Km, rifornisco come qualsiasi auto attuale, ha ogni confort, pelle vera, prestazioni uguali alla nuovissima i7 xdrive60 da ben 544 cv sia in accelerazione che ripresa (la mia ne ha 100 in meno) ma i cv elettrici non erano superiori?

RAM ha 5 anni e 60.000 Km, stessa tecnologia giurassica dei modelli di 60 anni fa ad aste e bilancieri 2 valvole per cilindro, quando lo accendo mi scalda il cuore, con il suo borbottio da fermo e tutto l'insieme di emozioni che sa offrire, le quotazioni di questi mezzi usati 15/20/30 anni sono li a dimostrarlo, eppure non è efficiente ed è preistorico.. come mai la gente lo sogna e lo apprezza e ha mercato indipendentemente dall'età di costruzione?
    Il RAM elettrico è abortito ancor prima di nascere.

15. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.435
    23.345
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    Voglio sperare che chi passa a tale tipologia di trazione lo faccia ponderando per bene la cosa. Ma specie nelle grandi città credo siano più quelli senza tutte queste possibilità di ricarica

16. Nym

Nym Secondo Pilota

740
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Ormai tutte le auto fanno come minimo 10-80 in 20'... c'è chi lo fa persino in 8/10... e ripeto la maggior parte delle volte carichi meno di 10/80

Ma non c'era colonnine secondo voi?!?

Su alcune potrei darti ragione... ma le hpc che sono quelle dei viaggi ed ansia di carica sono messe tutte bene

Queste sono solo alcune nelle città/paesi che sono private messe a disposizione degli ospiti... e sono segnalate che sono private sulle mappe
    ma quelle veloci in viaggio non sono mai private!!!

Qualche non funzionante può capitare (ma anche le pompe dei distributori), in genere riparate in tempi rapidi e sinceramente mai avuto problemi: nei 12gg e 1000kwh caricati ho trovato una colonnina Ionity guasta, messa in quella a fianco...

FALSO!

Ci sono tantissimi siti/app e persino il navigatore dell'auto e l'app dell'auto le mostra!!! In Germania che non conoscevo la zona volevo andare in un posto e guardavo sulla mappa le colonnine che c'erano vicino... in viaggio addirittura il navigatore dell'auto ti pianifica le soste necessarie alle HPC

17. Nym

Nym Secondo Pilota

740
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Quando carichi alle hpc di norma non c'è una colonnina, ma ci sono 6 (le più piccolie) 8/10 le medie, ma anche 16/20 colonnine tutte nello stesso posto... in un area di servizio in de ce n'erano addirittura totali 30 di 3 gestori... non trovi praticamente mai tutte occupate...

Mentre viaggi sul navigatore dell'auto hai quante sono disponibili (e volendo se vedi pieno puoi rimandare alla stazione successiva).

nelle volte che ho caricato (settimana di ferragosto, quindi la peggiore), solo una volta sono arrivato che era pieno e c'era persino un'auto in attesa prima di me (ma io volevo fermarmi lì e caricare a quel provider che costava meno, nella stessa area c'era altro provider vuoto che costava di più e potevo benissimo metterla lì o arrivare all'area di servizio successivo, ma per pagare meno ero disposto io ad attendere): ho aspettato 4 minuti, non 15 come dite... in 1 minuto si è liberato il primo, in altri 3 il secondo... perché se ci sono 10 colonnine e la gente sta in genere solo 8/10/15 max 20 minuti e non è arrivata tutta insieme, qualcuna si libera in fretta

Non c'è alcun calcolo da fare... a parte che il navigatore dell'auto (e ci sono app anche) ti propone già lui:
    Parti e se fuori autonomia ti dice il viaggio richiede x tempo compreso y tempo di soste di carica (e riaggiorna man mano in base a consumo), ti dice lui quando fermarti e quanto conviene caricare (poi puoi pure caricare di più)... quando arrivi al % desiderato dal calcolo del navigatore te lo dice sia l'auto a display sia ti manda notifica sul cellulare che l'auto sarebbe pronta per ripartire e comunque lui prosegue a caricare

Se fai tu... molto semplice ed intuitivo: più sei basso più veloce carichi (non conviene partire caricare sopra al 40% alle hpc), più tempo stai a caricare e più sali di % carica più la carica rallenta

Se vuoi minimizzare il tempo totale cariche (ma più soste) ferma la carica al 60/70%... se vuoi minimizzare soste ottimizzando tempi carica fermati all'80%... non ci sono comunque conti da fare

Ovviamente il discorso vale solo alle fast... alle lente carichi fisso alla stessa potenza

18. Nym

Nym Secondo Pilota

740
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Se non c'è oggi (ma ci saranno domani, il tasso installazione è alto) ti fermi a caricare alle hpc... probabilmente 2 soste da 10 o 1 da 25 bastano con una i4... con una ix3 ti basta 1 sosta da 10/15

No nei test su normalissime Ionity ha caricato 10-80 in 12 minuti... e per inciso le Ionity sono insieme alle Tesla ed altre le colonnine meno costose! 0,49€/kwh (tenete conto che il pareggio con il termico ai prezzi carburante oggi dicono che è sui 0,84, quindi quasi a metà prezzo del termico)

Questo aspetto non mi preoccupa: l'importante che l'auto che uno prende vada bene per le proprie esigenze!!! La i3 carica più veloce e ha più autonomia dell'i4? Vero, ma che mi cambia? Che risparmio 5/10 minuti 4/6 volte all'anno?!? E che differenza fa? Lo farebbe se dovessi fare Milano Roma tutte le settimane, ma se dovessi fare in auto Milano Roma tutte le settimane non avrei preso una i4...

La cambierei? No! L'i4 mi piace, la i3 no... prendo in primis auto che mi piacciono... la valuterei forse solo per una M3 elettrica perché sarebbe una cosa completamente diversa (M vera non M light) e potenzialmente rivoluzionaria con in quad motor, ma vediamo come sarà quando uscirà e che costi avrà

Pensa che chi ha l'elettrico non ha più questa scocciatura costante tutto l'anno

19. Nym

Nym Secondo Pilota

740
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    La i4m50 è quella tra quelle che ho avuto di certe dimensioni che si guida meglio sulle curve... poi ovvio ci sono termiche molto migliori, non è una M vera ed è auto di certe dimensioni

Basta cablare il garage.... per risparmiare caricando a casa non ti serve il fotovoltaico... la luce a casa la paghi a seconda periodi/contratti tra 0,18 e 0,25... il punto di pareggio ai prezzi odierni carburante dicono che sia in media 0,83... pre crisi avevo stimato sul 0,6/0,65 per la mia

20. Handsome

Handsome Collaudatore

347
    314
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    168.777.302
    VW Tiguan 2.0 TDI MK III
    Avresti la possibilità di ricaricare a casa un'auto elettrica? Se sì, non dovresti nemmeno andare a fare metano, ricaricheresti durante il tempo che non usi l'auto, spendendo al max 0,35 € per kWh, quindi un "pieno" di un'auto elettrica con batteria medio grande da 75 kWh ti costerebbe come il pieno di metano, con un'autonomia paragonabile, forse leggermente inferiore in base alle strade, ma con prestazioni enormemente superiori. Le colonnine, intese come punti di ricarica, in Italia sono 27 volte più numerosi dei distributori di metano, nel caso dovresti caricare fuori casa.

Ben inteso, si fa per chiacchierare, viva le auto con pistoni che fanno rumore, sempre!

A apripista987 e Sam_Cooper piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina