2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.706
    24.950
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
  2. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.435
    23.345
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
  3. Nym

Nym Secondo Pilota

740
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    È solo per alcuni gestori e caricando ad alcuni provider e solo sulle hpc e dovrebbe essere solo quando gli stalli sono tutti pieni... e direi anche giusto, non c'è alcun senso di caricare all'hpc oltre all'80%, anzi di solito se non fai sosta pranzo ti fermi molto prima

La velocità di carica alle hpc e fast non è lineare e scende sia con l'aumentare del tempo sia all'aumentare del soc... in 2 soste brevi carichi di più che in una lunga o se volete vederla diversamente caricare 2 volte il 40/60% di batteria ci vuole molto meno che portarla una volta al 100%... non ha davvero senso alcuno stare oltre a caricare...

Il costo a stalli pieni fa si che la gente stupida non si fermi inutilmente 40 minuti e oltre ad una colonnina impedendo agli altri di poter caricare

Ovviamente ha senso solo sulle hpc... sulle lente ci sta che se uno ha bisogno carichi anche al 100%

4. Nym

Nym Secondo Pilota

740
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Ionity sta provando una differente strategia, ma con stesso scopo: se stacchi tra 80% e 85% ti regalano 5kwh sulla carica successiva

5. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.890
    1.048
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    Mazda CX 5
    Quindi se hai una batteria da 60 kWh, interrompendo la ricarica all'80% ne carichi 48 kWh.
    Ipotizzando un consumo medio di 16 kWh/100 km, hai un'autonomia teorica di 300 km.
    Togli 50-70 km di ragionevole riserva, fanno 230-250 km di autonomia.

Oppure resti altri 30-40 minuti per arrivare al 100%, pagando i costi maggiorati. Ma poi i 30-40 minuti li devi confrontare col tempo di una fermata anticipata perché l'autonomia è ridotta. Ma se usi l'auto per lavoro, la fermata anticipata causata dall'autonomia ridotta potrebbe farti arrivare tardi per cui devi sommare gli extracosti di ricarica rapida in n anni e confrontarli col rischio di perdere i clienti, che è pari alla probabilità che uno o più clienti ti mandino affanculo moltiplicato il lifetime value dei clienti.

matematica-conoscere-il-programma.jpg

Ultima modifica: 26 Agosto 2026
    A apripista987 e Fabio64 piace questo messaggio.
  6. Sam_Cooper

21.706
    24.950
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    In buona sostanza, già l'autonomia effettiva è ridotta di suo, ma per non farti mancare nulla meglio togliere anche il 20% in alto ed almeno il 10% in basso (sconsigliano di portare la batteria al di sotto del 15-10%), col risultato che dei 48kWh nominali alla fine ne utilizzi solo 33.
    E' una tecnologia ancora acerba. Sufficiente per molti, ma ben lontana dalla praticità del rifornimento di carburante liquido.
    I cinesi stanno facendo salti mortali per portare sul mercato batterie allo stato solido e architetture a 1000v, capaci di "succhiare" da colonnine ad 1GW o più, ma prima che tutto questo diventi mainstream ci vorranno alcuni lustri.
    Per le case cinesi è una questione di sopravvivenza nel mercato interno (https://www.hdmotori.it/byd-crollo-borsa-obiettivo-leadership-mondiale/), per quelle occidentali nel mercato globale (https://www.hdmotori.it/volkswagen-futuro-posti-rischio-140000/).

7. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.557
    15.240
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Diciamo che quando avremo batterie da 100kWh utilizzabili ad un peso e costo ragionevoli, ovvero oltre 500km di autonomia autostradale, l'elettrico potrà essere competitivo a tutto campo.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  8. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.890
    1.048
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    Mazda CX 5
    La Santissima Commissione UE ha deciso che va già bene per tutti.

Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare.

9. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Eh appunto, quando arrivi all'80% (o quando termini la ricarica anche prima) e sei a pranzo sembra che ti diano 5 minuti per sgomberare, una rottura di balle, ma se serve perchè c'è la coda ad aspettare, lo capirei, di base però cercherei di evitare di ricaricare lì, abbinando la sosta a un pranzo, e me ne andrei in altro posto a ricaricare in pace.
    Considerando che durante una ricarica è logico andare a mangiare o fare qualcosaltro, non è il massimo secondo me.

In realtà è più una credenza di chi non guida elettrico pensare che se ricarichi fino al 100% poi fai una fermata in meno e quindi risparmi tempo, come succederebbe se fosse un rifornimento tradizionale.
    Con le auto elettriche di oggi (sopratutto quelle a 400V; meno per quelle a 800V) se vuoi risparmiare tempo devi fare piu' ricariche nella fascia bassa di soc, cioè di stato di carica della batteria: in soldoni se fai 3 volte una ricarica da 5% a 35%, il tempo complessivo è di molto inferiore rispetto ad una sola ricarica 10/100%.
    Ad esempio ieri tornando con la i4 M60 dalla val Pusteria alla Brianza, ho fatto una ricarica alla Fastned di Brescia est da 10% a 90% che è terminata un 10 minuti prima di quanto ci abbiamo messo a pranzare all'adiacente autogrill (solo per questo avevo impostato il 90%, dato che avevo anche da utilizzare il voucher con lo sconto del 50% regalato da BMW per festeggiare l'ingresso di Fastned nella rete degli operatori preferiti BMW Charging): ho caricato 68 KW/h pagati 20 euro, grazie allo sconto 50%, mettendoci 39 minuti e 13 secondi a una potenza media di 104,91 KW/h con una curva di ricarica che è iniziata a 194 KW/h e finita a 56 KW/h. Se mi fossi fermato al 50% (da 10 a 50) ci avrei messo 13 minuti e per mettere 68KW/h in due tranche ci avrei messo 26 minuti invece che 39 in unica tranche; se avessi fatto 3 soste (30 + 30 + 20) ci avrei messo 6 + 6 + 3 = 15 minuti.

Quindi, a meno che la stazione di ricarica sia notevolmente distante dal percorso ideale, fermarsi per poco ma più spesso ti fa risparmiare parecchio tempo, ma è parecchio controintuitivo oltre che divergente rispetto alle abitudini assimilate dopo anni di rifornimenti tradizionali ed anche scomodo, a volte, come programmazione su percorsi che fai per la prima volta.

Ciao
    Claudio

10. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.404
    1.725
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Già tutte queste elucubrazioni per le ricariche sono, almeno per me, un potente deterrente all elettrico.

A apripista987 piace questo elemento.
  11. THOMAS73

20.435
    23.345
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    Direi anche sui percorsi abituali. È un modo totalmente diverso di utilizzare il mezzo di trasporto e doversi pure organizzare con spese, pranzi, pisciate da far coincidere con le soste ricarica. Della serie non mangio quando ho fame ma quando posso :cool:

A apripista987 piace questo elemento.
  12. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.890
    1.048
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    Mazda CX 5
    Io risparmio ancora più tempo: faccio un pieno ogni 500 km, ci metto 3 minuti scarsi e sono soddisfatto di non aver perso ulteriore tempo a contare i granelli dell'asfalto per un'attività che non mi porta né denaro né divertimento.

La vita è breve già di suo, pensa te se ne devo trascorrere una parte a ricaricare l'auto elettrica.

A apripista987 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  13. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Che elucubrazione?
    Ti fermi stai 10 minuti e riparti, dopo 200 km ti rifermi altri 10 minuti e riparti, poi ti rifermi 10 minuti ancora, questo esasperando al massimo le soste brevi che sono quelle più veloci .
    Altrimenti segui il navigatore che ti dice dove e per quanto tempo fermarti, e tu imposti solo la destinazione finale e/o le varie tappe e con quanta carica vuoi arrivare nella batteria.
    Altrimenti aspetti di andare in riserva, la BMW ti dice di fermarti e ti indica dove caricare, ti fermi e via.
    Nell'app BMW in questo momento ci sono in Italia 78.273 colonnine, di cui più di 31.000 appartenenti a partner preferiti, quindi la rete di ricarica è spettacolare per le poco auto disponibili, ci metti molto meno che trovare un benzinaio per dire e sono sempre vuote, una vera pacchia.

Ma va.
    Esempio, da Agrate Brianza a Bressanone nord Varna (300 km), hai queste soste (e molte altre ancora come le free to X in autostrada, ma per semplificare meglio fuori che c'è meno gente):
    Fastned Dalmine 4 colonnine da 400 KW appena fuori dal casello
    Fastned Castenedolo (Brescia Est) 8 colonnine da 400 KW appena fuori dal casello
    Ionity Affi 18 colonnine da 350 KW appena fuori dal casello
    Ionity Trento 6 colonnine da 350 KW in città (un po' distante dal casello)
    Varna (Bressanone nord) Smatrics (12 da 400 KW e 8 da 300 KW) o Kostner (3 da 600 KW e 6 da 300 KW) appena fuori dal casello.
    Appena fuori dal casello significa che è come fermarsi a un benzinaio sull'autostrada, c'è solo il casello ma se hai il telepass non c'è alcuna differenza tra il fermarsi in autostrada o appena fuori dal casello.
    Quelle sopra indicate sono colonnine dove arrivi, ti fermi, ti identifichi con la tessera BMW charging (dove non hai il plug and charge, ad esempio sulle Fastned, se no attacchi e parte tutto in automatico) attacchi il cavo e via, quella più occupata è trento, perchè sono solo 6 ma comunque vedi in tempo reale lo stato di occupazione.
    Con la mia M60 se parto a 90/100 ad Agrate arrivo col 10%/20% su a Varna (viaggiando a 140 km/h di contachilometri, dove il traffico lo consente), o fai la tirata e poi aspetti 40 minuti per riportarti a 90/100 (ipotizzando che devi ritornare ad Agrate), o fai una o due soste intermedie e ACCORCI i tempi.

E' come per i benzinai, se fai un percorso di lavoro, scegli dove fermarti in base a prezzi/servizio/tempistiche/preferenze, per dire un camionista le sa tutte a memoria le soste e programma di fermarsi esattamente dove vuole, non è che gira a caso.

Con una elettrica in viaggio in autostrada problemi ZERO, a parte la tempistica che è quella dell'auto che guidi ma è gia' MOLTO diversa un'auto 400V (come le Tesla o la mia I4) rispetto a una a 800 V (come le nuove i3 e iX3 o le Xpeng che dimezzano i tempi quasi).
    Ciao
    Claudio

Ultima modifica: 26 Agosto 2026
  14. THOMAS73

20.435
    23.345
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    Se bmw ti dice tutto, dove fermarti, quando, per quanto tempo, ma anche tesla, ecc. a cosa serve aver imparato a memoria le posizioni di tutte le stazioni? O aver eventualmente problemi sui percorsi non abituali? Ti dice tutto. Esercizio mentale conoscerle tutte o passione per le postazioni? Si tratta sicuramente di ragionare in modo diverso e abituarsi ad una diversa gestione del rifornimento, ma ad ascoltare qualcuno di voi sembra quasi esaltante anziché semplicemente più scomodo di un semplice passaggio al distributore, che poi ve lo facciate passare per meno scomodo per necessità ci può stare. Io personalmente sono tentato di valutare il passaggio all’elettrica e più di qualche volta ho pensato di fare il test drive tesla, ma non mi sembra un mondo solo dorato come lo descrivete. Abito nell’attuale casa dal 99, per andare al lavoro devo attraversare un passaggio a livello linea a gasolio, so che lo posso trovare chiuso, ma se capita sl mattino quando vado al lavoro, mi rompe i coglioni assai, e ne sono abituato da quasi 30 anni. Anche se si tratta di pochi minuti di sosta, due volte al giorno nella peggiore delle ipotesi, non me lo sono ancora fatto piacere ;)

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  15. Sam_Cooper

21.706
    24.950
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Più o meno come quando porti il cane a pisciare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Beh, no, non è proprio così.
    A me capita con una certa frequenza di dover andare a Milano e tornare in giornata (600Km): con un diesel esco di casa, se sono in riserva o quasi faccio il pieno al primo distributore che trovo (indipendentemente dal percorso che scelgo) e so di rientrare alla sera con ancora parecchi litri.
    A volte mi capita invece di entrare in riserva durante il tragitto ed in quel caso mi fermo al primo distributore per qualche minuto e riparto senza rischiare alcun ritardo sulla tabella di marcia.
    Se decido di cambiare percorso, di aggiungere tappe, di fermarmi a mangiare con qualcuno o di voler fare tutta l'autostrada a 220Kmh posso farlo senza dover consultare alcuna mappa o fare strani calcoli di convenienza.

Non sto dicendo che con l'elettrico non si possa fare, ma solo che richiede qualche accortezza in più che oggi posso ancora risparmiarmi.
    Ovvio che se invece fossi l'italiano medio che percorre 12Km al giorno per andare e tornare dall'ufficio la questione potrebbe essere affrontata diversamente, ma non ci sono dubbi sul fatto che un rifornimento di 50 litri possa essere fatto più facilmente e rapidamente di qualunque ricarica elettrica.

A apripista987, THOMAS73 e danibt piace questo elemento.
  16. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.105
    914
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    300.260.139
    X1 U11
    Dopo Nym, abbiamo pure l'alter ego di Nym. Con la stessa macchina. A breve, nuovi capitoli de: "Come la i4 fa risparmiare tempo in 99 modi + 1" :mrgreen:

A THOMAS73 e danibt piace questo messaggio.
  17. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.498
    24.356
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Magari semplicemente è l’elettrica da avere.
    É una BMW, ma con un comparto elettrico da far east (nel senso più positivo del termine).

18. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.404
    1.725
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Queste...appunto...ti pare poco...

Ecco...appunto...

Uscire e rientrare durante un percorso potrebbe anche far lievitare leggermente l'ammontare del viaggio.

19. Nym

Nym Secondo Pilota

740
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Leggendo i post di chi non ha l'auto elettrica capisco che c'è davvero grossa difficoltà a capire, sia per tanta disinformazione che c'è in giro, sia perché è differente (ma differente, non né meglio, né peggio, né più semplice, né più difficile) modo d'uso...

L'auto elettrica non la carichi mai al 100%, tranne quelle volte che la carichi lenta (mentre è posteggiata/di notte) prima di un viaggio lungo, ma di norma fai l'80% al massimo (anzi io quasi mai oltre il 65/70%). Inoltre il 10/15% di batteria corrisponde al 5/10% circa visibile, perché c'è buffer inferiore non usabile che protegge la batteria e che non vedi e che non è nella capacità dichiarata in EU.

Durante l'uso quotidiano, la carica non è mai un problema, la carichi senza perdite di tempo quando sta posteggiata... le uniche eventuali perdite di tempo a caricare le hai nei rari viaggi con tratte singole lunghe.

Nei viaggi lunghi, con singole tratte fuori autonomia, la maggior parte delle cariche necessarie le fai mentre tu comunque faresti altro:
    - ti fermi a mangiare, carichi per il tempo che stai fermo a mangiare... nel tempo che mangi veloce ad un'HPC carichi tutto il necessario (arrivi tranquillamente all'80/85%)... se preferisci ristorante con calma di basta una DC da 50kw... ma ti fermi quando vuoi tu, non quando vuole lei!
    - ti fermi per andare in bagno (o caffé, etc...), carichi per il tempo di andarci, che vuol dire 10/15 min e riparti... è più che sufficiente e anche qui ti fermi quando vuoi tu, non quando vuole lei!

ora in molti viaggi queste cariche mentre tu ti fermi per tue necessità sono più che sufficienti per viaggiare fuori autonomia... poi c'è la volta che non ti basta e devi fermarti a caricare e tu non ti saresti fermato... qui chiaro è la volta che perdi tempo, ma comunque ti fermi per caricare il necessario:
    - es: scorsa estate tornando in montagna dall'Austria mi sono fermato a caricare a Trento: 23-40% in 4 minuti... sì solo 40% perché con quello ci tornavo più che sufficientemente a casa (anzi potevo fare anche meno, ma l'auto aveva sovrastimato il consumo necessario... ed infatti quest'anno ho fatto 16-35% sapendo di arrivare con ampio margine)
    - quest'anno tornando in Italia mi sono fermato prima di Monaco a caricare: dal 27% al 60% in 8 minuti... perché 60%? Perché mi bastava per arrivare al posto in Austria dove volevo pranzare (anzi poi ci sono stati limiti per pioggia al posto di No Limits e avrei potuto pure fermarmi al 50%)
    Ma queste rare e sporadiche perdite di tempo in un anno... proprio perché eccezzioni... non sono davvero un problema (e conta il tempo che risparmi a non fare mai rifornimento nel resto dell'anno)

Se devi fermarti apposta per caricare e puoi fare ad esempio 27-60 in 8 minuti, che senso ha fare 24-84 in 22 minuti (esempio della carica che ho fatto in una pausa pranzo) a meno che tu non stai facendo altro in quel tempo? Carichi di più in 2 brevi soste e ti rompi meno pure tu, sempre che poi magari la sosta dopo già dovevi farla per tue necessità

Ultima modifica: 27 Agosto 2026 alle 01:57
  20. Nym

Nym Secondo Pilota

740
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Perdonami... ma tu arrivi a Milano, giri l'auto e torni indietro? Penso di no!

Arrivi a Milano (300km che fai senza fermarti a caricare), poi avrai delle cose da fare...
    mentre le fai l'auto si carica (e tra l'altro Milano proprio ha un sacco di possibilità di carica e di scelta di velocità di carica a seconda dei tempi che hai)...
    poi ritorni (300km) ancora senza fermarti... o se non sei proprio riuscito a caricare al 100%, ti bastano 4/6min in una HPC dentro l'autostrada verso casa ed arrivi senza ritardi, limitazioni, fastidi o calcoli strani...

Sinceramente in questo caso di utilizzo vedo 0 problemi con un'elettrica!!!

Condividi questa Pagina