X1 nuovo acquisto

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Maurone92, 26 Agosto 2026.

Tag (etichette):
  1. Maurone92

Maurone92 Aspirante Pilota

5
    1
    26 Agosto 2026
    Conegliano
    Reputazione:
    0
    Troc Rline
    Buongiorno, sono alla ricerca di un consiglio ben preciso, sto valutando di entrare nella famiglia BMW con un X1, provengo da TRoc RLine benzina 1.5 e sono totalmente in difficolta nella scelta della motorizzazione da prendere e da come muovermi. Sono stato in concessionaria e il preventivo è di 58k per un 18d (faccio 15 mila km all'anno) fortemente spinto dal venditore, ma con l'uscita del restyling del prossimo anno non vorrei regalare cifre evitabili, come motorizzazioni mi stuzzicava il 20d e il 20i mind hybrid, cosa ne pensate e come la vedete? In più mi consigliate di rinunciare a qualche optional (msport pro anche se mi piacerebbe molto) per abbassare un pò o di andare su pronta consegna o km0? insomma a chi mi aiuta e mi da ottime info consigli lo ringrazio fin da subito

2. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.105
    914
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    300.260.139
    X1 U11
    Ciao! Da possessore di X1 s18d Msport ti dico subito la mia: 58k per un 18d mi sembrano decisamente troppi, il venditore ci sta spingendo parecchio.

Sui 15.000 km all'anno il 18d va benissimo e consuma un'inezia, ma arrivando dal 1.5 benzina del T-Roc secondo me il 20i mild-hybrid da 170 CV è la morte sua. Ha uno spunto fluido, gran motore e zero patemi da FAP se fai tratte brevi. Il 20d ha senso solo se pretendi la trazione integrale xDrive.

Sull'allestimento, l'Msport base lo ritengo importante per resa estetica e assetto, ma l'Msport Pro puoi sacrificarlo tranquillo se vuoi limare il prezzo (sono quasi tutti fronzoli estetici). Piuttosto tieni i soldi per il pacchetto Premium con i fari LED adattivi, che nell'uso di tutti i giorni fanno la differenza.

Il consiglio spassionato? Lascia stare l'ordine da zero a listino pieno a 58k. Vai su una pronta consegna o un aziendale/km0, risparmi qualche migliaia di euro subito, azzeri l'attesa e ti tuteli molto meglio sulla svalutazione. Mio umile parere.

A Maurone92 piace questo elemento.
  3. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

18.266
    6.584
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.503.321.475
    520d G31 LCI
  4. Maurone92

5
    1
    26 Agosto 2026
    Conegliano
    Reputazione:
    0
    Troc Rline
    Sono tornato in concessionaria, e come diceva nick_82, ho voluto riformulare il tutto, ed infatti qualche errore da ambo le parti ci sono stati, ad oggi in mano ho un preventivo per una 20i mild hybrid, con pacchetto m sport pro, e con con il pacchetto premium a 49 mila ... è un buon prezzo ?

5. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.105
    914
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    300.260.139
    X1 U11
    Ciao, così a cazzotto il prezzo sembra decisamente più centrato. Se è un ordine nuovo, calcola che mediamente per gli ordini da fabbrica BMW applica un 10-12% di sconto sul listino. Ciò che è sopra è buono/ottimo, ciò che è sotto è mediocre/scarso.

6. Maurone92

5
    1
    26 Agosto 2026
    Conegliano
    Reputazione:
    0
    Troc Rline
    Quindi tu cosa mi consiglieresti? Il mio problema è che all’anno staziono al massimo sui 15 mila km e prendere diesel mi spaventa un po’ anche se ti offrono il pacchetto di 5 anni per manutenzione e riparazioni… o magari che motorizzazione consiglieresti tu ? E per secondo problema non vorrei spendere alla cieca sapendo della possibile svalutazione con l’uscita del nuovo restyling

7. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.105
    914
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    300.260.139
    X1 U11
    Anche io faccio 15 mila km all'anno ed ho un 18d. Tipicamente faccio tragitti casa-lavoro da 25 km, prevalentemente autostradali, quindi non ho problemi con le rigenerazioni del FAP, cruccio che avrei se facessi tipicamente tragitti brevi.

Il pacchetto 5 anni per la manutenzione ti fa pagare meno subito su interventi che però farai potenzialmente tra 5 anni. Dipende da quando prevedi di cambiare l'auto, ma se mi parli di svalutazione, presumo tu non la voglia tenere tantissimo...

Senza contare che a me una volta hanno disfatto l'auto in un incidente in cui ho avuto 100% ragione, ma ho dovuto buttare via un'auto di 2 anni. Pensa se avessi pagato un pacchetto manutenzioni a 5 anni... alla fine sono scelte personali.

Per quanto riguarda il nuovo restyling, calcola che uscirà inevitabilmente a listini più alti dell'attuale e nei primi mesi di commercializzazione i tempi di consegna saranno lunghi. Di nuovo, quanto vuoi tenere la macchina? Più a lungo la tieni, meno la svalutazione diventa rilevante. Il costo di acquisto, però, potrebbe essere più rilevante, anche qui sono valutazioni personali.

Che motorizzazione consiglierei? Ripeto, se non hai crucci per il FAP legati ai tragitti brevi, puoi scegliere quella che più ti aggrada. Altrimenti, mi toglierei potenziali rogne e starei sul benzina. Al solito, questo è il mio umile parere.

8. Maurone92

5
    1
    26 Agosto 2026
    Conegliano
    Reputazione:
    0
    Troc Rline
    Io ho tragitti spesso brevi 7/10 km e nel fine settimana qualche giro me lo concedo più lungo ma non più di tanto, ho l’idea di tenerla almeno 5 anni, è da 8 anni che vado avanti con il fvg e mi sembra sempre di essere in affitto. Grazie mille per le tue opinioni, mi stanno aiutando a prendere una decisione ! Veramente di cuore

9. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.105
    914
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    300.260.139
    X1 U11
    Se nel weekend ti fai qualche giro, il FAP non sarà un cruccio, nel caso tu decida per il diesel. Nel senso, puoi scegliere la motorizzazione che più ti aggrada senza patemi.

In tal caso, puoi fare il pacchetto manutenzione a 5 anni, un paio di tagliandi ti ci rientrano. Se non succede nulla in mezzo, accettando di pagare in anticipo, qualcosa si risparmia.

Io da 6 anni e ne avrò per un altro anno. Beh, alla fine sono comunque formule di finanziamento, tipicamente pensate per chi cambia la macchina ogni 3-4 anni. E pensate anche per portare vantaggi a chi vende. Ma questo è un altro tema....

Condividi questa Pagina