BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Cerchio nero sul display

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da mcanonic, 16 Ottobre 2025.

1. mcanonic

mcanonic Aspirante Pilota

11
    1
    23 Agosto 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    0
    216d Gran tourer
    Cari,
    da un paio di settimane è comparso sul display in alto a destra un cerchio nero, come se fossero bruciati dei pixel però è strano che formino un cerchio perfetto.

Ho già provato a tenere premuto per molti secondi l'accesione, perché dovrebbe essere il reset HW del display anche se a me pare che il display semplicemente si riavvia, anche perché non so se la procedura di reset corretta comporterebbe, ad esempio, la perdita di tutte le stazioni radio.

Volevo allegarvi la foto ma non mi pare semplice/immediato.

A voi è capitato?
    M

2. docmi

docmi Kartista

98
    20
    20 Marzo 2024
    Cagliari
    Reputazione:
    26.737.061
    220 G.T
    Si, successo alla mia, prima dell'acquisto.
    Classico di questi modelli, una bolla nera grande quanto una monete. Devi sostituire il display.

In bmw chiedono 2300€ per la sostituzione del blocco, ma con 100€ di ricambi e 30 minuti di lavoro, si può sostituire solo il display.

Si trovano su aliexpress o su ebay. Io l'ho preso su ebay da un venditore inglese che tratta solo display per autovetture. Il display è identico all'originale.

Se hai un po di manualità, puoi sostituirlo anche tu.

qui un tutorial:

3. mcanonic

11
    1
    23 Agosto 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    0
    216d Gran tourer
    Grazie mille, è esattamente quello il problema.
    M

4. mcanonic

11
    1
    23 Agosto 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    0
    216d Gran tourer
    Riprendo una vecchia discussione per sapere se qualcuno ha conoscenze di chi fa questo tipo di sostituzione, magari zona Piemonte e possibilmente Alessandria. Io ho visto alcuni tutorial e siccome c'è da smontare mezzo cruscotto, non mi fido della mia manualità oltre al fatto che ci voglio un po' di attrezzi specifici (per fare leva ad esempio) che non ho.

Aggiungo, qualcuno ha provato a cambiare proprio il display e metterne uno generico, tipo carport (quelli con android auto).

Grazie
    M

5. docmi

docmi Kartista

98
    20
    20 Marzo 2024
    Cagliari
    Reputazione:
    26.737.061
    220 G.T
    In realtà se si opta per la sostituzione de display intero, c’è poco da smontare. In compenso, togliere la modanatura centrale ê una rottura e servono diverse leve, che però puoi trovare a poco piú di 10€ su Amazon.

io ho optato per la sostituzione del display lcd, come nel video ed ho aggiunto un’interfaccia multimediale per avere CarPlay e retro camera.

Non ho preso un display Android per doversi motivi.
    I 10 pollici che propongono sono troppi ed esteticamente non mi piace. I modelli da 8,8 sono rari e costosi e se si rompe l’interfaccia ho sempre il sistema di serie, mentre se si rompe il display non mi resta niente.
    6,5 sono anacronistici nel 2026, ma per quello che uso l’automobile, sono sufficienti.

comuqnue il lavoro di per sé é abbastanza semplice e penso che un qualsiasi meccanico/carrozziere sia in grado di farlo. Senti il tuo meccanico di fiducia.

Condividi questa Pagina