Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum. Ho deciso di vendere la mia Audi A4 Avant diesel, malgrado sia comodissima per i viaggi perché ha 7 anni e tecnologicamente non è molto equipaggiata. Vorrei passare all’X1 xdrive 25e, quindi ibrido plug-in, la serie U11. Sono un guidatore tranquillo, in autostrada viaggio intorno ai 125 km/h con 1600 giri della mia Audi perché mi piace il viaggiare silenzioso. Anche per questo vorrei una X1 plug-in visto che posso ricaricarla in box. Mi farebbe piacere avere commenti da chi già la possiede, per sapere come si trova con l’ibrido e che silenziosità ha la macchina in autostrada, quando magari la batteria si è scaricata. In Italia non riesco a trovarne di usate, la sto cercando sul mercato tedesco. Grazue
Gentile utente @Ale57 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
considera che in autostrada il 3 cilindri si attiva quando l'auto lo ritiene necessario (in modalità efficient) e comunque appena hai la batteria scarica. La batteria ti da autonomia per procedere al 100% in elettrico per 70-80 km circa (e non oltre 140 km/h che non è un problema se hai detto che vai a 125 km/h) se sei cauto con l'acceleratore, quindi per un normale viaggio lungo in autostrada userai sicuramente il 3 cilindri. Anche se la batteria risulterà scarica, in realtà avrà sempre un pò di energia (per il sistema xdrive e quando l'auto lo ritiene necessario per ridurre i consumi del motore termico). Per il rumore, credo sia molto soggettivo. Per me ad esempio è un motore estremamente silenzioso in autostrada con cruise control attivo e in ottava (in modalità efficient). La ricarica della batteria richiede un'ora e cinquanta minuti (da 0% a 100%) da colonnina pubblica. Se specifichi il budget è più facile capire se invece ti conviene altro, anche elettrico se ami il silenzio sempre e comuque. Attenzione perchè a breve presenteranno la nuova X1, potresti posticipare la scelta se non hai fretta.
Grazie molte per le indicazioni! Vorrei stare entro i 40k euro e quindi cercherò sicuramente una usata, pensavo sul mercato tedesco perché in Italia non se ne trovano, mi pare (anche perché la cerco con il tetto apribile)
Io utilizzo il caricatore collegato alla schuko e mi trovo benissimo. Il mio impianto elettrico ha un contatore da 4,5KW, ho impostato sul caricatore i 16A che è la tensione massima che supporta l'impianto, quindi significa che posso caricare al massimo a 3,7KW. Tipicamente metto l'auto in carica (il caricatore è sempre collegato alla presa e non devo sempre collegarlo o scollegarlo, quindi nessuna scomodità) alla sera e imposto dall'auto di caricare a 6/8A (in base a quanto carica residua ho in batteria) e così durante la notte carica tra 1,5 e 2 KW, questo mi permette di avere la carica completa quando parto la mattina. Ricordo inoltre che tra le configurazioni della ricarica è presente l'opzione per memorizzare a che potenza ricaricare in base alla posizione. Io ce l'ho abilitata ed infatti quando sono a casa, di default mi propone i 6/8A in base all'ultima scelta che ho effettuato, mentre se sono in giro e ho necessità di caricare dalle colonnine, mi propone la massima potenza (32A se non ricordo male). Ciao.