Ciao a tutti, scusatemi se torno su un argomento che sul web si ritrova in tanti video, ma, ad oggi, non ho capito se c'è una soluzione. La mia 118i, a freddo, per i primi due minuti, mentre faccio manovra per uscire dal box, emette il tipico rumore del gioco sull'azionamento della valvola wastgate. Non è il riparo termico della turbina allentato, la riprova è il fatto che se mantengo "in battuta" la tiranteria che parte dall'attuatore a depressione, il rumore sparisce... La prova è fattibile poiché nei primi istanti, a freddo, posso mettere mano. L'auto ha pochissimi Km e l'assistenza BMW la ha tenuta in prova, il collaudatore ha riscontrato la rumorosità. Il mio referente, alla restituzione dell'auto, mi ha mostrato la risposta ricevuta da BMW, il gioco meccanico è normale e necessario per consentire il funzionamento con la dilatazione a caldo delle parti. Non prendetemi per matto, è la mia prima BMW sovralimentata a benzina, non la prima BMW, soprattutto nessuna auto turbo a benzina guidata nella mia vita presentava una simile caratteristica. Grazie in anticipo per la vostra esperienza e consigli.
Considerata la risposta di BMW e che si tratta solo di un rumore nei primi minuti di funzionamento, io non mi impunterei per risolvere a tutti i costi una anomalia che tale non sembra essere Essendo attiva la garanzia, se la situazione peggiora diventando anomalia effettiva, potrai sempre riportarla in BMW A me è capitato di guidare auto identiche (marca., modello, versione, ecc), eppure avevano rumori abbastanza differenti; secondo me, ogni esemplare di auto fa vita a sé stante
Sì, non intendo insistere, tieni presente che l'auto era in assistenza per un problema al sensore pioggia, peraltro risolto prontamente. Tuttavia il collaudatore non ha fatto fatica a riscontrare la rumorosità, avviando l'auto il mattino seguente, mi chiedevo solo se altri, sul forum, avessero riscontrato tale "prerogativa" legata alla motorizzazione. Grazie ancora
Ciao Beemer27, penso di avere la stessa domanda, io possiedo da poco meno di 6 mesi una 118i 2018 con il motore b38, anche se i 2 motori sono diversi penso che siano legati alla stessa caratteristica, nel mio caso l'attuatore è elettrico, ed essendo la wasgate ad ogni accensione questa viene aperta, ( anche quando si decelera, per non dare troppa pressione alla turbina quando non serve ), l'unica cosa che da fastidio e il fatto che ad ogni decelerazione l'attuatore, essendo formato da 3 parti, vibra generando un rumore al quanto strano, poichè tra le 3 parti ce un live gioco. Non so se questo e la stessa caratteristica della tua auto, nel caso chiedo se qualcuno ha trovato una soluzione in merito. Grazie
se questo rumore è congenito c'è poco da fare. L'errore, ammesso che ci sia non essendo io l'ingegnere di progetto, è di concetto, pertanto vibrerà sempre. Il problema di quell'attuatore è che non puoi inserire boccole in materiale plastico per recuperare i giochi, nè in materiali metallici perchè sarebbero costate troppo (oggigiorno si gioca sui centesimi per far costare poco l'auto). L'unica cosa che avresti potuto fare è spessorare tra i perni e le battute e tra seeger e braccetto, il problema è che gli spessori sono variabili e dovresti adattarti ogni volta, pertanto non saresti "poka-yoke" nell'assemblaggio (avresti l'operatore che lo impacchetta e quello che lo lascia troppo lasco). Potrei andare avanti a lungo, ma la morale è che se ne vedranno sempre di più di questi accrocchi poveri che fanno schifo e che durano niente, tutto per colpa di un sistema che tira all'osso i costi e che obbliga chi progetta ad utilizzare robe economiche e che si fanno montare anche dalle scimmie. In parole povere, soluzioni del cacchio.
Gentile utente @Golia20 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Ciao guarda io ho una serie 1 116i f20 msport con motore n13b16a, anche la mia entra in risonanza tra i 1500 e i 2000 giri circa, p più semplicemente a velocità costante. Ti confermo che il problema è la particella della turbina con l'occhiello dove si inserisce l'asta della wastgate che presumo anche tu ce l'abbia pneumatica, se cerchi online il kit revisione wastgate, puoi acquistare il kit di rettifica e portarla in una officina che rettifica turbine o puoi chiedere direttamente la rettifica in BMW se te la concedono, io prossimamente ho intenzione di fare lo stesso lavoro. PS. Lavoro in una officina metalmeccanica, quindi farò tutto in autonomia ...
Gentile utente @Dor1998 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum