2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Thriller

Thriller

11.958
    4.360
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    736.776.801
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Partiamo ancora con le pagine di OT? Stavolta sui telefoni?
    Questa volta il BAN dal Thread sarà di 30gg per chi continua anche se OT è inserito all'interno di altri argomenti.

Scrivete solo se inerenti all'argomento.

Grazie

2. Nym

Nym Secondo Pilota

692
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Inoppugnabili vantaggi: non respirare specie in città i gas di scarico... per me basta e avanza!

Poi aggiungi pure il risparmio economico

3. Nym

Nym Secondo Pilota

692
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Tanto lunga e grande... però di a tua moglie che ha un bel gran bagaglio (ha lo stesso bagagliaio sotto cappelliera delle station) e che avendo il portellone che si apre tutto è comoda quasi come una station...

A Lucida04 piace questo elemento.
  4. Motoro

Motoro Kartista

151
    118
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Più che altro non ne venderanno di altre termiche, per cui o volenti o nolenti ..

5. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.076
    884
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Esatto.
    Henry Ford diceva che "c'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti".

Speriamo che da qui a quando arriveremo al volenti o nolenti questa nuova tecnologia, che tanto nuova non lo sarà più, porti davvero grandi vantaggi a tutti.

Per ora, porta grandi vantaggi solo a Nym :mrgreen:

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  6. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

7.138
    2.623
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    Non porterà benefici individuali ma forse a livello collettivo. Un po' meno inquinamento nei centri urbani (ma si potrebbe risolvere anche con i trasporti pubblici) e soprattutto minore dipendenza da fonti fossili (ma forse dipendenza da altre fonti). Per il resto "il bello" costa sempre più "del brutto". Quando abbiamo sostituito qualcosa di inquinante, di cancerogeno o altro, Il sostituto è sempre costato di più.

A Scrondo piace questo elemento.
  7. apripista987

apripista987 Direttore Corse

2.196
    431
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Sono io che ho scritto riguardo ai telefoni per un semplice motivo (e non mi è sembrato O.T.):

- La maggioranza delle colonnine richiede necessariamente un App per sbloccare la ricarica, quindi per forza di cosa si è legati ad un telefono che deve essere sempre carico e operativo, come ben sapete talvolta le App vanno in crash, e più di una volta non ho potuto pagare con i buoni pasto al supermercato perché l'App non funzionava (la tessera si ma non era con me), quindi un bancomat o contanti sono di norma tendenzialmente più affidabili.

Al distributore di carburanti tradizionali bastano un bancomat classico oppure banconote sempre accettate, se per caso non andasse il pos, il contante ha sempre risolto ogni situazione ovunque.
    Tra l'altro ci sono state truffe nelle colonnine dove sono presenti i QR code, bande organizzate hanno stampato e sovrapposto il loro QR code per prendere i dati dei malcapitati.

Chiedendo a GEMINI:
    I problemi più comuni riscontrati dagli utenti:
    • Crash dell'app all'avvio o "schermata nera": L'applicazione si chiude da sola o si blocca sulla mappa impedendo di selezionare la colonnina. Questo succede spesso dopo un aggiornamento dello smartphone o del sistema operativo.
    • Disconnessione improvvisa dall'account: L'app "dimentica" le credenziali dell'utente proprio mentre si è davanti alla colonnina. Se ci si trova in una zona con scarsa ricezione, recuperare la password o reinserire la carta di credito può diventare impossibile.
    • Errori di comunicazione (Mancato sblocco o Ricariche fantasma): L'utente avvia la ricarica sul telefono, ma l'app mostra un messaggio di errore ("Internal Server Error" o "Impossibile attivare"). A volte, l'auto inizia a caricare lo stesso ma l'app si blocca impedendo di terminare la sessione, costringendo l'utente a chiamare il servizio clienti per sbloccare il cavo.
    • Problemi di Roaming: Se usi l'app del Gestore A per attivare una colonnina del Gestore B, il "dialogo" digitale tra i due server a volte fallisce, bloccando l'erogazione.

Se invece la questione "colonnine e uso di app/pagamenti" fosse O.T. in questo thread che parla solo esclusivamente di BAN e non di gestione/dubbi e funzionamento delle BEV, chiedo venia per l'O.T. generato nel messaggio e prego di non dare seguito o cancellare questo mio post per evitare di andare nuovamente O.T.

A Fabio64 piace questo elemento.
  8. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.493
    15.207
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se ti riferisci a endered il problema non è l'app ma il sistema informatico penoso che tengono dietro i servizi online, il sito soffre di analoghi problemi.
    I sistemi dei "distributori di elettricità", da quanto ho visto, sono ben più efficienti.

9. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.397
    23.320
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    Io leggo più post sull’utilizzo di una specifica auto e delle sue performance. Inerente al titolo del thread perché elettrica, ma lo è anche un asciugacapelli, ma che spesso si avvicina all’ot se non lo oltrepassa a piè pari dato che il titolo non è “come va la mia auto”.

A Nik_82 piace questo elemento.
  10. Nym

Nym Secondo Pilota

692
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Porta vantaggi non solo a me ma anche gli altri che hanno scelto l'elettrico... qualche mese fa presi taxi che era una Tesla, mi diceva il taxista che ha mega incrementato il guadagno risparmiando quanto spendeva di carburante, che a Milano è alto il costo/km

E senza cattiveria, per noi meglio che tanti non vogliano l'elettrico perché oltre ai risparmi e le comodità (es: parcheggio gratis alla colonnina praticamente dietro al Duomo di Francoforte, trovando poi l'auto carica a fine visita città), proseguiranno più a lungo una serie di benefici (es linee blu a Milano, bollo gratis, ...) che ovviamente più bev ci saranno, più saranno progressivamente tolti

Per i benefici inquinamento nelle città invece, l'opposto, bisognerà attendere che si diffondano abbastanza

11. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.379
    1.712
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    MEGA performance, please...

12. Nym

Nym Secondo Pilota

692
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Completamente falso e tendenzioso!!!!

Praticamente tutte le colonnine si attivano con tessera rfid... scrivo praticamente tutte per non sbagliare, ma potrebbero essere pure tutte... anzi ci sono colonnine che non si attivano da app ma con tessera sì

Gran parte delle HPC si attivano anche tramite plug&charge... anche altre colonnine, specie le DC, sono attivabili tramite plug&charge. C'è anche autocharge e altri sistemi alternativi, ma che imho sono meno sicuri del plug&charge

In tutte le colonnine installate dopo il 13 aprile 2024 è possibile pagare direttamente con il POS per legge europea, che tra l'altro prevede che tutte quelle dove non si può pagare con pos siano adeguate entro l'1 gennaio 2027 (molto sono già state da tempo adeguate)

Visto che sei in auto, fosse scarico lo attacchi all'usb dell'auto e si accende (e si carica)

Solo app malfatte...

Le app che uso io non vanno in crash... è come lamentarsi che non accedi alla banca perché l'app della banca non ti fa fare la verifica 2 passaggi.... o non puoi lavorare perché authenticator crasha... o non puoi accedere a cose importanti perché lo spid non va, etc...

le app di ricarica (se tenute aggiornate), mediamente sono ben fatte e non hanno particolari problemi... ma mediamente carichi più spesso con o con plug&charge o con tessera rfid... o se proprio vuoi pos

Trovo stupido usare il qrcode per pagare e non vedo tra l'altro la necessità di usarlo....comunque il problema di quei fake qrcode è se proprio deve esserci averlo su display e non foglio stampato

Mai successo... in ogni caso se malauguratamente dovesse capitare puoi pagare con gli altri sistemi od usare app di altro gestore... ce ne sono molte decide...

L'app non dimentica le credenziali ma alcuni cellulari cancellano i dati quando mettono le app in sospensione avanzata per inutilizzo... poi magari qualche app dopo lunghi inutilizzi per sicurezza richiede la password... ma che sia un dramma reinserire pwd che uno ha scelto...

Qualche raro e ripeto raro errore può capitare, ma in genere basta riprovare oppure usare uno degli altri metodi per pagare

Non serve chiamare... basta interrompere la carica dall'auto e sbloccare il cavo dall'auto (spesso è unico comando/pulsante) e viene sbloccato e si stacca il cavo... tornata la connessione la colonnina invierà i dati della carica/durata

Eventi molto eccezionali... ma anche qui usi un qualsiasi altro operatore oppure altro sistema avvio carica

13. Lucida04

7.138
    2.623
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    In previsione delle mie vacanze sulla sponda est dell'Adriatico ho guardato sul sito tesla come potrei pianifica il viaggio. A parte i supercharger tutti gli altri punti di ricarica indicati erano su prenotazione e all'interno di strutture rucettive e spesso incldicato accessibili solo ad ospiti. Sicuramente c'è ne saranno altre di pubbliche ma questomi sembra già scoraggiante.

14. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.508
    26.123
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Sono curioso. Che percorso hai impostato?

15. Nym

Nym Secondo Pilota

692
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    I punti Tesla sono solo Supercharger più dei destination charger privati di hotel e dedicati ai propri ospii, ma poi ci sono tutte le altre colonnine degli altri gestori... è come dire di essere delusi di trovare solo hoc della Ionity...

Se vuoi farti un'idea, la cosa migliore è metterlo su ABRP (A Better Router Planner), selezionando il veicolo che vorresti usare e se vuoi le marche di colonnine preferite da usare...

O per guardare solo a mano le colonnine che ci possono essere ti direi Nextcharge

16. Lucida04

7.138
    2.623
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    Vado a nafta per ora

17. Nym

Nym Secondo Pilota

692
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Si... ma visto che avevi guardato per curiosità di come sarebbe stato... guarda nel posto giusto se no ci si fa idea sbagliata

18. Lucida04

7.138
    2.623
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    Quando mia moglie deciderà che posso cambiare auto , avranno il flusso canalizzatore .. comunque a conti fatti a parte app non funzionanti colonnine fuori uso ( io sono sempre convinto che la soluzione sia la stazione di ricarica come è un distributore oggi, con tanto di pensilina per la pioggia con sopra i pannelli ftv e un bel container per l'accumulo e il bar dove passare quei 15 30 minuti ). Ad oggi siamo in mezzo al guado; non ci sono Abbastanza veicoli elettrici da invogliare a fare investimenti del genere e la gente non compra auto per paura di restare a piedi, di ritrovarsi un veicolo vecchio e svalutato ( anche se poi cambia auto ogni 15 anni), che la batteria non duri (anche se una pessima batteria che dura 1000 cicli con 300 km di autonomia garantisce 300mila km di vita all'italiano medio che fa 12mila km annui ovvero 25 anni di vita ). Poi c'è la giungla delle tariffe che variano a seconda del marchio della tensione dell'ora del giorno del giorno del mese. Del fatto che bisogna fatturare i kWh (è ancora necessario o è stato superato?) per cui dietro ogni kWh venduto deve esserci una p. Iva o un c.f. con la necessità di identificare l'utente. Insomma non sono solo i tempi di ricarica che scoraggiano molti ma un insieme di cambiamenti che danno fastidio all'italiano medio e vecchio. Perché siamo una nazione di vecchi inutile negarlo .

Ultima modifica: 18 Agosto 2026 alle 11:53
  19. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.422
    24.338
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    @Lucida04 insomma una ricerca per niente capziosa :lol:

20. Handsome

Handsome Collaudatore

342
    309
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    147.335.921
    VW Tiguan 2.0 TDI MK III
    Potenzialmente un'auto a metano potrebbe essere molto più complessa di un'auto elettrica. I distributori sono decisamente meno delle colonnine elettriche, e che io sappia non c'è il self. L'autonomia è paragonabile. Restano le rogne possibile del motore termico, oltre alla revisione della bombola. Forse si risparmia qualcosa, ma credo poco. Dove è la convenienza?
    Io ho un'auto Diesel, quindi sono estraneo ad entrambe le soluzioni.

A Sam_Cooper e Lucida04 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina