BMW X1 F48 Kit dischi e pastiglie

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Ale748, 9 Agosto 2026.

1. Ale748

Ale748 Aspirante Pilota

4
    4
    24 Settembre 2024
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    BMW x1
    Ciao a tutti, sono Alessandro. Possiedo da poco piu di 2 anni una X1 Sdrive 18D del 2019, cambio automatico, acquistata usata con circa 63000 km, attualmente ne ha 85000. Tutto bene a parte i freni, che ritengo sottodimensionati per il peso dell'auto.In piu' di un occasione, a velocita' autostradali, mi e' capitato di vedermela brutta... Sto valutando quindi di sostituire dischi e pastiglie anteriori con un kit un adeguato, qualcuno ha esperienza in merito? Grazie a chi mi rispondera'...
    P.s: se puo' essere utile, la vettura monta cerchi da 18

A Charly12 piace questo elemento.
  2. wewwo

wewwo

28.144
    4.579
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.889.625.019
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @Ale748 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

3. andrea120374

andrea120374 Kartista

104
    95
    4 Ottobre 2018
    Sizzano
    Reputazione:
    42.334.088
    BMW X1 18i sdrive automatica x-line
    Addirittura vedersela brutta ? Mai riscontrato problematiche in frenata anche in situazioni di emergenza così come conoscenti con stessa X1 anzi a me sembra rispetto ad altre che freni piuttosto bene.

4. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.726
    2.995
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.072.783.516
    Auto a pedali
    L'auto in questione è usata, se la frenata è così scarsa da instillare panico allora c'è qualche guazzabuglio nell'impianto freni

Mai sentito di BMW non pacioccate che frenano così male

5. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.077
    886
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Ciao Alessandro, prima di spendere cifre importanti per un kit maggiorato, ti lascio un punto su cui ragionare: se quando pesti forte sul pedale senti entrare l'ABS, il problema non sono affatto i freni, ma l'aderenza delle gomme.

L'ABS interviene proprio quando l'impianto frenante ha già erogato più forza di quanta la gomma riesca a scaricare a terra. Di fatto, in quel momento il limite è la gomma che scivola, non la pinza che non stringe. Cambiare dischi e pinze non ti toglierà un solo centimetro di spazio d'arresto in una frenata d'emergenza.

Prima di modificare l'auto, io controllerei un po' di queste cose che spesso si danno per scontate.

1. Le gomme: quanti anni hanno? Che marca sono? Una gomma indurita dal tempo o di fascia economica, in autostrada ad alta velocità, scivola via che è una meraviglia anche se ha ancora tanto battistrada. Un bel treno di gomme premium fa un miracolo con qualsiasi impianto frenante.

2. Il liquido freni: è mai stato cambiato? Va sostituito ogni 2 anni perché assorbe umidità. Se è vecchio, basta una frenata forte in autostrada per farlo scaldare e sentire il pedale che affonda spugnoso.

3. Gli ammortizzatori: in che stato sono? A 85.000 km potrebbero forse iniziare a stancarsi? Se l'auto scompone troppo il carico in frenata, senti subito la sensazione di "vedertela brutta".

Se la macchina fosse mia, prima di spendere soldi a vuoto, ragionerei su queste cose. ;)

A Charly12, THOMAS73 e Winterdog piace questo elemento.
  6. Ale748

Ale748 Aspirante Pilota

4
    4
    24 Settembre 2024
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    BMW x1
    Grazie a tutti per avermi risposto; premetto che ho una discreta esperienza, al di la dell'aver ampiamente superato il milione di km percorsi su vari tipi di vetture, autocarri,ecc, ho militato per 25 anni nei track day con diverse moto,e partecipato a un paio di gare in trofei minori. detto cio', entro nello specifico sul caso in questione: il problema succede in caso di frenata improvvisa e violenta, mi e' capitato a velocita' autostradali soprattutto con 2/3 persone a bordo, si avverte chiaramente una vibrazione che allunga gli spazi di frenata.. da cio' deduco l'ovalizzazione dei dischi, in particolare quelli anteriori a cui e' demandata la maggior parte del lavoro. Tra l'altro, un problema analogo l'avevo riscontrato sulla mia vecchia X3. L'auto e' stata acquistata usata da un solo precedente proprietario ultrasessantenne, per cui escludo eventuali pastrocchi... Le gomme sono a posto, non freschissime(Bridgestone con circa 25000 km)ma perfettamente bilanciate e alla corretta pressione. Il liquido freni e' stato sostituito l'anno scorso in occasioine del tagliando. Gli ammortizzatori ritengo siano ok, non hanno subito colpi e rispondono correttamente in tutte le situazioni...

7. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.077
    886
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Ciao Alessandro, chiarissimo! Con questo dettaglio in più e con la tua esperienza il quadro cambia parecchio.

La dinamica che descrivi in autostrada può essere legata al fatto che, quando aggiungi 2 o 3 passeggeri, stai mettendo sull'auto circa 200 kg in più e in una frenata brusca ad alta velocità, quasi tutto questo peso extra si scarica di colpo sull'anteriore.

Magari in quei frangenti i dischi si surriscaldano molto e non riescono a smaltire quel picco di calore, facendo nascere la vibrazione, il pedale che perde efficacia e la sensazione che la macchina non si fermi. Certo è una situazione molto particolare, non ho mai sentito nessun possessore di X1 lamentare una roba del genere...

In effetti può essere dovuto ad una pura questione di temperature. A questo punto la strada la conosci bene, che tu decida di passare a componenti di fascia più alta sulla misura originale o di percorrere la via dell'impianto maggiorato, credo la priorità sia solo dare al davanti più capacità di gestire il calore quando la macchina è carica.

Fai le tue valutazioni e facci sapere poi cosa decidi di montare e come ti trovi!

A Charly12 e Ale748 piace questo messaggio.
  8. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.397
    23.321
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    la mia touring vibrava spesso un frenata, più frenate leggere che pesanti, ed era dovuto alle pastiglie vetrificate, i dischi non erano affatto rovinati
    le famose turanza tanto impiegate sulle F48? Le avevo di primo equipaggiamento su x1, al confronto le Hankook crescono tre spanne :cool:

A Charly12 e Ale748 piace questo messaggio.
  9. Ale748

Ale748 Aspirante Pilota

4
    4
    24 Settembre 2024
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    BMW x1
    Credo sia esattamente cosi come hai ipotizzato... considerando il fatto che i dischi potrebbero essere ovalizzati, l'idea sarebbe di sostituirli con un kit plug&play, senza maggiorare nulla. Qualcuno ha sostituito dischi e pastiglie con componenti aftermarket di qualita e performance migliori? Anni fa su un 330D avevo montato dischi Braking "baffati", eccellenti sotto ogni aspetto,ma piuttosto rumorosi..

10. Winterdog

10.726
    2.995
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.072.783.516
    Auto a pedali
    Lo scorso anno ho fatto cambiare i 4 dischi e le pastiglie di fabbrica con gli equivalenti ATE e mi sono trovato meglio: meno rumore, mordente in frenata identico (buona la frenata sulla mia) e migliore resistenza alla fatica....anche meno spesa, che non guasta

Per il difetto delle vibrazioni, controlla bene di non avere pastiglie vetrificate

11. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.495
    15.208
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Con le pastiglie ATE ceramic avevo anche una rumorosità molto elevata proprio in queste situazioni, pastiglie vetrificatesi probabilmente nelle frenate importanti ad auto carica a velocità elevate.
    Cambiati dischi e pastiglie (entrambi con circa 30.000km) è rimasta una vibrazione sussultoria che ho risolto sostituendo i supporti idraulici dei bracci tiranti anteriori (ma non so se sulla tua ci siano).
    Per le vibrazioni che si sentono frenando leggermente, dovute ai dischi leggermente deformati, che spariscono frenando forte c'è poco da fare, servirebbero dischi flottanti, i monoblocco col calore si deformano premanentemente non essendo la pista frenante libera di espandersi.

12. Winterdog

10.726
    2.995
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.072.783.516
    Auto a pedali
    In merito alla vibrazione dei freni, allego un PDF che ne parla spiegandone le cause:

Files Allegati:

A Charly12 e CarloB3w piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina