2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.068
    870
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Lo so, è talmente assurdo che non sembra vero, ma purtroppo lo è.

VW, senza lo scorporo di Porsche, rischia(va) una multa da 1,5 miliardi di euro. Porsche non ha scelto XPeng a caso e XPeng non prende soldi da Porsche per farsi multare dalla UE.

Stai tranquillo che chi doveva fare i conti li ha saputi fare e anche bene, senza credere alle favole tipo la i4 che costa 300 euro al mese.

Il bello è che tutto questo non ha influito e non influirà minimamente sulle scelte degli acquirenti e sulle emissioni reali, ma solo sui bilanci di Porsche, Xpeng e UE.

2. Nym

Nym Secondo Pilota

672
    92
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    la crisi del settore europeo non dipende dal meccanismo europeo ma dal fatto che non vendono più in Cina ora che i cinesi hanno iniziato a farsi da soli auto che gli piacciono e che gli costano meno e hanno smesso di farsi fregare dai costruttori europei... anche senza green deal eu, etc... sarebbero identicamente in crisi perché sono crollate le vendite del mercato loro a maggior venduto

Poi se volete farvi abbindolare dall'uso della comoda scusa tutta colpa delle bev e dell'eu...

A Scrondo piace questo elemento.
  3. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.068
    870
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Lo sai come mai in Cina si vendono tantissime elettriche? Ne abbiamo parlato tanto anche qui. Informati, poi vieni a raccontarmi di nuovo che in tanti paesi si vendono elettriche senza incentivi.

Che poi, a proposito delle vendite in Cina:

https://www.alvolante.it/news/perche-il-mercato-interno-cinese-e-declino-mesi-416457

No, va beh, mi arrendo. Basta così, grazie.

Ultima modifica: 15 Agosto 2026 alle 14:15
  4. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

7.123
    2.620
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    Per chi è bravo con i calcoli : tutti quelli che fanno meno di 10mila km annui con un'auto elettrica che fa 300 km reali con una carica, indipendentemente da dove carica, quante ricariche dovrebbe fare in un anno ? E se va in vacanza in una galassia lontana lontana , 2 volte l'anno quanto tempo perderebbe in più da sottrarre a quelle vacanze ?

5. Nym

Nym Secondo Pilota

672
    92
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Incentivi o non inventivi... bev e non bev... le auto europee si vendono poco in cina oggi, questo intendevo come ragione della crisi dei costruttori europei e non centra nulla con l'elettrico..

6. Motoro

Motoro Kartista

150
    116
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Per fare ciò occorre che i costruttori europei riescano a produrre auto elettriche che il mercato vuole comprare, che sembra una cosa facile ma col senno del poi non lo è.
    Si è sottovalutato il problema culturale e di arretratezza un po' di tutti, per cui una cosa nuova e complicata come fare/comprare un'auto elettrica ci vuole un po' perchè passi.
    Io delle mie tre auto elettriche che ho acquistato dal 2022 ad oggi sono rimasto esaltato, ma la maggior parte delle persone con cui parlo, sul lavoro, con gli amici, i parenti ecc. è estremamente scettica, non è un prodotto che piace a tutti, direi che piace quasi a nessuno di quelli con cui vengo a contatto io, e quindi non sarà una passeggiata imporre questa tecnologia obbligatoriamente.

Ciao
    Claudio

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.401
    24.326
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Sono due giorni che sono a Milano. Ma hanno veramente riempito le strade di quelle colonnine di ricarica della A2A senza stalli dedicati. Non so se siano attive (non c'e' praticamente nessuno e quelle poche macchine che ci sono buttate in strada sono vecchiotte) ma sono davvero tante. Peraltro con l'ottimo vantaggio collaterale da risultare ottimi dissuasori di parcheggio sui marciapiedi.

8. Nym

Nym Secondo Pilota

672
    92
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    @Ale_72
    Quella di A2A è un ottima idea secondo me in prospettiva a lungo termine (era idea di cui avevo parlato su un forum e ne hanno tratto ispirazione...

Si tratta di stalli non dedicati, con potenza condivisa a basso costo dove puoi caricare lasciando indefinitamente l'auto... al momento ovviamente sono quasi mai usate, ma quando ci saranno tante bev saranno un'ottima soluzione per chi non ha il box: parcheggi e se hai bisogno carichi...

Al momento ci stanno buttando tanti soldi a perdere, ma avranno quasi il monopolio visto il tasso di installazione e quando le bev si diffonderanno....

9. Nym

Nym Secondo Pilota

672
    92
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Mi ricorda quando compravo i primi smartphone che tutti mi dicevano inutili, scomodi, fallimentari, durano poco... ma a che serve... e ora ce li hanno tutti

Comunque il problema culturale c'è... ci sono casi in cui una bev sarebbe addirittura migliore e più economica ma la gente non la sceglie perché tutti ne parlano male...

Io intanto fatto 3600km in 8gg in Germania senza patemi di carica e godendomi le mega performance dell'elettrico

PS: peccato il limitatore... davvero brutto quando entra... sei in piena accelerazione, l'auto ne avrebbe tantissimo ma a 226km/h ti taglia di colpo la potenza...

10. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.377
    1.711
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Più che una vacanza è un tour de force.

Ammazza...

11. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.068
    870
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    L'ho scritto prima, non è che il mercato UE non vuole le auto elettriche europee, non vuole TUTTE le auto elettriche! Vogliamo dire che il problema è dei costruttori europei, quando il 60% delle POCHE macchine elettriche che girano in UE è europeo?

Non ho mai sentito nessuno dire che gli smartphone erano "inutili, scomodi, fallimentari, durano poco, ma a che serve". E soprattutto, non ho mai visto nessun ente legislatore introdurre norme e vincoli per agevolare la diffusione degli smartphone.

Certo, non avevo neanche mai sentito dire nessuno che la i4 costa 300 euro al mese...

Avevo promesso di non risponderti più... e questa è l'ennesima conferma del fatto che non devo risponderti più.

12. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.467
    15.201
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Lo dissero Nokia e qualcun altro ... Poi arrivò iphone.

A Lucida04 piace questo elemento.
  13. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.401
    24.326
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Indirettamente l’hanno fatto, secondo me. E per fortuna.
    Ad esempio con il contenimento dei costi del roaming, obbligando i gestori a coprire con il 4G/5G aree in cui altrimenti nessuno avrebbe mai investito, spingere per i vari spid, cie e quant’altro per l’accesso all’amministrazione pubblica è così via.

14. Lucida04

7.123
    2.620
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    Quando la telefonia mobile costava 6 mensilità di un operaio e pesava 2kg non la voleva nessuno. Poi quando i prezzi calarono e i telefoni stavano in tasca ci fu il boom a partire proprio dall'Italia che per un po' ebbe la più alta percentuale di cellulari procapite.. UE non ha mai incentivato i cellulari ma non ha mai neanche applicato il 40% di dazio per salvare nokia Alcatel e altri, come sulle Auto che arrivano dalla Cina. Togliamo i dazi e vediamo se nessuno vuole le cinesi.

A Motoro piace questo elemento.
  15. Motoro

Motoro Kartista

150
    116
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Lasciami fare l'avvocato del diavolo: perchè quando vengono messi incentivi, è boom di domanda di elettrico?
    Risposta mia: il mercato lo vorrebbe anche l'elettrico, ma non è disposto a spendere i prezzi a regime
    Dei miei acquisti, due erano in pronta consegna (Corsa-e ed I4 M50) ed una ordinata a gennaio 2026 consegnata fine giugno 2026, nessun incentivo, e comunque tempi lunghi di attesa e scelta 1 a 20, significa che se entri in un concessionario europeo, la macchina elettrica te la fanno vedere nel sottoscala, è razionata, non riuscendo a costruirla in tempistiche ragionevoli, ti fanno vedere 20 macchine in sconto, prima di proporti un'elettrica.
    Questo è un dato di fatto, non si riesce a produrla su larga scala e quindi è prezzata (giustamente, dico io) per il numero di esemplari che la catena produttiva riesce a sfornare.
    Prendi la iX3 che sta destando un certo interesse della domanda. Non riescono a venderla se non facendoti aspettare 10/12 mesi.
    Una Tesla l'aspetti due mesi!! La cinese è pronta consegna, ma poi chi fa la manutenzione se si rompe?! Il mio amico cinese ha comprato la Xpeng G9 lasciandoci giù un 60 K (contro i 100 di una Mercedes), ma lui è cinese, in qualche modo ha fiducia che gliela sappiano gestire, io manco morto in questo momento mi metterei nelle mani di un concessionario di marche cinesi, non mi fido, perchè non c'è uno storico di esperienza sul nostro mercato italiano/europeo.
    Non è solo che la gente non la vuole elettrica, è che è ancora in una fase pionieristica, alla luce dei fatti sopra indicati.
    Ciao
    Claudio

Ultima modifica: 16 Agosto 2026 alle 07:45
  16. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.496
    26.118
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Ma tante le vendono e fanno i service nei concessionari di marchi europei.
    Anzi, sono proprio i concessionari storici che per sopravvivere cercano la concessione delle cinesi.

17. Lucida04

7.123
    2.620
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    Come le giapponesi anni 70 80 e coreane dopo...

18. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.467
    15.201
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Stellantis ha addirittura fatto una JV con leap motor per vendita e assistenza delle loro auto ... E promessa di creare fabbriche in Europa.
    Mi sembra un suicidio.

19. Motoro

Motoro Kartista

150
    116
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Secondo me finisce come le magliette e l'abbigliamento, quelle di consumo tutta Cina, quelle di marca e di qualità elevata ce la possiamo giocare.
    Stellantis, per la mia esperienza, non ha la minima capacità di reggere, lo dico da possessore di una Opel Corsa elettrica acquistata nuova a dicembre 2022 che va benissimo, per carità, ma è rimasta come era nel 2022, nessun miglioramento software, app abbastanza pietosa, mi hanno venduto l'auto (che reputo ottima, per la sua fascia, e il concessionario è di quelli veramente onesti e validi) ma poi è finita lì, mentalità di una volta, io costruttore la costruisco, tu la compri ma poi basta, aggiornamenti OTA (over the air) manco sanno cosa sono, migliorare l'app aggiungendo funzionalità neanche se ne parla, fortuna che almeno non si rompe la macchina (toccando ferro) e che in concessionaria mi trovo bene ed è in paese.
    Ciao
    Claudio

20. Motoro

Motoro Kartista

150
    116
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Si, il mio è un timore, magari infondato col senno di poi, se il mio amico cinese dopo due o tre anni che avrà la G9 me ne parla bene, perchè no (no SUV ma berline che son le uniche che mi piacciono), come adesso giudico top le Mazda o le Toyota o le Hyunday e se mi piacessero le comprerei con timore zero, fermo restando che a parità scelgo sempre europea la macchina.
    Ciao
    Claudio

Condividi questa Pagina