2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.064
    869
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Lo so, è talmente assurdo che non sembra vero, ma purtroppo lo è.

VW, senza lo scorporo di Porsche, rischia(va) una multa da 1,5 miliardi di euro. Porsche non ha scelto XPeng a caso e XPeng non prende soldi da Porsche per farsi multare dalla UE.

Stai tranquillo che chi doveva fare i conti li ha saputi fare e anche bene, senza credere alle favole tipo la i4 che costa 300 euro al mese.

Il bello è che tutto questo non ha influito e non influirà minimamente sulle scelte degli acquirenti e sulle emissioni reali, ma solo sui bilanci di Porsche, Xpeng e UE.

2. Nym

Nym Secondo Pilota

669
    91
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    la crisi del settore europeo non dipende dal meccanismo europeo ma dal fatto che non vendono più in Cina ora che i cinesi hanno iniziato a farsi da soli auto che gli piacciono e che gli costano meno e hanno smesso di farsi fregare dai costruttori europei... anche senza green deal eu, etc... sarebbero identicamente in crisi perché sono crollate le vendite del mercato loro a maggior venduto

Poi se volete farvi abbindolare dall'uso della comoda scusa tutta colpa delle bev e dell'eu...

3. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.064
    869
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Lo sai come mai in Cina si vendono tantissime elettriche? Ne abbiamo parlato tanto anche qui. Informati, poi vieni a raccontarmi di nuovo che in tanti paesi si vendono elettriche senza incentivi.

Che poi, a proposito delle vendite in Cina:

https://www.alvolante.it/news/perche-il-mercato-interno-cinese-e-declino-mesi-416457

No, va beh, mi arrendo. Basta così, grazie.

Ultima modifica: 15 Agosto 2026 alle 14:15
  4. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

7.116
    2.619
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    Per chi è bravo con i calcoli : tutti quelli che fanno meno di 10mila km annui con un'auto elettrica che fa 300 km reali con una carica, indipendentemente da dove carica, quante ricariche dovrebbe fare in un anno ? E se va in vacanza in una galassia lontana lontana , 2 volte l'anno quanto tempo perderebbe in più da sottrarre a quelle vacanze ?

5. Nym

Nym Secondo Pilota

669
    91
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Incentivi o non inventivi... bev e non bev... le auto europee si vendono poco in cina oggi, questo intendevo come ragione della crisi dei costruttori europei e non centra nulla con l'elettrico..

6. Motoro

Motoro Kartista

144
    115
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Per fare ciò occorre che i costruttori europei riescano a produrre auto elettriche che il mercato vuole comprare, che sembra una cosa facile ma col senno del poi non lo è.
    Si è sottovalutato il problema culturale e di arretratezza un po' di tutti, per cui una cosa nuova e complicata come fare/comprare un'auto elettrica ci vuole un po' perchè passi.
    Io delle mie tre auto elettriche che ho acquistato dal 2022 ad oggi sono rimasto esaltato, ma la maggior parte delle persone con cui parlo, sul lavoro, con gli amici, i parenti ecc. è estremamente scettica, non è un prodotto che piace a tutti, direi che piace quasi a nessuno di quelli con cui vengo a contatto io, e quindi non sarà una passeggiata imporre questa tecnologia obbligatoriamente.

Ciao
    Claudio

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.392
    24.324
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Sono due giorni che sono a Milano. Ma hanno veramente riempito le strade di quelle colonnine di ricarica della A2A senza stalli dedicati. Non so se siano attive (non c'e' praticamente nessuno e quelle poche macchine che ci sono buttate in strada sono vecchiotte) ma sono davvero tante. Peraltro con l'ottimo vantaggio collaterale da risultare ottimi dissuasori di parcheggio sui marciapiedi.

8. Nym

Nym Secondo Pilota

669
    91
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    @Ale_72
    Quella di A2A è un ottima idea secondo me in prospettiva a lungo termine (era idea di cui avevo parlato su un forum e ne hanno tratto ispirazione...

Si tratta di stalli non dedicati, con potenza condivisa a basso costo dove puoi caricare lasciando indefinitamente l'auto... al momento ovviamente sono quasi mai usate, ma quando ci saranno tante bev saranno un'ottima soluzione per chi non ha il box: parcheggi e se hai bisogno carichi...

Al momento ci stanno buttando tanti soldi a perdere, ma avranno quasi il monopolio visto il tasso di installazione e quando le bev si diffonderanno....

9. Nym

Nym Secondo Pilota

669
    91
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Mi ricorda quando compravo i primi smartphone che tutti mi dicevano inutili, scomodi, fallimentari, durano poco... ma a che serve... e ora ce li hanno tutti

Comunque il problema culturale c'è... ci sono casi in cui una bev sarebbe addirittura migliore e più economica ma la gente non la sceglie perché tutti ne parlano male...

Io intanto fatto 3600km in 8gg in Germania senza patemi di carica e godendomi le mega performance dell'elettrico

PS: peccato il limitatore... davvero brutto quando entra... sei in piena accelerazione, l'auto ne avrebbe tantissimo ma a 226km/h ti taglia di colpo la potenza...

Condividi questa Pagina