Ciao, avrei una domanda per i felici possessori perché in rete ho letto informazioni discrepanti: mi potreste confermare che il Driving Assistant Plus (5AT) è di serie e fa sia da ACC che da lane centering? Sia su configuratore che su listino leggo così. L'highway assistant invece ha anche cambio corsia, guida senza mani etc. Ed è a pagamento con subscription. Grazie!
Per quanto ho potuto sperimentare io sulla mia iX3 50 (la guido da una decina di giorni) posso confermare il funzionamento del DA+ di serie, che interviene in diverse situazioni e quando lo fa mi pare di aver capito che indica questo intervento con una icona di una vettura dentro un cerchio a fianco della D di “drive” sul Panoramic Vision Display. Su quest’ultimo compaiono anche (in realtà non sempre sempre) i segnali stradali rilevati (stop, precedenza, attraversamento pedonale, semaforo, ecc…). L’intervento del sistema (credo sia quello che definiscono Symbiotic Drive) è sicuramente sensato e coerente secondo un criterio di sicurezza e rispetto del codice della strada. L’utilità è comunque strettamente legata allo stile di guida personale. Esempio: dato che la cavalleria presente offre davvero tanta spinta immediata in qualsiasi momento, l’andatura invita al divertimento che a volte non concilia con i limiti imposti e con la conformazione della strada (curve o altro) e l’intervento del sistema SD è sicuramente cautelativo verso la sicurezza ma è anche molto reattivo e asseconda senza problemi le preferenze del guidatore nel caso volesse affrontare la curva con una velocità superiore. Del resto l’ottimo handling della vettura mi trasferisce una tale sicurezza e piacevolezza di guida che anche su strade tortuose di montagna e in salita ci si diverte davvero (senza però esagerare perché i motori spingono davvero parecchio)
Ho scritto che confermo il funzionamento del DA+ di serie. La descrizione delle funzionalità si trova nel configuratore BMW: https://configure.bmw.it/it_IT/conf...X0J3RQ..*_gcl_au*MTI0Nzg0NjkxNS4xNzg2MDAzNzEw Poi ho aggiunto le mie considerazioni. Se serve chiarire ulteriormente posso confermare che pur non avendo io optional Highway Assistant (acquistabile via Connected drive store) il cruise control adattivo (ACC) è presente e operativo.
Ok ma il lane centering è presente? Perchè è quello che fa la differenza quando si parla di cruise control adattativo, ovvero senza mani la IX3 resta al centro della corsia da sola oppure quando lasci il volante in quei 15 secondi (prima che il sistema inizi a chiederti di rimettere le mani sul volante) la macchina oscilla da una riga all'altra della corsia?
Diciamo che la descrizione "aiuta a mantenere la corsia" può voler dire tutto: l'autopilot Tesla ha il lane centering, l'ACC plus del Q6 di mia moglie invece se molli il volante e raggiungi la linea tratteggiata ti ributta in mezzo lamentandosi. Visto che scrivono però che funziona anche su strade tortuose, io propendevo per il fatto che il lane centering ci fosse... Detto che comunque lo uso solo nelle autostrade dritte e noiose