2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.432
    26.099
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Boh io non credo che dal 2035 nessuno si divertirà più su un mezzo a motore. Ho sempre detto che sarà più netta la differenza tra chi userà i frullatori a 3 cilindri (che ringraziando iddio spariranno) per andare a fare la spesa e chi si metterà in moto per fare un giro sui passi.
    E onestamente la cosa non mi dispiace.
    Poi no, non hai compreso bene il mio messaggio. Io non ho detto che andare in auto non sia divertente. Andare in giro con la gle 250d (vecchia) non è divertente per mille motivi che ritengo superfluo elencare.
    Come ho detto sopra, ci sono tanti modi per divertirsi in auto e a differenza di altri non vedo come si possa farlo con un gasolone pachidermico alto più di me. Quindi il punto non è auto vs moto o elettrico vs endotermico. Il punto è dinamicità vs utilità.

2. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

7.007
    2.599
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    Sono molto ambientalista, ma condivido l'opinione sulle scelte UE. Il nocciolo della svolta green non è l'ecologia, ma ridurre la dipendenza della UE dalle fonti fossili che non ha e che è costretta a mendicare da dittatori in giro per il mondo, USA compresi. Con l'auto termica metà dell'energia che compri extra UE finisce per scaldare l'aria: anche se bruci gasolio o metano in una centrale elettrica a ciclo combinato e con l'elettricità fai girare auto elettriche il bilancio è comunque favorevole, ti bastano meno barili di petrolio o metri cubi di gas. E qui si inserisce pure la guerra alla plastica dichiarata sempre dalla UE: la si produce con il petrolio e quindi è il male. E non parlatemi di riciclo: riciclare la plastica costa più che produrla da zero. Infatti in veneto ed Emilia Romagna i centri di stoccaggio e riciclo sono al collasso: nessuno vuole più prodotti riciclati, o meglio riciclati in Italia, per he costano troppo

3. Nym

Nym Secondo Pilota

597
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Ma il sistema di rigenerazione è il motore!

A Lucida04 piace questo elemento.
  4. Nym

Nym Secondo Pilota

597
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Non sono un problema: mio papà e mio fratello hanno messo a Milano wallbox in identica situazione.

Fai richiesta di nuovo allaccio, vengono quelli di e-distribuzione o chi per loro e ti mettono un nuovo contatore per te. Il costo del nuovo allaccio, poi dipende dalle potenze che chiedi è tipo 300/400€ una tantum che con bonus wallbox recuperi del non ivato l'80% con bonifico dopo qualche mese.

poi l'eletrricista porta un cavo dal contatore al tuo box e installa wallbox, differenziale, magnetotermico e certifica il tutto. Se box sotto cpi deve anche collegare sgancio di emergenza. Tutte cose fattibili... costo anche qui recuperabile 80% del non ivato con il bonus wallbox (e finché c'è sarebbe da approfittarne anche senza auto elettrica...)

Se il box anche se in altro condominio è rogitato come pertinenza abitazione puoi attivare contratto domestico non residente e non altri usi che costa meno...

L'unica differenza rispetto ad averlo a casa tua è che avrai altro contratto luce, quindi una spesa di 10/20€/mese di fisso a seconda della potenza

Non serve alcun benestare dei vigili del fuoco. Anche se il box è sotto cpi, basta rispettare in fase di installazione le norme della circolare vvff per l'installazione delle stazioni di carica veicoli elettrici e collegare la linea allo sgancio di emergenza (100/150€ costa la connessione allo sgancio) ed avere la certificazione di conformità dell'elettricista.

Tu fai il lavoro e non devi chiedere autorizzazioni, poi fatto mandi la certificazione all'amministratore che subito non deve fare nulla (non va rifatta cpi perché l'installazione a norma non costituisce aggravio del rischio di incendio), solo al rinnovo della cpi dovrà semplicemente allegare alla pratica la certificazione.

A meno di edifici storici non ce ne sono... non occorre nemmeno approvazione assemblea o amministratore, notifichi semplicemente l'installazione senza chiedere permessi: è un tuo diritto farlo, basta farlo a norma

5. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.356
    1.702
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Ma costerà sempre più di un contratto domestico da residente.

6. Lucida04

7.007
    2.599
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    Lo so. Intendo il sw che gestisce la rigenerazione è efficace e fa si che così l'auto richieda un apporto minore di energia dall'esterno.tuttavia la macchina nel funzionamento come motore ha assorbito nel mio esempio 40. E sono quelli che devo considerare per valutare la bontà progettuale del motore. Per esempio nei motori che usano i magneti permanenti il rendimento è maggiore non dovendo assorbire energia per produrre il campo come nelle soluzioni con rotore avvolto, usata anche da BMW

7. Nym

Nym Secondo Pilota

597
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    La differenza è minima...

Tipo 5€/mese in più di sconti fissi. Non hai poi l'esenzione accise sui primi 150kwh, ma non l'hai nemmeno residente se contratto sopra i 3kw e comunque non l'avresti sulle ricariche auto se sommi ai consumi di casa... iva sempre al 10%.

In pratica quello che ti comporta come dicevo è solo pagare un fisso in più.... a meno che non ricarichi davvero poco quel costo del fisso che paghi spalmato sui kwh caricati ti fa comunque risparmiare rispetto alle colonnine oltre ad avere una comodità impagabile!

8. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.239
    24.265
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    E poi?

9. Nym

Nym Secondo Pilota

597
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Per me sbagli, va considerato il rendimento complessivo: quanto consumi per accellerare/mantenere velocità, quanto consumi per veleggiare, quanto rigenera frenando.

Ad esempio I motori eesm bmw sono meno efficienti a basse velocità ma sono più efficienti ad alte velocità ed in fase di veleggio rispetto ai motori a magneti permanenti... inoltre hanno altri pregi ed altri difetti

10. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.362
    15.148
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Le differenze di rendimento del motore elettrico sono abbastanza marginali sul contesto totale, punti percentuali.

11. Lucida04

7.007
    2.599
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    a
    Devono consumare energia per produrre il campo ma poi lo si può spegnere in fase di veleggio così da annullare la resistenza che invece incontra il rotore a magneti permanenti. Posso modulare il campo stesso così da poter regolare anche la coppia entri certi limiti. Per contro l'introduzione di elementi striscianti potrebbe rendere meno affidabile il tutto . Quale è la soluzione migliore, se c'è, lo dirà solo il tempo. Magari su qualche low cost vedremo pure degli asincroni, così avremo proprio una lavatrice su ruote
    Per il calcolo dei consumi porto un esempio: stamattina ho annaffiato il prato usando 30 metri cubi di acqua dal pizzo a gratis e 2 dall'acquedotto pagandoli. Quanta acqua ho consumato ? La somma direi io. Così come con l'auto per i consumi devo sommare tutta l'energia.se mi limito a dire quanta ne ho dovuta pagare allora va bene solo quella prelevata dalla rete (tralascio FTV per non complicare il ragionamento)

A (marzo) piace questo elemento.
  12. labrie_it

63.432
    26.099
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Screenshot_20260710_190852_Google~2.jpg

A Felis e PuccioE39 piace questo messaggio.
  13. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.362
    15.148
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il consumo di un veicolo, detto fisicamente lavoro, è l'energia necessaria per spostarlo dal punto A al punto B.
    Il resto sono speculazioni poco rilevanti.
    Se si vuole parlare della tecnologia dei motori e relativi rendimenti il veicolo non esiste più e l'esempio con rigenerazione inclusa è improprio.

A 070 piace questo elemento.
  14. Nym

Nym Secondo Pilota

597
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Gli asincroni li usa già BMW per i motori anteriori perché possono essere spenti quando non servono e non c'è bisogno di frizioni che li disaccopiano...

https://www.bmwblog.com/2025/02/20/bmw-gen6-electric-motors-neue-klasse-powertrain/

Qui ti sbagli: per annaffiare hai usato acqua non pagata, ma non hai prodotto acqua mentre annaffiavi

Il motore elettrico consuma corrente mentre accelleri e produce corrente mentre freni... è completamente differente

In più a meno di elevate pendenze in rettilineo non succede mai quello che dicevi prima... ma succede ad esempio che sali consumando 30kwh/100km e scendi consumando 10kwh/10 o se pendenze maggiori sali consumando 40kwh/100km e scendi consumando 0kwh/100km... solo a grandi pendenze fai tipo 50kwh/100km a salire e -10kwh/100km a scendere... ma in tutti e 3 i casi la media consumata è 20kwh/100km

Su una BEV separare la rigenerazione non ha senso: non è che rigeneri in discesa e stop, ma è un continuo di piccole rigenerazioni: ogni volta che accelleri consumi, ogni volta che rallenti produci energia... poi se vuoi ti da per viaggio l'energia che hai prodotto...

In 2 anni e 34,6 km ho prodotto frenando ben 2920kwh: è il consumo di corrente di una famiglia media nello stesso tempo! Non è né poco, né marginale... non ha senso non considerarlo: è una produzione di circa ben 8,4kwh/100km

15. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.552
    24.890
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Concordo pienamente.
    In ogni caso se il consumo per utilità è, di fatto, una necessità, quello per divertimento non lo è.
    Però non sono certo io a volerti togliere il divertimento, poichè se fosse per il sottoscritto la moto a benzina (o la spider da tornanti, o l'auto da track-day o qualsiasi altro mezzo a motore endotermico) potrebbe rimanere per sempre sul mercato a fianco di tutte le nuove proposte elettriche, a idrogeno, a propulsione nucleare, a energia solare, ecc ecc

16. labrie_it

63.432
    26.099
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Ma sai, oggi giro con una moto di 15 anni. Se ne compro una nel 2035, nel 2050, a 67 anni, sarò ancora a posto. Dopo, i limiti saranno miei, non del mezzo

17. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.552
    24.890
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Che ne sai? Per allora tua figlia sarà già abbastanza grande e tu potresti tornare ad una bella spider a due posti, per guidare la quale non servono chissà quali capacità.
    Magari meno divertimento di un mezzo a due ruote, ma più sicurezza e confort.
    Se c'è una cosa che ogni tanto ricordo con nostalgia sono le cabrio che ho avuto. Di certo non i vari cassoni. Nemmeno il più bello e confortevole tra i vari.
    Ricordo certe strade in mezzo ai vigneti di Valdobbiadene in cui guidavo accarezzato dal profumo della campagna, circondato da colline che sembrano un'acconciatura a dreadlocks. Non serviva andare forte, nè curvare in piega. Bastava starsene seduti ad ammirare lo scorrere del paesaggio, circondati da cielo e terra.
    Ma anche le strade costiere come quella che da Rapallo conduce a Portofino o da Sistiana a Trieste o la Pacific Highway che da San Francisco arriva a Santa Monica attraversando il Big Sur....

18. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.239
    24.265
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Per farlo cosi, meglio farlo nel silenzio di un motore elettrico pero'.
    Negli ultimi dieci anni, manco in un novembre piovoso. E' diventata un incubo. Almeno prima, fuori stagione e fuori ponti vari, si poteva anche fare.

19. labrie_it

63.432
    26.099
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Quella di @PuccioE39 ancora va. E ha più di 15 anni

20. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.640
    7.664
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.483.571
    BMW 320D TOURING F31
    Se la boxster elettrica la fanno abbastanza leggera e performante potrebbe essere una macchina molto divertente

Condividi questa Pagina