Ciao a tutti, vorrei cambiare i cerchi alla mia G22 del 2021 trazione posteriore (non so se influisca) ora monta un cerchio 18 vorrei passare ad un cerchio 19. da libretto sono a norma e posso montare essendo trazione posteriore la doppia misura A: 225/40 r19 P: 255/35 r19 Leggendo in rete si parla per il mio modello di cerchi con misure diverse. Ora dovrei montare: Anteriore: Canale da 7.5J (con gomma 225/45 R18 e offset IS25) Posteriore: Canale da 8.5J (con gomma 255/40 R18 e offset IS40) Stavo valutando dei cerchi definiti compatibili dal venditore con misure: DM20 8,5x19 et30 5x112 nero Ammetto la mia ignoranza in materia, e vi scrivo per attivare una discussione sul topic per evitare che mi arrestino oltre che magari ordinare un articolo che poi non monta. qualcuno ha montato queste misure su una g22? Ci sono stati problemi? A livello legale e tutto ok?
Qui trovi le misure dei cerchi previsti per la tua auto. https://wheel-size.it/size/bmw/4-series/g22-g23-2020-2024/eudm/#trim-g22g23-2020-2024-420i--181-550 Il cerchio proposto andrebbe solo dietro e sporgerebbe 10mm più dell'originale, differenza di offset/ET tra 40mm (originale) e 30mm. Fino a 5mm è legalmente e tecnicamente accettabile, oltre c'è da valutare se la ruota esce dal profilo dell'auto e se il tutto è compatibile (in caso di sinistro l'assicurazione potrebbe contestare ...) Poi c'è anche chi monta i distanziali (vietati) per far sporgere le ruote. Ovviamente all'anteriore non è installabile.
I miei cerchi aftermarket, rispetto agli originali, sporgono di 1 cm davanti e 3 cm dietro (dietro ho messo una plastica paraspruzzi sulla carrozzeria altrimenti era un po' troppo evidente). Ho montato - davanti MAK Koenig Brillante, Nero 8.5x19 ET25 5x112 66.6 - dietro MAK Koenig Brillante, Nero 9.5x19 ET20 5x112 66.6 simulazione di quanto sporge qui: https://www.ladnefelgi.pl/Calcolatore-del-cerchio-ET-ccms-ita-88.html quindi no distanziali, solo differenza di larghezza canale (mi sembra dietro era 9 invece di 9.5) ma soprattutto svezzamento ET Ciao Luca
Approfondimento (lo scrivo anche per me stesso, per ricordarmi nel futuro) Misura dei cerchi originali davanti 8,5 x 19 ET 35 dietro 9,0 x 19 ET 42 Quindi davanti cambia soltanto ET originali 35 - ET aftermarket 25 = 10 mm di sporgenza dietro: canale 9 originale Vs 9.5 aftermarket, valore espresso in pollici = il cerchio aftermarket risulta più largo da entrambi i lati di 6.5 mm (infatti è mezzo pollice diviso 2) ET originale 42 mm - ET aftermarket 20 = altri 22 mm di sporgenza Capito?! 5x112 66.6 invece indica l'interfaccia di montaggio del cerchio su mozzo = 5 fori distanti 112 mm e mozzo diametro 66.6mm
@ale_420i 420 concordo con @rsturial sul calcolo del cerchio posteriore e anche io ho dubbi per l'anteriore. Vedi print screen sotto: l'anteriore andrebbe a sporgere esternamente di 7,5mm internamente di 17,5 mm....internamente potrebbe esserci un interferenza con la carrozzeria. Per tornare ai miei cerchi, non ho messo distanziali e non sono a conoscenza che ci siano delle limitazioni legali alla modifica. MAK mi ha rilasciato infatti un certificato di omologazione e compatibilità dei nuovi cerchi per il mio modello di auto specifico. Questo certificato lo tengo in macchina insieme al certificato delle pellicole oscuranti (due modifiche sostanziali che ho fatto sulla mia auto) ... se vi serve posso fargli una foto e mandarvela.