 [MAC OFFICIAL THREAD] Mac Corner

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da Emiliano, 7 Giugno 2007.

1. luca555666

luca555666 Direttore Corse

1.702
    968
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    400.309.307
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    diciamo che anche molto lacunosa secondo me la definizione di Gatekeeper. Samsung può fare certe cose, apple no. Non ha senso, al di là dei numeri di vendita..

2. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.392
    534
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    81.128.590
    BMW M135i xDrive (F40)
    In realtà tutti hanno subito provvedimenti:

- Facebook non può più integrare automaticamente WhatsApp.

- Microsoft non può unificare dati di LinkedIn con Windows o Office.

- App Android non possono più accedere ai dati di altre app senza permessi specifici.

- Google non può più fondere dati di YouTube, Gmail, Maps senza consenso.

Il DMA ha imposto ai gatekeeper di non integrare troppo i propri servizi, perché questo crea ecosistemi chiusi.

Anch'io ho perso delle funzioni che prima trovavo utili, ma capisco il senso e me ne sono fatto una ragione.

Nella discussione qui sembra che l'UE se la prenda esclusivamente con la povera Apple che per questo motivo è rimasta indietro nello sviluppo di Siri, cosa non vera.

Siri è considerata parte del gatekeeping perché:

- è l’assistente predefinito
    - è integrata profondamente nel sistema
    - controlla funzioni chiave (messaggi, chiamate, app, automazioni)
    - non permette facilmente assistenti alternativi, quindi non permette concorrenza

Google Assistant/Gemini:

- non è predefinito su tutti i dispositivi Android
    - Android è un sistema aperto e frammentato
    - Samsung, Xiaomi, Oppo, ecc. usano assistenti propri
    - Google non controlla verticalmente hardware + OS + servizi

Samsung Bixby:

- non controlla un ecosistema chiuso
    - non ha un OS proprietario dominante
    - non ha una quota significativa nel mercato degli assistenti
    - Samsung non ha servizi digitali dominanti (search, social, cloud, ecc.)

3. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.624
    678
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    270.963.078
    M135i xdrive
    ...ma non su Mac OS. Si tratta comunque di un braccio di ferro a due dove ognuna delle parti (Apple/EU) ha propri interessi.

4. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.624
    678
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    270.963.078
    M135i xdrive
  5. luca555666

1.702
    968
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    400.309.307
    ni, prendiamo samsung e apple. Samsung usa android e google. con l'app di samsung controllo il telefono dal pc. con apple è disattivata perchè gatekeeper. Samsung venderà meno di apple? probabile. ma le soluzione tecniche non possono essere cosi disallineate..

6. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.392
    534
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    81.128.590
    BMW M135i xDrive (F40)
    Il DMA è letterale: se non hai una quota dominante, non sei gatekeeper, anche se hai un ecosistema chiuso.

iOS è gatekeeper, macOS no.

Sicuramente ci sono distorsioni e un sacco di cose che a livello regolamentare andrebbero definite meglio o diversamente. Nessuna legge o regolamentazione è perfetta.

Ma forse meglio una regolamentazione non perfetta, piuttosto che nessuna regolamentazione.

A Felis piace questo elemento.
  7. luca555666

1.702
    968
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    400.309.307
    A Felis piace questo elemento.
  8. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.392
    534
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    81.128.590
    BMW M135i xDrive (F40)
    Con quale app di Samsung controllo il telefono dal PC e cosa c'entra?

Io ad esempio controllo il mio telefono Samsung da PC con un app di Microsoft e non con un app di Samsung. Samsung non mi obbliga ad utilizzare una sua app.

9. luca555666

1.702
    968
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    400.309.307
    c'è proprio la suite di samsung, adesso mi sfugge il nome perdonami mi pare samsung flow. confermo che si possa fare anche con quella di microsoft. ma per esempio su mac non esiste, io non posso collegare samsung su mac. anche xiaomi lo fa con la sua. non sono sicuro che funzioni però anche con quella di microsoft. solitamente ho sempre accoppiata samsung+iphone (anche se ogni 2/3 mesi li cambio per "passione") e oramai xiaomi la vedo poco..

10. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.392
    534
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    81.128.590
    BMW M135i xDrive (F40)
    Se su mac non esiste credo sia più per colpa di Apple che per colpa di Samsung.

Io ad esempio uso e usavo diverse applicazioni Microsoft su Samsung che su iOS sono pesantemente limitate:

- Phone Link / Collegamento a Windows: funziona benissimo su Samsung, su iOS è quasi tutto bloccato (solo notifiche limitate, solo chiamate base, niente mirroring, niente app Android su PC, niente drag & drop, niente clipboard condiviso, niente hotspot automatico)

- OneDrive: su Samsung backup foto nativo in OneDrive, album sincronizzati automaticamente, eliminazione sincronizzata. Su Apple può solo caricare foto, non integrarsi con l’app Foto

- Outlook: su Samsung Cclendario Samsung sincronizzato con Outlook,widget condivisi, gestione eventi avanzata. Su iPhone:
    Outlook non può integrarsi con il calendario Apple

- Microsoft Launcher: Su Samsung Microsoft Launcher con funzioni dedicate, Integrazione con servizi Samsung. Su iPhone launcher impossibile

- Potrei continuare con l'app tastire, Windows Hello e molto altro.

I Samsung hanno integrazioni profonde con Microsoft (Phone Link, OneNote, To Do, OneDrive, Outlook, Launcher) perché Android lo permette e Samsung ha accordi ufficiali. Su iPhone quasi tutto è bloccato: iOS non concede le API necessarie, quindi l’integrazione Microsoft è minima.

Ultima modifica: 1 Luglio 2026 alle 12:37
  11. luca555666

1.702
    968
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    400.309.307
    si è sempre stato strutturato così e secondo me da una parte ci sta anche. Quello che funziona di apple non è iphone, che anzi ritengo il prodotto peggiore in assoluto tra tutti, ma l'ecosistema. Se non funzionasse estremante bene tutto quello che utilizzo per lavoro, penso che iphone ad oggi sarebbe l'ultima scelta.

12. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.392
    534
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    81.128.590
    BMW M135i xDrive (F40)
    Ma infatti nessuno vieta ad Apple di creare un suo ecosistema estremamente efficace. La questione è quando crei un ecosistema estremamente chiuso e non permetti e anzi ostacoli in tutti i modi la libertà di scelta dell'utente.

Sul Samsung e compagnia bella puoi scegliere ed utilizzare esclusivamente solo app e servizi Samsung, ma se non vuoi puoi sceglierne altri che funziona e si integrano ugualmente, a volte meglio, a volte peggio.

Una maggiore libertà va a tuo vantaggio, perchè invece di dover cambiare telefono e spendere 300/500/1000/1200€, selezioni solo una app o un servizio diverso.

Condividi questa Pagina