Immagino le piu' spompe. Quelle in cui ai proprietari interessava meno il fatto che ci fosse e che probabilmente volevano spendere poco per un prodotto tedesco (con tutto quello che questo si portava dietro). Ora come allora il mercato premiera' l'auto con i migliori valori percepiti.
Perché era la Golf, e quindi proprio perché ha venduto così tanto cercavo di comprenderne il motivo, esattamente come si fa con la Ferrari Luce "eh, ma è una ferrari... " poi analizzandola e provandola ho preso la Kia, costava uguale, ma aveva 5cv in più (niente di ché) ed il multilink. l'ho provata nel misto, da me in 10 min sei sulla salita per un passo, e la kia era leggermente meglio. Non ci ho trovato alcun plus nella Golf se non che fosse una Golf, e questo a me non basta.
Dipende su quanti cavalli, se la golf ne aveva 100, era un bel 5% in piu'! Comunque brava kia a riuscire a vendere una kia nel 2012 allo stesso prezzo di una golf!
Probabilmente @Sam_Cooper aveva preso una di quelle. Che ricordi. La 147 era stata la mia prima aziendale, e non perché ne fossi appassionato per la dinamica di guida, ma perché era l’unica che ai tempi potevamo avere.
Nella Golfi 7 tutte queste motorizzazioni (oltre a tutte le 4motion) avevano il multilink al posteriore: dal 1.4 TSI da 122 CV / 125 CV a salire, inclusi il 1.4 TSI da 140/150 CV, il successivo 1.5 TSI, tutti i 2.0 TDI (150 CV e GTD) e i modelli sportivi (GTI e R). Io avevo una 1.6TDI (110cv) col ponte torcente.
La 147 1.9 JTD, la prima macchina veramente mia. Distinctive, con gli interni in pelle (vera, non plastificata). Bella anche da guidare se non fosse stato per un sottosterzo imbarazzante
E' bella, mi ricorda un po' la Scirocco specie davanti, costa una fava (si fa per dire, per carità, ma coi prezzi di oggi sembrano spiccioli), potenza intelligente per una segmento B. Al di là di battute e battutine, sì, penso proprio che piacerà ai giovani. Mettetevi in testa che chi oggi ha 21 anni e può guidarla perchè non più neopatentato, è nato nel 2005. Epoca in cui i motoroni erano già belli che finiti e si era in piena fase di downsizing con motori turbo su medie e piccole sportive, antipasto dell'elettrificazione. Per cui cosa volete che ne sappiano di come "erano" fatte le auto termiche? E poi, quanto gliene importa? Per me questa è un'auto azzeccata dalla A alla Z.
A me pare un bell'acquisto (anche se vista la tecnologia in continua evoluzione sarei piu' per un noleggio), e mi piace particolarmente il discorso della capillarita' della rete stellantis.
Io ho avuto la 1.6 120 TS. più leggera davanti si inseriva meglio. Però il retrotreno di Camuffo con quel settaggio che ti faceva chiudere la curva leggermente sovrasterzante ancora me lo ricordo.
In futuro è prevista anche la versione con il 1.5 range extender contro le paure da scarico batteria.