2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.327
    24.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Sono insignificante e fortunatamente il problema non mi tocca. Vivo benissimo con o senza l'industria automobilistica europea e posso guidare pachidermi da 3 tonnellate.
    Le mie figlie avranno modo di andare a vivere altrove se e quando l'Europa diventerà la nuova Africa.
     
    A Fabio64 e stenmark piace questo messaggio.
  2. stenmark

    stenmark Direttore Corse

    1.786
    959
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Classe dirigente stupida e corrotta, alimentata da masse ignoranti i principi base dell'economia.

    Non si tratta né di boicottare né di fare autarchia.
    L'equilibrio delle partite correnti è ciò che tutela i redditi da lavoro di entrambe le aree o nazioni coinvolte.

    Se hai due paesi o aree, una più sviluppata e l'altra meno sviluppata che sono rispettivamente in deficit e surplus current account, significa che l'area in surplus ha eccesso di produzione che internamente non si consuma. Affinché questo accada, è necessario che i salari siano depressi rispetto alla produttività, affinché a) il costo interno di produzione sia più basso, e b) i redditi da lavoro non possano comprare né tutta la produzione nazionale, né la produzione estera. Il risultato è depressione dei redditi da lavoro in entrambe le aree, perché nel paese in deficit prima crolla la produzione e a seguire i salari.

    Quindi, finché ciò accade, la classe politica del paese in deficit deve rendere non conveniente il vantaggio di costo del lavoro del paese in surplus.

    L'equilibrio current account tutela i redditi di entrambe le parti, perché se sei in equilibrio, significa che in entrambe le aree i redditi sono sufficienti a comperare la produzione totale di entrambe le aree: o tutta la rispettiva produzione interna o, meglio ancora un mix tra le produzioni delle due aree che fanno scambi in equilibrio, il che non deprime la produzione dell'altra area che altrimenti sarebbe stata in deficit current account.

    Il risultato è una ripartizione equilibrata del reddito tra profitti e salari.

    Ma a spiegarlo è solo tempo perso. "Datece la robba a basso prezzo!" ulula il popolino. Perché è già cominciata a casa tua la compressione salariale. Spirale diabolica perché più deprimi i salari dell'area in deficit più il popolo ululante chiederà cose a basso prezzo. E quindi aumenterà il deficit e bisognerà comprimere ancora di più i salari, che al mercato mio padre comprò...

    Ma laggente non capischéno e marcia felice verso il suicidio economico.
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

    63.305
    26.070
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Ma no :D
    Tu voti gente che poi vota gente. Si chiama democrazia rappresentativa e non c'è una soluzione migliore e più efficiente.
    Uno spruzzo di sostituzione etnica ci sta sempre bene :D
     
  4. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    12.649
    8.768
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    Ecco..
    Hai proprio centrato il problema..
    Qui si tratta di prodotti che convincono gli altri mercati, e che riesci a vendere in tutto il pianeta perchè non c'è di meglio, come gli AirBus, e prodotti che invece non convincono a sufficienza il cliente che quello sia il prodotto che fa per lui, che è la situazione in cui si trova oggi l'automotive europeo, che non è formato da Ferrari Porsche e Lamborghini, ma da fiat, lancia, renault, citroen,VW, opel ecc. ecc., che hanno perso quote di mercato estero, in favore delle auto orientali, che non sono per forza cinesi, ma anche giapponesi e koreane...
    Che non sono "più belle", non danno "più emozioni", non "rombano" più delle europee, ma offrono di più "di quello che conta veramente" per il cliente MEDIO, ovvero tecnologia, bassi consumi e GARANZIE, allo stesso prezzo, o anche meno...
    Sta li il "buco", non nel green deal...
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

    63.305
    26.070
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Anche perché, anche a destra della von der leyen, anche fuori dall'UE, c'è chi ne sta facendo una bandiera
    https://share.google/z3ZwAYZbpoGmXfGX6
     
  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    4.294
    1.687
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Annamo bene…#-o
    Il gioco delle tre carte
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.327
    24.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Mi riferivo allo status di continente sfruttato dal resto del mondo e ridotto alla fame, non al colore della pelle dei suoi abitanti. Il tema è economico.
     
    Ultima modifica: 23 Giugno 2026 alle 11:00
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.327
    24.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Fiat ha mantenuto le quote globali nell'ultimo anno ed ora sta addirittura crescendo in America Latina e Nord Africa.
    Lo stesso vale per Citroen.
    Renault è cresciuta sia nel 2024 che nel 2025.
    Opel è calata leggermente nel 2025, ma sta crescendo nuovamente nel 2026.
    Lancia è crollata per decisione di Stellantis, non esistendo praticamente più nulla ad eccezione della nuova Ypsilon, che è una C3 ricarrozzata.
    L'unica ad aver realmente perso quote a livello globale di quelle che hai citato è VW, poiché era anche il brand occidentale a vendere di più in Cina, ma ora che hanno più di 100 marchi interni, sostenuti dallo stato ed in durissima competizione tra loro, i brand stranieri sono stati estromessi.
    E la stessa situazione di VW in Cina la stanno vivendo anche BMW, Mercedes e Tesla, ma non si può interpretare la riduzione delle vendite nel maggior mercato automobilistico mondiale (la Cina) come un peggioramento della capacità di realizzare buoni prodotti.
    A meno che non si voglia dire che la nuova M5 (o l'Audi RS6 o la Mercedes AMG 53) sia un peggioramento rispetto al passato perchè pesa come un carro armato ed in quel caso potrei anche darti ragione, peccato però che abbia già illustrato l'origine di tali assurde scelte.
    Quanto a VW forse ti stupirà sapere che è il quarto produttore al mondo per numero di EV vendute, dietro a BYD, Tesla e Geely.
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

    63.305
    26.070
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Quindi va tutto bene tranne per il fatto che i cinesi hanno deciso di comprare auto cinesi?
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.327
    24.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Mi pareva di aver letto che le industrie europee non sapessero più fare auto vendibili, soprattutto nelle categorie inferiori.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    60.068
    24.220
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Beh dai alla fine vincono tutti. Chi va, chi sta, chi esporta, chi compra nazionale, chi compra quello che gli conviene, chi quello che gli piace, chi non compra…
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.327
    24.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    O forse son tutti bravi come BMW a far sembrare i risultati positivi anche quando ci sarebbe da preoccuparsi.
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    60.068
    24.220
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    O no.
     
  14. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.620
    23.270
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    Tutto 'sto menefreghismo per l'industria (non solo automobilistica) europea davvero mi disorienta.
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

    63.305
    26.070
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Pensa che io ho sentito gente che vorrebbe chiudere le fabbriche italiane di armi e/o non venderle più ai Paesi in guerra.
    Non è che vado a rompere il cazzo al pacifista che ha le sue idee. Pure lui ha il diritto di non preoccuparsi dell'industria nazionale, eh
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.327
    24.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Si chiama bastian-contrarite :rosik
    Se esprimi un'opinione personale e dici SI qualcuno ti verrà a dire che non può essere che NO.
    Se poi porti dati a spiegazione del SI, allora ti faranno notare che SI è una nota musicale, che qualche post prima avevi scritto di preferire il RE e devieranno il discorso in tale direzione.
    Tutto come da consuetudine :mrgreen:
     
    A Cartis 66 piace questo elemento.
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    60.068
    24.220
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    La societa' per cui lavora mia moglie e' molto democratica. Fornice componenti auto a chiunque sia disposta a pagarli, da europee come Stellantis ad americane come Ford passando per giapponesi come Toyota senza disdegnare cinesi tra cui Geely e BYD.
     
  18. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    12.649
    8.768
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    Non è menefreghismo da parte della clientela......
    Io ho 2 auto europee...
    Il "Menefreghismo", lo manifestano i produttori nei confronti della potenziale clientela, non il contrario..
    A mio parere, se gli elkann vendessero al signor kia o al signor hiundai, l'Italia, e l''Europa, ne avrebbero solo benefici..
     
  19. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5.463
    8.740
    3 Gennaio 2012
    Nahe Osten
    Reputazione:
    2.147.479.991
    Tante ma vecchie
    Perché,ci sono sul mercato smartphone europei?

    Complotto no,ma che all’europarlamento ci siano deputati al soldo dello straniero si…..
    Mi spiace dare un’impressione così poco “ggggiovane” ma ne ho viste molte purtroppo ed il dubbio non me lo toglierai mai.
    Tu sei ancora giovane e con gli anni vedrai..
     
  20. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5.463
    8.740
    3 Gennaio 2012
    Nahe Osten
    Reputazione:
    2.147.479.991
    Tante ma vecchie
    Perché sei vecchio,buy italian non va più di moda sa di stantío,di Maga..
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina