[Topic generale] Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da fetr, 29 Giugno 2009.

  1. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.839
    5.430
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.985
    Bmw m340i Xdrive G21
    Sì, anche le mie di PZ5 sono in versione XL ;)
    Per quanto riguarda le pressioni per ora le ho fatte mettere come da targhetta: 2.5 all'anteriore e 2.7 al posteriore.
     
    A danibt piace questo elemento.
  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    4.294
    1.687
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Allora ottimo.
    Vediamo con il passare dei km…
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  3. Nik_82

    Nik_82 Direttore Corse

    1.983
    831
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Ottimo! Sarà interessante fra un po' di chilometri il paragone che potrai farne con le Continental SC7, competitor per eccellenza, oltre a valutare la resa sul bagnato. Sono molto curioso. ;)
    Buona strada!
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    22.188
    10.265
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Come può paragonarle se non le ha provate, visto che la misura al posteriore non esiste? :-k
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  5. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.839
    5.430
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.985
    Bmw m340i Xdrive G21
    Le SC7, come avevo specificato nel precedente post, non le ho mai provate sulla mia M340i ma su un'altra vettura di famiglia e sono davvero pneumatici fantastici.
    Le altre avute finora (in ordine cronologico GY F1SS, Michelin PS5, BS Potenza Sport, Ultrac Pro, PC7) come ho scritto le avevo montate in misura differenziata da 18", mentre invece le PZ5 sono in misura differenziata da 19".
    Ho deciso di riprendere un set da 19" principalmente per due motivi:
    - da 18" di UUHP la scelta è oramai veramente limitata, mentre da 19" c'è vasta scelta (per dire anche le SC7 in futuro ;))
    - così le 18" le lascio per le soli invernali e con due set di cerchi torno a farmi il cambio stagionale estive/invernali da solo in autonomia, senza passare ogni volta dal gommista (con le attuali PA5 ci ho fatto già 2 inverni, ma praticamente si sono consumate pochissimo e ne faranno tranquillamente anche altri 2).
    Un caro saluto ad entrambi ;)
     
    A Nik_82 piace questo elemento.
  6. Nik_82

    Nik_82 Direttore Corse

    1.983
    831
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    :biggrin:
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    22.188
    10.265
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Oramai i cerchi 18" sembrano essere diventati da utilitarie :cry2
    Caro Gabriele, inizio a pensare già da tempo che forse era meglio quando era peggio, oggi un mare di cavalli servono principalmente a trasportare un'enormità di peso, e cerchi e gomme contribuiscono. Quando ho letto il peso della nuova RS5 credevo ci fosse un errore di digitazione (2355 kg. la berlina e 2370 kg per la SW), ed ora la mia al confronto sembra una libellula.

    Un pneumatico può andare benissimo su di un'auto e meno su di un'altra, in passato ho avuto esperienze che mi hanno fornito giudizi discordanti sullo stesso modello di pneumatico montato su auto diverse, per questo tendo a fare paragoni solo sulla stessa auto.
     
    A nivola e Gab330 piace questo messaggio.
  8. Nik_82

    Nik_82 Direttore Corse

    1.983
    831
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Vero. Il miglior test / paragone è quello fatto a parità di auto e di condizioni di utilizzo.
    Però un'idea di massima si riesce a farsela, dai, altrimenti per lo stesso principio dovremmo considerare totalmente inattendibili le reviews pneumatici fatte da qualsivoglia ente che abbia usato un'auto diversa dalla propria.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    22.188
    10.265
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Questo è vero, infatti ho scritto "meno su di un'altra auto", perchè un ottimo pneumatico non credo possa divenire una "caciotta" se montato su di un'auto meno adatta.
    Ricordo il caso delle Toyo R888 eccellanti su auto leggere, e meno perfomanti su di auto più pesanti, ma in ogni caso ottimi pneumatici.
     
    A Nik_82 piace questo elemento.
  10. Nik_82

    Nik_82 Direttore Corse

    1.983
    831
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Hai colto (e sintetizzato) perfettamente il pensiero che volevo esprimere. Bravo! =D>
     
  11. Nym

    Nym Collaudatore

    465
    71
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Alla fine ho preso "litigando" con il gommista le Continental Sc7... non ho ancora avuto modo di provarle in montagna, ma per quello.che ho guidato sono le super gomme che ricordavo, un altro pianeta rispetto alle pz4.

    In più, non solo tengono molto meglio e sterzo è migliorato, ma i consumi diminuiti e quindi autonomia aumentata... dai primi check direi tra il 5% e l'8% più autonomia (e minor consumo) che è tantissimo!!!! Sarò più preciso quando andrò in montagna e faccio viaggi in cui ho consumi circa fissi...

    Una cosa, dopo i primi 15gg sto provando a tenerle gonfiate 0,1 bar in più del consigliato senza carico: sarebbero 2,4 ant e 2,6 post basso carico e 2,5 ant e 3,x post a pieno carico... io viaggio quasi sempre da solo... ho provato adesso 2,5 e 2,7... perché poi io ho sempre mangiato le spalle delle gomme... da capire se così consumi più il.centro, ma sterzo diventato più preciso e reattivo ed auto.sembra molto più assettata anche se forse troppo dura la risposta gomma (non mi aspettavo un cambiamento così nettamente evidente per solo 0,1)
     
  12. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.839
    5.430
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.985
    Bmw m340i Xdrive G21
    Allora fatti circa 800 km e rispetto alle prime impressioni posso dire che ora le PZ5 vanno davvero molto bene.
    Coniugano un ottimo mix tra sportività/comodità.
    Provate anche sulle "mie" strade di montagna (in Sport Plus e DSC Off) e nel misto stretto con curve e tornanti offrono lo stesso livello di sportività delle GY F1SS e BS Potenza Sport, con il feedback dello sterzo che è sui livelli eccellenti delle Potenza Sport e persino migliore delle F1SS e sono molto comunicative/progressive.
    Dove invece sono solo leggermente inferiori alle F1SS e Potenza Sport è sui curvoni autostradali, a velocità "autobahnautostradali", dove la spalla più morbida delle PZ5 restituisce una sensazione di compostezza leggermente inferiore: ma mentre le Potenza Sport e (soprattutto) le GY F1SS erano delle UUHP che andavano a discapito del comfort per via della loro spalla molto rigida, le PZ5 mi sembrano persino più comode delle altre UHP meno sportive montate in precedenza (Michelin PS5, Ultrac Pro, PC7).
    Insomma ripeto davvero un ottimo mix fra prestazioni e comodità.
    L'unico "difetto" delle PZ5 è la rumorosità di rotolamento, non sono molto silenziose superati i 110 km/h a seconda del tipo d'asfalto.
    Sul bagnato ancora non ho avuto modo di provarle, poi in merito vi aggiornerò...
    Sono curioso, così come lo sono di vedere la durata chilometrica: vero che con il mio stile di guida :mrgreen: faccio fuori qualsiasi treno in fretta, ma stando ai commenti su TyreReviews e da quanto dettomi dal mio gommista queste PZ5 dovrebbero durare parecchio di più delle altre UUHP, come ad es. le SC7.
    Buona giornata! ;)
     
    A Cartis 66, Nik_82 e danibt piace questo elemento.
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    18.053
    6.468
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.443.061.295
    520d G31 LCI
    Anche le PZ4 sono così nel senso che, specie per quanto riguarda il rotolamento, hanno un po' di rumore di risonanza ma, nel mio caso, la misura da 275 non aiuta.
     
  14. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5.463
    8.740
    3 Gennaio 2012
    Nahe Osten
    Reputazione:
    2.147.479.991
    Tante ma vecchie
    Credo PZ3
     
    A &rew piace questo elemento.
  15. nivola

    nivola Top Reference

    19.120
    11.696
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (E46),Fiat 500R '73
    OT ON:
    Sai che non potrei mai farlo!! ;) Comunque si, confermo tutto ciò che hai scritto in merito ai pneumatici GY e la mia 330Cd è tutta originale e, quindi, anche nella cavalleria. 200 cv circa ;)
    OT OFF
     
    A &rew e Giuseppe D. piace questo messaggio.
  16. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.839
    5.430
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.985
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @Fabio64, per non andare OT in merito alle PZ5 ti ho scritto in pvt.
     
  17. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    4.294
    1.687
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Sono curioso anch’io di sapere le tue impressioni suPZ5.
    Ma non esiste un treath apposito dove si possa parlare di queste cose senza andare OT?
     
  18. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.839
    5.430
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.985
    Bmw m340i Xdrive G21
    Avevo scritto le mie "prime" impressioni delle PZ5 nel thread "topic generale pneumatici estivi" e poi più dettagliatamente (dopo averle provate in Autobahn) in un thread in sezione serie 3 G2x.

    Comunque copio/incollo anche qui (mi scuso se vado OT) quello che ho scritto sulle PZ5 in pvt a Fabio:

    Per quanto riguarda le PZero PZ5 insomma, mi aspettavo di meglio...
    Non vanno male, ma mi aspettavo maggior "sportività": su percorsi con curve e tornanti di montagna vanno anche bene, hanno un buon grip e sono progressive/comunicative.
    Dove mi hanno deluso è a velocità d'Autobahn, dove per via della spalla morbida la macchina nei curvoni autostradali è meno composta rispetto a tutti gli altri treni d'estive montati in precedenza.
    Mi son pentito di non aver montato le SportContact7, facendomi convincere dal mio gommista (che mi aveva detto che le PZ5 hanno quasi le stesse performance delle SC7, ma con la durata chilometrica delle PS4s, invece per le performance non è così...)
    Per dovere di cronaca le mie PZ5 essendoci le ho prese "stellate BMW" (mentre le estive precedenti le avevo tutte non stellate): il "problema" è che ho scoperto solo dopo che nella mia misura differenziata sono stellate ma al contempo anche marchiate "i" (ovvero la variante Elect, per le BMW i ibride PHEV ed elettriche BEV).
    Potrebbero essere nel mio caso meno sportive di una PZ5 "liscia" (non Elect) anche per questo motivo, non lo so, anche se anche le M3/M4 G8x che hanno iniziato a montare le PZ5 in OEM le montano "stellate/siglate i".

    Buona serata! ;)
     
    A danibt e Sam_Cooper piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina