Buongiorno, l'azienda presso dove lavoro mi ha fornito una BMW 316d Msport B47D20 Diesel del 2017 con 182.000KM, circa 50/50 Autostrada e Città. L'auto fà un pò effetto "Galeone" durante la guida in alcuni punti. Sto valutando se comprarla o meno a €4000 in quanto la vogliono vendere e a me farebbe comodo una macchina personale. I tagliandi vengono fatti regolarmente ogni anno tra i 15.000KM e i 20.000KM. La guido da 2 mesi, non vedo troppi problemi oltre all'effetto Galeone e al fusibile dell'accendisigari che ho cambiato. Vorrei chiedere qualche opinione a voi. Grazie! Modello 316d Msport Berlina Diesel
A 4000 € se è in ordine di carrozzeria e meccanica prendila, con 1000 € metti un kit molle+ ammortizzatori bilstein B12 e risolvi.
Ma dite che devo far controllare anche il fluido trasmissione? Quello non è mai stato cambiato. Di carrozzeria non è perfetta...ha qualche ammaccatura li e qua.
Se volessi farla controllare da un meccanico per capire lo stato della meccanica cosa dovrei chiedergli? Grazie.
Gentile utente @Avinktos , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Mi è stata portata dal Collega di Roma che la guida dal 2017, quindi non saprei come sia stata guidata... Per questo vorrei far controllare le parti che potrebberò essere costose da sistemare prima di prenderla. Questo modello ha turbine? Leggo sul forum che potrebbe essere qualcosa che si guasta oltre i 150.000KM. Ho visto questi: Kit 4 ammortizzatori Bilstein B4 BMW SERIE 3 (G20, G80, G28) 316 d dal 11/18 al 03/20 85 - 285 kW. Poi già che la faccio alzare faccio controllare le molle.
Una di sicuro...quel motore aspirato non esiste! Giusto alcune info con AI: Il motore BMW B47D20 (2.0 litri diesel) del 2017 è un 4 cilindri in linea turbo o biturbo, celebre per l'eccellente bilanciamento tra prestazioni elevate e consumi ridotti. Ha sostituito il precedente N47 risolvendo gran parte dei problemi di affidabilità legati alla catena di distribuzione. Le specifiche tecniche e le caratteristiche principali variano a seconda del livello di potenza scelto: ⚙️ Dati Tecnici Principali Cilindrata: 1.995 cc Potenze disponibili (nel 2017): Da 150 CV (110 kW) a 190 CV (140 kW), con varianti biturbo che arrivano a 224 CV o 231 CV. Coppia massima: Da 320 Nm a 450 Nm a seconda della versione (es. 400 Nm per il 190 CV). Distribuzione: A catena (posteriore, lato cambio). Alimentazione: Iniezione diretta Common Rail con iniettori piezoelettrici. Prestazioni e Consumi (Es. BMW 320d / 520d - 190 CV) 0-100 km/h: Circa 7.5 - 8.0 secondi Velocità massima: 230 - 240 km/h Consumo medio: 4.0 - 4.5 l/100 km (oltre 20 km/litro dichiarati) ️ Manutenzione e Problematiche Note Catena di distribuzione: Più robusta rispetto all'N47, ma soggetta ad usura con chilometraggi elevati. Si consiglia l'ispezione superati i 150.000 - 200.000 km. Valvola EGR e DPF: Possono intasarsi o accusare guasti (talvolta oggetto di campagne di richiamo ufficiali), specialmente se l'auto viene usata prevalentemente in città su tragitti brevi. Turbocompressore: Molto affidabile, ma richiede cambi olio regolari e di buona qualità (intervalli consigliati di 15.000 km per preservarne la durata). ------------------------------------ NOTA: Controlla se ha fatto i richiami sulla EGR.
È una Msport e dovrebbe avere l'assetto sportivo (verifica) con il quale i b4 non vanno bene, quelli giusti dovrebbero essere i b8.
Si, certo, mica me la prendo con te. Che poi non ho la certezza che non sia giusto quello che ha detto
Lo sport nazionale delle AI è raccogliere le stronzate scritte in rete e propinarle a chi chiede. L'unico modo per usarle è per il lavoro sporco e ripetitivo, sapendo quale deve essere il risultato e controllandolo accuratamente. Per le ricerche c'è da fare molta attenzione, qualche mese fa, in una ricerca che facevo con un amico, chatgpt (versione a pagamento) si è inventata un decreto inesistente su questioni fiscali. Le uso per lavoro, ma proprio per il lavoro sporco per ottenere i risultati che conosco.