Manutenzione olio cambio automatico

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da g_igran, 12 Giugno 2026.

1. g_igran

g_igran Kartista

67
    22
    2 Agosto 2024
    Lombardia
    Reputazione:
    1.956.644
    BMW 220d (F22) xDrive Msport
    Salve! Possessore di bmw 220d xdrive msport 140kw febbraio 2020 (F22) cambio automatico ZF 8HP.
    Ho recentemente scoperto che anche l'olio del cambio automatico necessita manutenzione (sebbene BMW dica sia a vita) come indicato da ZF stesso (circa ogni 80k Km).
    Perciò ho cercato una officina su Milano che si occupasse di questo e ho trovato una indipendente specializzata bmw/mini che mi è sembrata affidabile.
    Ho chiamato per prendere appuntamento e il meccanico - in considerazione dell'anno/dei km attuali (105k)/del fatto che il cambio non mi dà problemi - mi ha consigliato il tagliando parziale che comprende: svuotamento dell'olio, rabbocco con olio nuovo e cambio coppa/filtro. Secondo lui, infatti, il tagliando completo (che comprende lo svuotamento totale e lavaggio del cambio) non è necessario nel mio caso specifico.
    Come olio può essere utilizzato lo ZF lifeguard fluid 8 ma il meccanico stesso mi ha consigliato il Liqui Moly ATF 1800 dicendomi che lo utilizzano da più di 10 anni con ottimi risultati, con un grande risparmio sulla spesa finale.
    Premettendo che già solo il fatto che il meccanico stesso mi abbia consigliato l'intervento e l'olio meno costosi (quando avrebbe potuto dirmi di fare completo + olio originale e poi fare ugualmente il parziale... chi lo avrebbe mai saputo) mi fa propendere per il fatto che sia un lavoratore onesto e che sappia il fatto suo, vorrei chiedervi un parere sul tipo di olio da utilizzare. Avete avuto esperienze con il Liqui Moly o consigliate di utilizzare quello originale ZF? Grazie a chi perderà tempo nel leggere e commentare

Ultima modifica: 18 Giugno 2026 alle 14:58
  2. Tony M.

Tony M. Aspirante Pilota

9
    3
    8 Agosto 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    BMW X3 30D Msport Mild Hybrid
    Ciao, ho sostituito l'olio del cambio da poco ed in accordo con il mio meccanico abbiamo utilizzato il kit originale ZF, che include sempre l'olio specifico ZF Lifeguard Fluid 8, la coppa/carter in plastica con filtro integrato, la guarnizione, le viti di fissaggio e il tappo di scarico. Francamente? Sono componenti importanti, il carter con filtro sottostante costa solo lui, se ricordo bene, sui 300 eurini ed include filtro e calamita, ho visto cinesate ad un terzo ma il mio meccanico che le ha viste dal vivo me le ha sconsigliate, insomma, voler risparmiare su queste cose non è molto saggio.
    Il cambio l'ho fatto a 70.000 ma penso che il prossimo mi limiterò al solo olio, teoricamente non dovrebbe aver molto senso ricambiare carter inclusi i filtri, considerando inoltre che i crucchi questi componenti li danno "eterni", non li prendo in parola ma non vorrei nemmeno esagerare.

3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.205
    15.064
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    ZF dichiara di riempire il cambio, in fabbrica, con un olio speciale "maintenance free".
    Poi, non potendo prevedere l'utilizzo che ne verrà fatto e quanto sarà stressato, suggerisce la sostituzione dopo 150.000km
    70.000km, 80.000km, indispensabilità ... Tutte parole dei meccanici, inclusi quelli con la scritta ZF sulla porta dell'officina, ma che ZF non sono.

Files Allegati:

4. g_igran

g_igran Kartista

67
    22
    2 Agosto 2024
    Lombardia
    Reputazione:
    1.956.644
    A prescindere dall'olio utilizzato, il meccanico mi ha detto che coppa/filtro utilizza solo ZF originali.

5. g_igran

g_igran Kartista

67
    22
    2 Agosto 2024
    Lombardia
    Reputazione:
    1.956.644
    Ho provato ad aprire il file allegato ma nella mia totale ignoranza non ci ho capito nulla...

6. rsturial

17.205
    15.064
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Paragrafo 5.
    Screenshot_2026-06-12-21-05-27-13_f541918c7893c52dbd1ee5d319333948.jpg

7. Tony M.

Tony M. Aspirante Pilota

9
    3
    8 Agosto 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    A tal proposito consiglio un bel video in merito dell'ing. Roberto Menotti

8. g_igran

g_igran Kartista

67
    22
    2 Agosto 2024
    Lombardia
    Reputazione:
    1.956.644
    Ora tutto più chiaro! Mi dà da pensare, però, la frase "In condizioni di esercizio caratterizzate da temperature elevate e carichi gravosi, oppure quando non si conosce l’utilizzo precedente del veicolo, può essere opportuno sostituire l’olio della trasmissione a intervalli più brevi".
    Ho comprato l'auto con 73mila km di vita... dovrei pertanto farla 'sta manutenzione?

9. Tony M.

Tony M. Aspirante Pilota

9
    3
    8 Agosto 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    Guarda il video, leggi l'allegato che ti hanno inviato e trai le tue conclusioni, la scelta è personale e dipende da vari fattori, portafoglio, livello di maniacalità ecc.

A rsturial piace questo elemento.
  10. g_igran

g_igran Kartista

67
    22
    2 Agosto 2024
    Lombardia
    Reputazione:
    1.956.644
    Ho guardato il video, letto l'allegato e tratto le mie conclusioni. In definitiva è, come dici tu, una scelta personale... ma non di maniacalità o portafoglio.
    Perché che vada fatta la manutenzione del cambio automatico mi sento di dire che ormai l'ho assodato come qualcosa di certo; la vera discriminante è quanto a lungo si ha intenzione di tenere la propria auto. Nel mio caso, ad esempio, il desiderio è guidarla finché non scoppi o finché non mi costringeranno a cambiarla... pertanto devo necessariamente occuparmi di preservarla il più possibile.
    Non diventa più SE ma DOVE, a questo punto, avendo compreso quanto sia importante che venga fatta secondo tutti i crismi del caso. Fortuna vuole esserci ad Assago (MI) officina ufficiale ZF aftermarket con cui ho preso già appuntamento; oltretutto ottima impressione anche solo alla telefonata di programmazione appuntamento ove mi è stato spiegato per filo e per segno il tipo di manutenzione e le modalità di svolgimento.
    Grazie a tutti per i consigli ricevuti. Dialogare con voi è sempre un momento di crescita.

11. Tony M.

Tony M. Aspirante Pilota

9
    3
    8 Agosto 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    Sai, a 70.000 lo cambiano solo i maniaci come il sottoscritto, in base alle informazioni in mio possesso ed ai miei convincimenti fino a 90.000 -100.000 ci si può tranquillamente fidare, io però non andrei oltre, sopratutto se fai molta città o misto. Ricordiamo anche che, (come ti ha giustamente doumentato rsturial) ZF lo consiglia a 150.000 ed in questo forum alcuni hanno passato i 200.000 senza preoccuparsene e senza problemi e quindi....
    Sarei curioso di conoscere la spesa e quanto effettivamente fatto, se avrai 5 minuti.
    Stammi bene.

Ultima modifica: 18 Giugno 2026 alle 20:48
  12. rsturial

17.205
    15.064
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Qualcuno è appena arrivato a 400.000km.
    Il cambio olio nelle officine specializzate, a marchio ZF o meno, costa circa 600 euro.

A g_igran piace questo elemento.
  13. g_igran

g_igran Kartista

67
    22
    2 Agosto 2024
    Lombardia
    Reputazione:
    1.956.644
    Quello che dici è tutto vero, per carità! La mia compagna ha una Nissan Qashqai del 2016 con 260.000 km e indovina banalmente quanti cambi dell'olio motore ha fatto ad oggi? Forse tre a voler esagerare... quindi tutto è possibile, chiaro!
    È anche vero che tendenzialmente più manutenzione fai e meno problemi ti trovi a dover affrontare nel futuro; poi c'è chi fa tagliandi ogni 15k Km e ha comunque problemi e chi, appunto, ne fa ogni 80k e non ha neanche una vibrazione in più del dovuto.

Detto ciò posso fornirti queste informazioni che mi sono state rese: ZF raccomanda di sostituire l‘olio del cambio ogni 100.000 km. In caso di utilizzo a temperature elevate e in presenza di forti sollecitazioni, o qualora non si abbiano informazioni sul precedente utilizzo del veicolo, può essere utile cambiare l'olio anche con maggiore frequenza. L’intervento dura circa 4 ore. Il prezzo è di € 599,00 (iva inclusa) per vetture con cambio a 8 rapporti. L’olio usato è lo ZF Life Guard 8, nel prezzo è compresa la sostituzione dell’olio, coppa olio, filtro, diagnosi, collaudo funzionale e azzeramento apprendimenti se necessario; il lavaggio non viene effettuato con additivi/detergenti, in quanto non previsto dalla procedura della Casa Madre. La procedura di ZF prevede di inserire olio nuovo dopo aver tolto per caduta l’olio vecchio: viene acceso il motore e vengono inserite le marce a vettura ferma per far entrare in circolo l’olio nuovo, che viene poi scaricato sempre per caduta. Solo a questo punto viene inserito l’olio definitivo: in questo modo si ottiene un lavaggio senza usare additivi/detergenti che lascerebbero tracce e senza l’uso di macchinari a pressione.

Condividi questa Pagina