FLASHIAMO IL CAMBIO AUTOMATICO CON XHP flashtool!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da LuigiTAV, 22 Maggio 2019.

1. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.590
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Bmw 430i Xdrive Msport Pro Cabrio
    ok confermato tutto ciò che dici tu …per cui andrò lì anche perché mi è comodo ….tu dici di farmi “togliere” solo quello che apparentemente a me dà fastidio (e cioè presumo la scalata in prima intorno ai 13/15km/h e farla frenare in seconda o fare una mappatura completa su motore originale ?? Che benefici ne posso trarre …nel senso io percepisco quella “doppia frenata “ come un fastidio per il resto diciamo che va bene …..un mio amico con la supra fa fatto tutto un lavoro con modulo aggiuntivo e ha bancato 315cv ….ma onestamente non lo farei ….mi basta la cavalleria originale stavolta :-) ….

2. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.156
    10.247
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    È quello che dico sempre ogni volta che cambio auto …, ma poi finisce sempre diversamente :mrgreen:

A Bewiamocisu e Mvagusta piace questo messaggio.
  3. Mvagusta

10.590
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    @AR147

Ho fatto lunedi dove mi hai consigliato,a Gemonio...........pero' non ci siamo :-)...........Ok e più reattivo ,scala subito due marce,in sport+ e' da "guerra".......ma io volevo viaggiare più in soupplesse.........li sono abiatuati con gente che vuole le prestazioni la mia richiesta era forse esattamente l'opposto.............c'e' un vantaggio su questa cosa al di la dello stage 3 del cambio,il fatto che finalmente si vedono i diavolo di numeri di marcia!! ed ho capito che quello che da fastidio a me nella guida col traffico e' la scalata dalla 3 alla seconda e non dalla sedìconda alla 1.............io mi farei personalizzare questa cosa in comfot in modo che l'auto freni in terza,metta la seconda a 5km/h (dove adesso mette la prima) e la prima da fermo a 0 km/h. c'e' da capire se ne ha voglia (alla prima mail che ho mandato come feedback non mi ha risposto),da capire se e' capace (ho letto le specifiche del software a pare fattibilissima la mia richiesta),se ha voglia e se non vuole altri soldi considerato che dopotutto basta farci un giro insieme per capire la mia esigenza ed agire solo li.........

una postilla negativa......non ha messo il manutentore di carica durante la procedura e lo start end stop al momento non va più presumo per batteria bassa.......nn che la cosa mi dispiaccia ma e' un dettaglio

PS
    teniamo conto che con la cifra di una mappa fatta dal "tecnico" lo si può comprare da soli (a saperlo prima..........)
    https://www.xautomotive.com/products/xhp-enduser-combo-flash-license-map-pack?variant=42740852654304

Ultima modifica: 11 Giugno 2026 alle 09:35
  4. Mvagusta

10.590
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    PS
    mi ha risposto alla mail ora

1-start end stop con stage 3 di Hpflashtool disabilita lo start end stop.............meglio cosi

2-non ha mai provato a riprogrammare le soglie di cambio marcia ma si può fare,per cui ritorenro' su............quando sarà da vedere.......speravo lunedi pomeriggio ma ho un impegno mi sa..........

5. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.156
    10.247
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Nella mia non è così, io ho uno stage 3 e lo start&stop è abilitato (a richiesta), anche se ora mantiene la memoria se lo disabiliti.

6. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

18.026
    6.459
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.443.061.295
    520d G31 LCI
    Esatto, circa lo start&stop si può decidere se abilitarlo o meno, non è lo Stage 3 in automatico ad abilitarlo.
    Inoltre per uso normale, ti consiglio di caricare lo Stage 2, non il 3.

Infine, si può tranquillamente personalizzare, con le mappe OTS, la cambiata a scendere/salire.

7. Mvagusta

10.590
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    confermo mi ha detto che si può fare snche quello

8. Mvagusta

10.590
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    leggevo le istruzioni della prima pagina di questa discussione con le differenze tra stage 2 & 3 ma non me le ricordo più :-)……
    Comunque il problema “primordiale” permane finché non si personalizza …..a me tra il cambio di serie e lo stage 3 ….voglio dire ….si scala due marce appena sfioro ma non era mio interessa quello ecco …..il mio era togliermi un fastidio nelle fermate lente nel traffico (lunedì ho fatto 209 km in un giorno in provincia di Milano e Varese non so se potete avete presente che di cavalli ne bastano 15 ma il cambio automatico deve essere rilassante non pronto a mettere la prima per schizzare sulla luna quando nn c’è nemmeno spazio per parcheggiare :-)…..vedremo di risolvere anche questa
    ho chiesto altro appunatamento (che palle quanto tempo perso!!)
    PS

ho letto le differenze tra stage 1/2/3 ed in effetti nel 3 c'e' anche "modalità manuale vera" che frega meno di zero anzi a saperlo prima nn l'avrei voluta , "guida sportiva in montagna" che anche qua non ci siamo in montagna ci vado tranquillo .........meglio rifare sta cosa va.......stage 2 massimo se non stage 1 ed elaborarmi la cambiata che e' per il motivo per cui sono andato.........

Ultima modifica: 11 Giugno 2026 alle 15:27
  9. AR147

18.026
    6.459
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.443.061.295
    520d G31 LCI
    Ma gli hai parlato prima di fare tutto? Perché probabilmente, gli avessi spiegato le tue esigenze, non avrebbe caricato lo Stage3.

A Mvagusta piace questo elemento.
  10. Mvagusta

10.590
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414

io gli ho spiegato che a me fregava solo della cambiata in scalata in mezzo al traffico tra quella che io pensavo fosse la scalata tra la seconda e la prima (invece grazie ai numeri sul cruscotto ho scoperto essere tra la terza e la seconda) pero' lui mi ha detto cominciamo a mettere uno stage 3 poi vediamo......sai ,che ne so io,ha delle recensioni ottime ,magari sul nuovo file qualcuno aveva a suo tempo esposto il fastidio della scalata rigenerativa,ho pensato che magari potesse già essere stato corretto cosi'................certo se ha clienti in giro col coltello tra i denti che arrivano agli stop con la staccata non se ne accorgono nemmeno :-) ho un amico che ha una supra che ho scoperto avere il motore della mia a cui ha fatto fare di tutto.......la mia ha un grosso pregio e un difetto insieme..........e' CABRIO........si ok in autostrada gli ho già dato un paio di stironi a 250 all'ora (anzi e' andata oltre prima che entrasse il limitatore) ma il suo essere non e' la corsa.......la guidi al mare o al lago sulla statale a 70/80km/h poi se ti capita il sorpasso usi la potenza e lo fai ma non sono più tipo da fare le scodate in salita in montagna,non o se mi spiego........insomma ragazzi la uso per la FIGA , andarci al lavoro ,a casa al mare e in montagna a sciare :-) certo sull'autostrada verso o da il mare se non c'e' traffico e devo fare in fretta,VADO.........ma con 250cv vai un po dove come/vuoi sono già oltre il mio .....

11. Mvagusta

10.590
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Allora fatto..........-30% sul passaggio 3/2 in scalata in comfort........in sport l'ho lasciata cattiva...........BENE ma non benissimo..........mia idea.........la seconda e' troppo corta........adesso la guido un po e vedo come va..........

12. Gabo

Gabo

40.816
    5.750
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    604.973.109
    BIESSE Racing Vicenza
    non si capisce bene perchè manca la punteggiatura :vamp:

13. Mvagusta

10.590
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Beh il
    Senso si capisce :-)?? O no ….il fatto
    Che con lo ZF8HP suo
    Diesel non avevo mai
    Avuto questo freno motore così “ power” e sopratutto nel traffico lento mi dava fastidio il
    Passaggio in frenata nel momento in cui fa la scalata dalla terza alla seconda dandomi sensazione di “doppia frenata “ …..diciamo che me lo sono fatto regolare in quel punto un po più “dolce” ….secondo me a mio personale gusto la seconda è troppo corta ….devo tener conto che lo capirà a volte di fare un bel po di km nel traffico …..mi riservo il
    Giudizio tra un 3/400km

14. AR147

18.026
    6.459
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.443.061.295
    520d G31 LCI
    Ti consiglio di fare almeno un centinaio di km per l'auto adattamento della centralina del cambio. In ogni caso tieni presente che il benzina ha molto più freno motore del diesel.

Domanda, sei rimasto sempre con lo Stage 3?

15. Mvagusta

10.590
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Sì mi ha lasciato lo stage 3 perché in effetti in sport + è più divertente :-)…..per altro dice che la grossa differenza sta nel cambio manuale vero (senza limitatori ) ….in montagna nn l ho ancora provata però mi ha detto appena ho. L’occasione se poi non mi va scaliamo ….

16. AR147

18.026
    6.459
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.443.061.295
    520d G31 LCI
    In realtà lo Stage3 xHP, almeno sulla mia, ma ha molta più coppia ai bassi in effetti, produce un passaggio di marcia più avvertibile, come se sul manuale tu lasciassi la frizione di colpo. E questo accade anche in Eco e Comfort, mentre con lo Stage 2 non accade, segno che le velocità di cambiata sono leggermente più lente.

Di contro, in accelerazione pura, specie nello 0-100 km/h, tra Stage 2 e Stage 3 la differenza è misurabile strumentalmente in decimi di secondo. Ma conta l'uso di tutti i giorni più che la prestazione pura...

17. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.190
    15.056
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Una realta controintuitiva per molti.

18. Mvagusta

10.590
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    e ma a me non da per nulla problemi nel salire, anzi........va benissmo.........ed anche la scalata di due marce ecc ecc quando sfioro l'acceleratore...........Ti diro',il problema che mi ha portato a flashare il cambio da originale o con stage 3 era cambiato ZERO......per quello gli ho fatto mettere lo start end stop come mi hai suggerito e dimunito un parametro sul software del 30% sulla scalata terza seconda in modo da addolcirla (a giudicare dai primi 50km non ancora a sufficienza) ,ha un freno motore mettendo la seconda esagerato..........lui dice che le diesel hanno le marce più lunghe

si infatto non avrei mai detto........per altro mi diceva che quelli che hanno più richieste di questo tipo sono le X a benzina perche' beccheggiano ancora di più in scalata

Ultima modifica: 17 Giugno 2026 alle 12:49
  19. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.285
    1.687
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Secondo me potrebbe essere più adatto uno stage 2 per le tue esigenze.

A Mvagusta piace questo elemento.
  20. Mvagusta

10.590
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414

concordo e condordo anche con @AR147 pero' leggendo le istruzioni del software vedo che le deiiffrenze non sono poi molte e sopratutto tipeto che il difetto che imputo io non era cambiato di una virgola dal software originale allo stage 3.........mi porta a pensare che i vari stage per cio' che desideravo io non sono una soluzione in tutti e tre i casi....cmq la tabella sull 8 rapporti die cosi...........spero di aver capito bene

Stage 1
    - Removed Torque Limits
    - Added Gear Display in D-Mode
    Stage 2
    - Added Gear Display in D-Mode
    - Removed 3rd and 6th Gear Torque Limit
    - Raised Line-Pressure mapping for high-input torque
    - Reconfigured DEC Logic, with similar logic as in M-Cars (access to more shifting-modes)
    - Even faster shifting in M/Sport+, absolutely instant paddle response
    - Recalibrated Shift-Points in D & S Mode to improve throttle response
    - No automatic upshifting in M/Sport+ setting
    - Transmission keeps the current set mode when DSC is turned off
    - Launch Control enabled (update of DSC, DME eventually necessary as well on some cars)
    - Retains full ECO - Mode functionality including Coasting
    Stage 3
    Additionally to Stage 2:
    - Recalibrated S/Sport+ mode for Roll-Racing and Race-Track use. The transmission keeps the engine in the upper rev range all the time and shifts on the Race-Track like an experienced Racing-Driver. All other modes are unaffected and are 100% suiteable for daily use.

Condividi questa Pagina