BMW Serie 1 F20/F21 Vibrazione, macchina in protezione

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gmrz, 12 Aprile 2026.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no problem:confused: giusto per tua curiosità, se vuoi, puoi però fare una prova. scendere da una discesa a motore spento con e senza le candele.

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.421
    15.181
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Beh a cilindri aperti è vincere facile.
    Invece dovresti provare in discesa a motore spento con farfalle aperte e con farfalle chiuse ... È una cosa che conosco perché mi è capitato di avviare a strappo un 1000cc bicilindrico col gas a cavo diretto ai corpi farfalalti e "so come fare".

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    l'esempio era per far comprendere come il rapporto di compressione determina il freno motore.
    tornando al motore in oggetto invece il punto è sempre quello:
    se ci fosse qualche farfalla che si chiude il freno motore AUMENTEREBBE. invece il difetto è la MANCANZA di freno motore.

per diminuirlo bisognerebbe far sfogare la compressione che si crea in camera . da qui l'esempio del motore in discesa senza candele.. ma su questo motore non è presente alcun dispositivo atto a qualcosa del genere. non volevo intavolare una discussione polemica. volevo solo capire come mai questo motore 2 litri pur se compresso ad un valore piuttosto alto presenta un freno motore decisamente basso rispetto a motori di analoga cubatura.

4. darkmanu96

darkmanu96 Primo Pilota

1.024
    432
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Confermo, con valvetronic attivo la farfalla elettronica rimane sempre aperta e si gestisce da solo cambiando la fasatura in aspirazione appunto. Quando il valvetronic fallisce (errorini in centralina) lavora la farfalla.
    Il sound del valvetronic off è simile a quello di un n55 m2. In rilascio gas alti giri fa quel brap famoso che piace a tutti.

5. gmrz

gmrz Kartista

176
    11
    17 Dicembre 2018
    Milano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    mi ero scordato di annunciare che ho riavuto l'auto, tipo 3 settimane fa, devo ancora rimuovere la mappa vecchia perchè là preferivano che mettessi su la mappa originale della mia auto. Devo ancora trovare il tempo di andare a farmela togliere, tutto qua. Dopo una veloce chiamata per parlarne al mappatore già sentivo che stava mettendo le mani avanti per dire che non era detto che fosse colpa della mappa quanto accaduto, ma ho voluto evitare di polemizzare, penso comunque che sia abbastanza innegabile, gli ho solo chiesto il favore di ripristinarmi la mappa gratuitamente, mica di ripararmi il motore gratis.

Condividi questa Pagina