BMW Serie 4 F32/F33/F36 Perdita olio da manicotto intercooler inferiore e seghettamento a 1800 giri - Motore N47 (Mappato)

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Leo.75, 25 Maggio 2026.

1. Leo.75

Leo.75 Kartista

103
    13
    17 Luglio 2015
    Catania
    Reputazione:
    10
    bmw 420D 184 cv 2014 xdrive
    Ciao a tutti ragazzi,
    apro questa discussione per un problema sul mio motore N47D20C (anno 2014, vettura mappata).
    Da qualche giorno ho notato una vistosa chiazza d'olio/trasudamento nella zona inferiore sinistra del vano motore (lato guida) e una fastidiosa puzza di olio bruciato/fumi di scarico all'interno dell'abitacolo, specialmente da fermo.
    Guardando a cofano aperto, la zona turbina (lato passeggero) è completamente asciutta. La perdita si concentra sul lato guida, esattamente sull'innesto inferiore del corpo farfallato / condotto flangiato dell'aria di sovralimentazione. L'olio cola vistosamente bagnando il sottostante manicotto intercooler inferiore (codice ricambio OEM 11618506079).
    La cosa che vorrei approfondire con voi riguarda i sintomi alla guida. L'auto da circa un anno soffre di un seghettamento/esitazione a filo di gas a circa 1800 giri. La macchia d'olio invece è comparsa solo adesso.
    Prima che diventasse irreperibile, il mio mappatore mi disse che il seghettamento poteva dipendere dall'attuatore elettronico della geometria variabile della turbina diventato pigro negli anni. Tuttavia, sulla vettura è stato anche eseguito in passato il richiamo ufficiale BMW sul modulo AGR (senza per fortuna riscrittura della mappa).
    A questo punto vi chiedo: secondo voi il seghettamento a 1800 giri può essere causato dalle micro-perdite di pressione d'aria del manicotto (visto che l'O-ring interno ha ceduto del tutto lasciando passare l'olio), oppure la causa è da ricercare altrove (valvola AGR imbrattata dalle morchie o attuatore turbina stanco come diceva il mappatore)?
    In settimana andrò a comprare il manicotto completo nuovo in autoricambi e farò pulire dal meccanico il sensore MAP. Chi ci è già passato su N47 con questi sintomi combinati?
    Grazie a chi risponderà!

2. Leo.75

Leo.75 Kartista

103
    13
    17 Luglio 2015
    Catania
    Reputazione:
    10
    bmw 420D 184 cv 2014 xdrive
    Non per fare polemica. Ma su 56 visitatori nessuno che mi sappia dare una risposta?

Condividi questa Pagina