BMW Serie 1 F20/F21 Usura anomala dischi posteriori

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da marcoleonardo, 6 Maggio 2026.

1. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.384
    23.312
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    discretamente economici come marchio

2. marcoleonardo

marcoleonardo Kartista

84
    9
    9 Dicembre 2020
    Follonica
    Reputazione:
    0
    BMW F20 120d Xdrive Msport 190cv
    Si ma infatti avevo speso pochissimo con i Ridex però sono durati altrettanto poco...

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ...Aggiungerei che, a mio parere, il blocco elettronico del differenziale (simulato) che si attiva in DSC OFF può solo essere per venire fuori da situazioni con problemi di aderenza, ma non può dare alcun supporto nella guida sportiva, anzi probabilmente sarebbe peggiorativo.[/QUOTE] ....

Non so, ma secondo me è come dice guru77.
    Premesso che ogni versione ha differenti settaggi e possibilità, ovvero qualcuna in una certa modalità lascia intervenire più o meno i vari controlli, spiego come funziona a me (F20 120I):

In modalità sport se premo una volta per disinserire il controllo di trazione NON me lo toglie .
    l'auto passa automaticamente in modalità confort..
    solo così mi lascia disinserire parzialmente i controlli...
    in modalità sport, quindi , non potendo disinserirli, e con i controlli decisi dalla centralina, il controllo di trazione è attivo eccome..
    (e simula "per così dire" un differenziale autobloccante.)
    lo fa pinzando fortemente sulla ruota interna..

invece nelle modalità confort o pro se eslcludo il primo step, non viene limitata la trazione, ma solo (e solo parzialmente)mantenuto il contollo di stabilità.-
    non simula però l'autobloccante, frenando ad ogni sovrasterzo, ma interviene solo in caso di sbandata fortissima dell'auto.

in modalità sport invece entrambi i sistemi di controllo rimangono attivi, consumando i freni posteriori in un attimo se hai il piede pesante. Ma....
    Ho notato che in modalita sport, se tengo premuto il tasto di esclusione controlli per alcuni secondi (secondo step dunque), me lo accetta.
    A quel punto sei in modalità sport senza alcun ausilio elettronico.
    i freni posteriori non vengono dunque sottoposti a lavoro particolare, se non quello di normali frenate volute dal guidatore.-
    l'auto è libera da ogni limitazione della trazione, e i freni agiscono solo quando li usi tu.

Ricapitolando;
    secondo me, se vuole girare in sport senza mangiarsi i freni dovrebbe provare ad escludere completamente i controlli, e guidare l'auto per quello che è.
    oppure, sempre che la logica di funzionamento, come suppongo, sia simile alla mia, girare in confort con i controlli esclusi solo al primo step, volendo il controllo di stabilità parzialmente attivo ma il controllo di trazione completamente assente.
    in questa modalità, almeno sulla mia guidata da me in modalità manuale, trovo che sia più performante che nella modalità sport , perchè in modalità sport ad ogni curva di potenza il sistema simula il differenziale autobloccante.
    ma lo fa "frenando" una ruota.... il trasferimento di coppia avviene si, ma perchè una la freni..,.
    il che significa perdita di potenza scaricata a terra rispetto ad un differenziale autobloccante che non ha bisogno di frenare una ruota.....

E siccome queste auto, almeno sull'asciutto, forniscono una buona motricità grazie alla distribuzione dei pesi, a volte l'autobloccante nemmeno servirebbe.
    Nella guida sportiva che talvolta ancora adotto, l'auto è sinceramente più performante nella "tranquilla" modalità confort piuttosto che nella "tarpata" modalità sport.
    consideriamo che anche nella modalità confort il kick down funziona, e offre la stessa potenza che nella modalità sport.
    - se poi uso il cambio in manuale ecco scomparire anche qualsiasi altro vantaggio rispetto ad usarla in modalità sport.-----

lo sterzo...
    non lo considero, perchè la servoassitenza elettrica offerta non mi garba proprio. nè in modalità normali, nè tantomeno in sport. cambia solo la durezza, ma la strada NON la senti mai veramente nel volante,. quindi tanto vale...
    ----le sospensioni non le menziono perchè la mia credo le abbia tradizionali. non sortendo differenze non mi pronuncio.
    Ma motoristicamente, come dicevo, le opzioni per me sono due:
    o in confort con i controlli al primo step-
    o in sport con l'unica esclusione possibile, ovvero al secondo step.

fai una prova, e facci sapere. magari anzichè frenare le ruote in curva per non farle slittare la guidi controllando il sovrasterzo, che per inciso non sarà certo pericoloso come quello di una porsche 911..... my 2 cents. marco

Ultima modifica: 16 Maggio 2026
    A danibt piace questo elemento.
  4. marcoleonardo

marcoleonardo Kartista

84
    9
    9 Dicembre 2020
    Follonica
    Reputazione:
    0
    BMW F20 120d Xdrive Msport 190cv
    Sei stato chiarissimo!! Il mese prossimo cambio dischi e pastiglie posteriori poi provo a girare in sport ma disattivando i controlli, il secondo step insomma

5. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    per provarla puoi farlo anche senza cambiare i dischi. almeno vedi come si comporta senza controlli. magari non usarla così sul bagnato, ecco. -ma sul bagnato del resto non credo sia necessario girare in modalità sport..

Condividi questa Pagina