ciao a tutti ho un nuovo problema mi sembrava strano non averne piu'......in pratica ho la vaschetta del liquido refrigerante quella attaccata al radiatore per capirci che sotto broprio alla base ,noto che e' un po umida ....che dite sta scoppiando????? quanto costa eventualmente il ricambio....sempre ammesso che ci sia solo la vaschetta.......
si ho guardato il tubo di gomma e ' asciutto la trasudazione che vedo comunque e' minima ed e' sopra il tubo proprio dove si innesta la vaschetta al telaio nero del radiatore
no sinceramente non ho provato domani provo..... speriamo non sia nulla di grave.......anche tu dovresti avere la vaschetta punto style come la mia prova a guardare la tua quando ti capita se proprio sopra del tubo dove c'e' la giunzione della vaschetta c'e' umidita' grazie..
Avevo lo stesso tuo problema che ho risolto stringendo la fascetta del tubo.Per questo ti ho consigliato di farlo.Poi dopo asciuga tutto per bene,e controlla di nuovo dopo qualche km!
ah ok grazie mille ...male che vada cambiero' radiatore.....tu sulla tua 320 ogni tanto devi aggiungere acqua???
Io ho l'impianto gpl,e a causa di giunzioni varie di tubi ce sempre qualcuno che perde.Ma ne aggiungo veramente poca.Cmq anche se fosse il radiatore,non è da cambiare,basta sostituire le guarnizioni.
anche io ho l'impianto a gas.....comunque stamattina ho stretto tutte le fascette....speriamo in bene ma non e' che perda e' solo una trasudazione.....ogni quanto aggiungi acqua???
proprio come la mia allora sara' proprio l'impianto a gas....anche se ho fatto mettere del mastice sui portatubi del riduttore perche' da li perdeva vistosamente....comunque grazie mille della tua disponibilita' buona giornata Marco
la vaschetta di espansione è inserita attaccata al radiatore con una guarnizione sulla base, potrebbe essere quella da sostituire, oppure è la vaschetta stessa che è criccata essendo di plastica, dopo tanti anni è piuttosto fragile comunque si può sostituire solo la vaschetta o solo la guarnizione , all'occorrenza:wink: stai attento se controlli la fascetta del tubo in basso a non esagerare con lo stringere
ragazzi per esperienza personale posso dirvi che almeno di fare un incidente toccando quindi il radiatore, la nostra vaschetta è di un ottima plastica, capace di conservarsi bene nel tempo al cotrario della guarnizione e dell'OR che ha; quest'ultimi si deteriorano più facilmente e andrebbero controllati al minimo segnale di perdita o sudorazione. Fidatevi ho avuto lo stesso problema risolto in seguito con pochissimi centesimi, perchè non occorre nemeno che questi siano originali basta prendere la misura interna ed esterna con un calibro. P.S. (anche se la guarnizione della vashetta dovesse essere di sezione quadrata un normalissimo OR va bene lo stesso)
ciao.l' hai sistemata la perdita mulder82 se ti perde la vaschetta originale lo pagata 40 euro se ricordo bene .se quello il problema conviene metterla nuova non usata ,che come hanno gia detto con gli anni si sono cotte.