Con l'occasione dell'apertura del nuovo club Z3 e della presentazione della nuova Z4 MY 2009,ho deciso di fondare anch'io una sezione specifica dove riunire tutti gli appassionati di queste splendide vetture,anch'esse prodotte a Spartamburg,che hanno raccolto la pesante eredita' di bissare il successo delle mitiche Z3:wink: Inizierei con un censimento dei possessori di entrambe le carrozzerie. Successivamente in questa specifica sezione mi piacerebbe parlare di aneddoti,curiosita',anteprime,tecnica,guida e tutto cio' che riguarda un appassionato delle Z dell'immediato presente e futuro... Bene...SI INIZIA!!! 1) *Albano* Z4 M roadster 2) Fra335 "ex Z4 2.5i" 3) Il marzo Z4 M coupe' 4) TeoKtm Z4 M coupe' 5) Carloush Z4 3.0 Si roadster 6) Gabrydj Z4 2.5i roadster 7) VTEC Z4 3.0 Si Coupe' 8) Dieselteox Z4 2.5i roadster
Ciao Fra....non per scavalcare nessuno...ci mancherebbe:wink:...sinceramente da quello che vedo, la tua proposta si e' persa per la strada...non fraintendermi:wink:....non e' stata seguita adeguatamente e di conseguenza ha perso di interesse....probabilmente anche perche' non e' stata messa in rilievo fin dall'inizio,e cmq non e' stata arricchita nei contenuti e negli spunti...vorrei provarci io adesso,ovviamente con la collaborazione di tutti gli Zetisti si intende:wink:...tu per primo:wink:
Ma infatti,fai si' che venga messo in rilievo e continuate. :wink: Ed avere un input da un proprietario di una ///M Roadster :wink:
non c'è nessun problema Albano io posso parlare solo da EX zetista comunque sia è un auto che merita rispetto! se dovessi definirla in poche parole sarebbe: "Il GoKart della BMW" la guida più divertente con quest'auto la si prova nel misto, è un auto molto rigida ma precisa, e come se si guidasse sulle rotaie, non ho mai avuto il piacere di sentir girare una ///M ... poi la tua è semplicemente stupenda come abbinamento di colori beh che dire? ZETISTI fatevi avanti!!! fate sentire il ruggito dei 6 cilindri in linea!!! su su!!! alimentiamo un pò questo topic!
Grazie Fra:wink:....ti aggiungo alla lista degli Z4isti....ad Honorem:wink:....spero di far crescere una bella sottosezione...ovviamente anche con il tuo prezioso contributo:wink:
Iniziamo con un po' di storia e cenni tecnici: Storia e profilo La Z3, oramai in listino da diversi anni, e non più freschissima, fu sostituita dalla Z4, che debuttò al Salone di Parigi del 2002. Rispetto alla Z3, la Z4 operò una svolta stilistica quanto mai decisa: via ogni elemento nostalgico, come gli sfoghi d'aria laterale e le morbide linee del corpo vettura e largo, invece, a linee caratterizzate da tagli netti e da un mix di linee tese e curve, un cocktail dal sapore molto hi-tech ed assai moderno. Autore di queste nuove linee è stato Chris Bangle, al comando del centro stile BMW. In principio le motorizzazioni della nuova BMW erano solo due, entrambe a 6 cilindri: la prima era un 2.5 (2494 cc da 192 CV), mentre la seconda era un 3.0 (2979 da 231 CV). La versione meno ricca era dotata di cambio manuale a 5 marce, mentre la seconda era provvista di cambio sempre manuale, ma a 6 marce. Ma già al Salone di Francoforte del 2003 fu lanciata una versione con motorizzazione da 2.2 litri, precisamente 2171 cc, in grado di erogare 170 CV di potenza massima. Nel mese di aprile del 2005 fu invece lanciata la Z4 2.0, con motore da 1995 cc e 150 CV di potenza massima a 6200 giri/min. Alla fine dello stesso anno, sono stati apportati piccoli cambiamenti (restyling) in particolare i gruppi ottici anteriori sono stati rivisti mentre alcune motorizzazioni hanno beneficiato di alcuni sensibili aumenti di potenza. In particolare, i motori 2.5 e 3.0 sono stati rimpiazzati da due equivalenti unità più moderne, rispettivamente da 2497 e da 2996 cc: la Z4 2.5 passò da 192 a 218 CV, mentre la Z4 3.0 passò da 231 a 265 CV. Fu introdotto anche un nuovo tipo di trasmissione, denominata SportAutomatic. Vista laterale di una Z4 Coupé La più grossa novità di quel periodo è stata però la Z4 Coupé, un elegante e filante versione chiusa della Z4, che fino a quel momento era stata prodotta solo come roadster. Anche qui, la Casa mostrò di voler chiudere con il passato: infatti, rispetto alla sfortunata Z3 Coupé dotata di portellone tipo "hatchback", la Z4 Coupé propone una linea forse meno inconsueta per una coupé, per via del classico lunotto inclinato, ma sicuramente più convincente della sua progenitrice. La Z4 Coupé fu resa disponibile solo con le due motorizzazioni di punta, vale a dire il 3.0 da 265 CV e la versione M equipaggiata dal 3.2 litri Motorsport da 343 CV. All'inizio del 2006 fu lanciata la top di gamma, ossia la Z4 M Roadster, dotata del potente motore da 3246 cc della M3 E46, in grado di raggiungere i 343 CV di potenza massima. La Z4 si distingue dalle altre roadster per la sua quasi perfetta divisione del peso (il 49 percento del peso totale grava sulla parte anteriore della vettura,mentre il 51 percento sulla parte posteriore[1]) qualità che la rende particolarmente agile nell'inserimento in curva e nella guida "sportiva" su percorsi tortuosi. La Z4, come l'antenata Z3 è costruita esclusivamente negli stabilimenti statunitensi di Spartanburg nel South Carolina dove è assemblato anche il SUV X5. Di entrambe le versioni le più performanti sono le M che offrono una accelerazione mozzafiato ed una velocità di punta limitata elettronicamente a 250 km/h. Motorizzazioni [modifica] ModelloCilindriCilindrataPotenzaCoppiaProduzione2.0i41995 cm³110 kW (150 CV)200 Nmdal 20052.2i62171 cm³125 kW (170 CV)210 Nmdal 2003 al 20062.5i62497 cm³130 kW (177 CV)230 Nmdal 20062.5i62494 cm³141 kW (192 CV)245 Nmdal 2003 al 20062.5si62497 cm³160 kW (218 CV)250 Nmdal 20063.0i62979 cm³170 kW (231 CV)300 Nmdal 2003 al 20063.0si62996 cm³195 kW (265 CV)315 Nmdal 2006Z4 M63246 cm³252 kW (342 CV)365 Nmdal 2006
Molto Gentile Albano! ragazzi io in questi giorni dovrei andare a smontarmi il mio kit xenonlamp dalla mia ex z4 se interessa vi faccio un po di foto su come rimuovere paraurti e farvi vedere come avevo fissato le ballast e avevo modificato l'attacco del portalampada! io comunque la digitale la porto sempre con me... :wink:
io mi iscrivo, perche' cmq e' un auto che mi piace. la coupe di piu' della roadster, a meno che non sia m come quella del mitico Albano peccato solo per il vibratore che hanno messo al posto del cruscotto io mi segno cmq!!!!!
Presente!! Zetina del 07/07 con all'attivo 24mila km. Ma verranno drasticamente ridotti visto l'uso che intendo farne nei prossimi anni... Mi unisco agli elogi del TWIN DRIVE. Quello è il punto di arrivo per ogni appassionato...e di non ritorno!!
ot: si ma hai notato che quando vanno in modalità lalah gniu taip, non hanno le parte basse? e dopo poco vedi due enormi OO, ecco spiegato il segreto del dabbol O -> DUE PALLE COSI'