Ciao a tutti, come ho già detto in precedenza nelle mie discussioni, l’anno scorso dopo che mio padre è venuto a mancare, mi sono attivato per dare una nuova vita alla sua BMW 320 is E30 motore M Power da 192 cavalli, mi sono dovuto attivare sia per quanto riguarda un discorso di documentazione in quanto la vettura era ancora intestata a mio padre e io ho voluto diciamo intestarla a me e ho voluto fare tutta la procedura per iscriverla in ASI avere CRS e fare un nuovo libretto, tenendo le targhe originali, in concomitanza con questa procedura, ho dovuto fare un restauro MECCANICO da un MECCANICO della mia zona che fa solo auto d’epoca, dove la maggior parte delle persone porta la sua macchina da questa officina, la macchina è stata in officina da ottobre a gennaio, sono stati fatti diversi lavori tra cui l’impianto frenante nuovo perché i freni erano bloccati, hanno dovuto smontare il serbatoio del carburante perché era totalmente intasato e pieno di schifezza, hanno cambiato il radiatore, cambiato tutti i liquidi del differenziale del cambio naturalmente l’olio motore e diversi interventi, hanno controllato anche la catena per capire se era necessario cambiarla o meno, ma da come ha detto chi si è occupato della macchina mi ha detto che non c’era bisogno di cambiarla, ieri dopo un’attesa di tre mesi per avere tutta la documentazione a regola avevo il collaudo da fare, premesso che la macchina era ferma da vent’anni, ho fatto fare questo restauro e e visto che ho aspettato tre mesi per avere la documentazione, ogni fine settimana accendevo la mia BMW 320 is arrivava a temperatura, la tenevo un po’ accesa ancora e poi la spegnevo e la rimetteva in garage. ieri che per la prima volta l’ho usata su strada per portarla a fare il collaudo dopo che è andata in temperatura, quindi col motore caldo in temperatura per un bel po’ di tempo la macchina ha iniziato a fare una rumore metallico tipo una lamiera come se una lamiera sbattesse da qualche parte ma proveniva dal motore, al che ho contattato subito il meccanico che me l’ha fatta portare lì da lui, naturalmente non è un centro ufficiale BMW e lui è rimasto un po’ come si dice interdetto rispetto a questo rumore che non era affatto bello purtroppo non posso condividervi qui un video perché la macchina in officina. siccome penso che qui ci siano tantissimi appassionati e magari con tanta esperienza rispetto a quel motore li per caso qualcuno può darmi un indizio su come capire da dove proviene questo tipo di problema. vi ringrazio tutti anticipatamente. spero che qualcuno o che vada tutto a posto naturalmente ci sarà da spendere ancora dei soldi, ma non mi interessa perché comunque erano 24 anni che aspettavo quel momento di vederla di nuovo girare per strada purtroppo ieri invece è stato un incubo e ho dovuto rimandare anche il collaudo. Spero qualcuno possa aiutarmi. Grazie mille
Ciao, questa la mia umile e solidale opinione. Onestamente, la diagnosi da forum lascia un po' il tempo che trova, perché senza sentire il rumore dal vivo si rischia solo di fare confusione. Ci sono però due punti nel tuo racconto su cui secondo me dovresti riflettere bene. Per prima cosa, il fatto di accendere la macchina ogni fine settimana per farla scaldare da ferma è una pratica purtroppo molto diffusa ma tecnicamente sbagliata, specialmente dopo un fermo così lungo. Il motore al minimo, con macchina ferma, non lavora mai nelle condizioni ideali. Scaldi l'acqua ma non l'olio, il cambio o il differenziale. Un’auto del genere, a mio avviso, va accesa solo quando sei pronto a farci almeno una ventina di chilometri su strada. Tenerla ferma al minimo è quasi peggio che lasciarla spenta. L'altro punto, quello fondamentale, riguarda il meccanico. Hai affidato la macchina a un professionista per mesi, gli hai pagato un restauro meccanico importante e la macchina ti è stata riconsegnata con un difetto che è emerso al primo vero utilizzo. Non è normale che lui resti "interdetto". Un lavoro del genere dovrebbe considerarsi finito solo dopo un collaudo serio su strada, proprio per evitare che il cliente si trovi in situazioni del genere. Secondo me, invece di cercare soluzioni su internet o pensare di spendere altri soldi altrove, dovresti pretendere che sia lui a risolvere il problema. La responsabilità è sua, perché è lui che ha messo mano al motore e ha garantito che fosse tutto in ordine. Portare la macchina da un altro adesso significherebbe solo spendere il doppio e perdere ogni diritto di rivalsa su chi ha fatto il lavoro originale. Se l'auto fosse mia, cercherei di fargli capire con garbo, ma con fermezza, che la macchina deve uscire da quell'officina perfetta, visto il tempo e le risorse che gli hai dedicato.
Nik_82 sono perfettamente d’accordo con te, ho solo voluto chiedere a voi appassionati magari con più esperienza sicuramente di m, un modesto parere poi naturalmente sarà il MECCANICO dove io ho portato la macchina del mio papà ad eseguire il restauro, che dovrà occuparsi di sistemare la macchina al meglio, perché la mia intenzione è quella proprio di utilizzarla una volta a settimana, anche per fare medie lunghe tratte, visto che mia sorella abita in Trentino e anche lei ha partecipato al restauro in senso economico e anche lei è cointestataria del veicolo naturalmente, non l’ho scritto prima per non mettere troppi contenuti e dilungarmi troppo.
Ciao ragazzi ho trovato un video Di ieri Che non mi ricordavo di aver fatto visto la giornata veramente negativa Non riesco però a condividerlo perché è troppo grande come posso fare?
Mi dispiace @Nicolino_78, capisco perfettamente lo stato d'animo, dopo 24 anni di attesa e un restauro meccanico lungo e complesso, un rumore del genere è l'ultima cosa che si vorrebbe sentire. Io, però, non mi sento sinceramente in grado di darti pareri sulla diagnosi "a distanza", l'unico parere che mi sento di darti è quello che ti ho già scritto. Hai un meccanico a cui hai affidato l'onere del restauro, a mio avviso è suo anche l'onere della diagnosi e del risultato. In bocca al lupo e non scoraggiarti, anche solo per l'immenso valore affettivo, è un'auto che merita di tornare a divorare la strada!
Appena ci saranno notizie più concrete, vi coinvolgerò raccontandovi gli ultimi sviluppi, io vi ringrazio veramente tanto quell’auto è qualcosa di molto importante e speciale per me, diciamo che è mio padre stesso ecco.
@Nik_82 un’altra cosa che ho notato per quel breve tragitto che ho fatto fino all’officina è stato il comportamento della lancetta del carburante, Io la settimana prima avevo fatto circa 30 l di carburante, quindi metà pieno all’incirca Litri Più litri meno, Quando ero in marcia, Per recarmi in officina in accelerata la lancetta andava sulla posizione rossa, per poi riposizionarsi correttamente quando rilasciavo l’acceleratore o comunque quando la macchina era ferma in coda, Che cosa può essere anche quest’anomalia che si è presentata se è un’anomalia, Purtroppo io non mi ricordo è il tempo che è passato dall’ultima volta che ho guidato questa macchina, quindi 24 anni quindi non mi ricordo se era una cosa del tutto normale o invece c’è qualche problema anche lì.
Ciao, il comportamento che noti non è necessariamente un problema. Al giorno d'oggi le oscillazioni del galleggiante nel serbatoio sono filtrate elettronicamente per avere un'indicazione del livello di carburante più o meno stabile. Una volta il segnale era molto più diretto e soggetto a tali oscillazioni, magari era filtrato un po' meccanicamente dal dado di fissaggio della lancetta del livello carburante dietro il quadro strumenti. Forse basta serrare meglio o sostituire quel dado di fissaggio per migliorare un po' la situazione. Non so, potrebbe essere un'idea.
@Nik_82 Grazie per la tua risposta anzi, scusami se ti rispondo ora, visto che ne sai molto di più di me, vorrei cambiare lo scarico finale perché ho notato che ha dei cedimenti e non vorrei trovarmi tra tre mesi con lo scarico completamente inutilizzabile. Non ho verificato il centrale, ma sicuramente ora che sarà in officina ci penseranno loro eventualmente tu mi sai dire o consigliare dove poter acquistare uno scarico, visto che in casa madre non si trova più.