BMW X1 U11 Allineare tipo di pneumatici su App ed iDrive

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da SiMoN-EsS, 14 Dicembre 2023.

1. Silver_Haze

Silver_Haze Kartista

149
    162
    29 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    91.657.584
    x1
    mese scorso ho acquistato 4 cerchi nuovi da 20" in luogo dei 18" dove ho montato dei tpms di aliexpress già programmati per bmw x1 u11. (roba da 25€ spedita) in luogo di quelli originali da 40€ l'uno rimasti sui cerchi da 18.
    Una volta montate le invernali mi dava l'errore sulle pressioni (il gommista non ha toccato nulla) ma fatta la procedura di riapprendimento dall'idrive tutto ha funzionato alla perfezione.
    La procedura di riapprendimento serve ogni volta che che viene spostato il cerchio dalla sua posizione originaria (sposto le gomme dietro davanti per farci capire). Perchè seppur le valvole siano indirizzate la macchina non può sapere su qualche mozzo è montata se non riapprendendo la posizione basata sulla velocità di risposta del sisngolo sensore e quindi dalla distanza.
    Per quanto riguarda l'officina è una questione di professionalità e di voglia.
    Ho impostato poi manualmente le gomme invernali e la nuova misura sull'idrive ma sull'app rimane l'immagine dei cerchi da 18" giustamente.
    Di contro mi è apparso il gancio di traino non appena ritirata dal conce bmw dopo aver montato il gancio originale.
    Se avessi preso i cerchi originali bmw da 20" sono sicuro sarebbero comparsi nell'app.
    Cmq c'è almeno uno 0.2/0.3 bar di differenza tra il sensore e la pistola che utilizzo per gonfiare che è piuttosto precisa.

2. spanzetta

spanzetta Collaudatore

352
    81
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    23.387.750
    BMW X1 sDrive 18d sDrive (U11)
    Ho rimesso le gomme estive (originali) che prima del cambio gomme con quelle invernali erano riconosciute in automatico (stellate/con chip rfd?) ma ora il riconoscimento fallisce sistematicamente.
    Può essere normale/serve qualche operazione che può fare solo un centro BMW?

Altra domanda: l'app ora indica il modello di pneumatici (quando sono riconosciuti) nelle info vettura oppure questa funzionalità è stata rimossa?
    Ricordo che all'inizio veniva indicato.. ma poi con successivi aggiornamenti questo non succedeva più. Ma nel frattempo avendo messo pneumatici invernali (non stellati) non ho più potuto verificare..

Grazie

3. Alef31

Alef31 Kartista

76
    25
    4 Gennaio 2016
    Reputazione:
    12.166
    BMW X1 (U11)
    Ciao,
    io ho rimesso i pneumatici (con i relativi cerchi) estivi a metà aprile, appena sono salito in macchina ho effettuato l'operazione di riconoscimento automatico dei pneumatici e me li ha riconosciuti al primo colpo (dopo aver guidato per qualche km).

Anche da APP My BMW i pneumatici vengono riconosciuti correttamente:
    upload_2026-5-11_9-24-20.jpeg

L'unica differenza rispetto a quanto hai descritto tu è che i miei pneumatici invernali (e relativo cerchio) sono anche quelli stellati, infatti anche gli invernali mi venivano riconosciuti in automatico e li vedevo da APP.

Mi pare strano però che se monti un pneumatico non stellato e poi ne rimonti uno stellato non ti riconosca più quest'ultimo in automatico.

Ciao, Ale.

Condividi questa Pagina