BMW X1 U11 Ganci chiusura cofano

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Cristallo, 7 Aprile 2026.

1. Cristallo

Cristallo Kartista

86
    36
    22 Luglio 2024
    Castelli Romani
    Reputazione:
    -21.652.959
    BMW X1 U11 M Sport SDrive20i
    Ciao a tutti,
    ho una curiosità sui ganci che tengono il cofano. Ieri ho trovato il cofano leggermente sollevato sulla sinistra (guardando il muso dell'auto). Ho spinto già e ha fatto uno scatto. Ho aperto per vedere se ci fosse qualche problema e ho visto una cosa per la quale chiedo a voi, di verificare sulle vostre vetture, se la situazione è uguale alla mia. La prima immagine che vedete è il gancio di destra (sempre guardando il muso dell'auto). Come potete vedere, sulla destra c'è una molla che tiene sollevata quella lingua di metallo. Se la confrontate con l'immagine successiva, vedrete, che nella stessa posizione, la molla non c'è. Infatti, la lingua di metallo rimane in basso. Richiudendo il cofano tutto sembra funzionare ma questa differenza mi ha fatto nascere una curiosità. Le vostre come sono. La mia è una sDrive 20i.

IMG_8828.JPEG IMG_8829.JPEG
    Saluti

Cristallo

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.650
    2.983
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.070.093.697
    Auto a pedali
    Il sistema di chiusura del cofano motore delle BMW delle ultime generazioni è concepito per integrare meglio la sicurezza in caso di urto frontale e di investimento di un pedone

Se uno dei ganci del cofano non completa l'aggancio in chiusura, la procedura corretta è quella di aprire nuovamente il cofano (doppia manovra della leva in abitacolo) ed effettuare nuovamente la chiusura

Se il difetto persiste, probabilmente il cofano è da registrare

3. Silver_Haze

Silver_Haze Kartista

163
    168
    29 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    91.657.584
    x1
    secondo me la presenza della molla sul gancio dx è dovuto al fatto che solo uno dei due ganci gestisce il richiamo della leva di sgancio interno al veicolo.
    Quando apri il cofano devi tirare la leva una prima volta, mollare , una molla la richiama , e poi ti permette di ritirarla una seconda volta facendo un secondo scatto e sganciare il cofano completamente.
    I due sistemi di bloccaggio meccanicamente sono identici ma su uno è applicata una molla ulteriore che sicuramente gestisce un "richiamo" della parte basculante.
    Il riarmo totale avviene con la chiusura del cofano che riporta la bascula nella posizione di carica.

A Winterdog piace questo elemento.
  4. Mario69

Mario69 Secondo Pilota

844
    574
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    225.709.858
    BMW X1 U11
    Si, a sinistra c'è una molla in meno

20260408_172153.jpg 20260408_172203.jpg