Sale a tutti come ho detto nella presentazione sono felicemente possessore di una BMW E90 320d del 2005 fortunatamente nei suoi 20 anni non mi ha dato mai fastidio sempre fedele, purtroppo in questo periodo e ci sta tutto mi sta dando qualche problemino cioe facendo fare da un amico la diagnosi tramite INPA e risultato che ho un problema di funzionamento della centralina candelette cioe mi ha detto che praticamente guasta ed essendo che l'auto mi sta buttando giu in una sola notte la batteria il mio amico mi ha detto che al 90 per cento e dovuto proprio al mancato funzionamento della centralina candelette essendo che prende direttamente alimentazione dalla batteria. Non saprei se quello che mi ha detto sia veritiero solo che ha provato con un multimetro sulla batteria e l'assorbimento era quasi di 2 ampere. Ripeto sono un profano lui mi ha detto che sicuramente sostituendo la centralina il problema sparisce anche perche l'unico errore che esce e questo. Io nella mia ignoranza avrei pensato a qualche diodo dell'alternatore ma sinceramente non sarei. Secondo voi potrebbe essere? nessuno ha avuto un problema simile? Per finire sul cruscotto non appare nessuna spia tutto spento. Grazie e tutti
La misurazione della corrente assorbita va' effettuata dopo che l'auto và a riposo e cioè dopo circa 20 minuti dalla chiusura del veicolo o dopo aver dato il comando di sleep con la diagnosi. Detto questo la centralina delle candelette può creare delle dispersioni ed essendo difettosa conviene sostituirla ma secondo me è da sostituire anche e soprattutto la batteria.
Puoi togliere i fusibili uno alla volta e vedere quando il consumo scende, così è più facile individuare da dove arriva la dispersione. Conviene farlo quando l’auto è “andata in sleep” (dopo circa 10–20 minuti dalla chiusura), così i valori sono più affidabili. Una volta trovato il circuito sospetto, puoi controllare più nel dettaglio il componente o il modulo coinvolto.
Grazie per le risposte infatti la batteria è nuova e stata da poche settimane acquistata, riguardo i fusibili mi hanno detto che quello che agisce sulla centralina candelette non è presente nell' abitacolo ma nel vano motore dal lato passeggero con fusibile F01
Sugli schemi che ho, la posizione è quella ma è F02 da 20 A, alimenta solo la parte elettronica e viene disalimentata dal relè gestione motore. All'alimentazione di potenza invece arriva con un cavo da 6 mmq direttamente dal motorino d'avviamento, quindi arriva sempre e se la centralina è in dispersione la batteria si scarica. Non è un guasto impossibile ma credo di non averlo mai sentito.
Quindi non c'è la possibilità di staccare tramite fusibile? Quindi bisognerebbe agire staccando direttamente la centralina?