Cinture di sicurezza concepite male?

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Silver_Haze, 10 Marzo 2026 alle 16:46.

1. Silver_Haze

Silver_Haze Kartista

137
    153
    29 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    91.657.584
    x1
    E' la prima volta che mi capita e sono diventato anche piuttosto "matto" a capire da dove arrivassero le vibrazioni.

Ho scoperto che sia il gancio della cintura di sicurezza anteriore dx che quelle posteriori se non correttamente posizionate a rilascio vanno a posizionarsi in un modo che crea vibrazioni durante la marcia.

Quando il passeggero rilascia la cintura , questa si riavvolge ed il gancio invece di posizionarsi parallelamente al montante centrale va ad incastrarsi di traverso tra il montante in plastica e la spalla del sedile e qui comincia a vibrare e a far rumore.
    Per farlo smettere bisogna disincastrarlo dal sedile e rimetterlo parallelo al montante.

Stessa cosa per le cinture posteriori. Una volta sganciate, si riavvolgono ed il gancio se non accompagnato va ad adagiarsi sulla copertura laterale in plastica sulla quale si mette a vibrare puntando contro la stoffa del sedile.
    Per non farlo vibrare va adagiato a cavallo tra il sedile e la plastica.

Non so se capita anche a voi.
    Il problema è che quando capita tocca fermarmi , scendere dall'auto e sistemare le cinture.

Mi sembra una cosa che non può non essere uscita durante le prove di test (almeno per i sedili posteriori che sono fissi).
    Sugli anteriori in effetti basterebbe avere il sedile spostato tutto indietro o in avanti (ho i sedili sportivi).

capita anche a voi?

2. Alef31

Alef31 Kartista

75
    20
    4 Gennaio 2016
    Reputazione:
    12.166
    BMW X1 (U11)
    Purtroppo si, capita anche a me e mi provoca lo stesso fastidio...

Stessa cosa anche sulla mia precedente Toyota Corolla, uno dei pensieri che avevo fatto prima di ritirare l'X1 era stato quello di non dovermi più preoccupare di sistemare le cinture una volta che i passeggieri fossero scesi... e invece...

Quindi alla fine credo sia un problema diffuso.

Ciao.
    Ale

3. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.390
    2.902
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    976.773.635
    Auto a pedali
    Personalmente anche su auto del passato mi capitava che la cintura si riavvolgesse male dopo averla sganciata

Da anni ho preso l'abitudine di sganciare la cintura con l'aggiunta di una estensione del nastro verso il montante tenendo il gancio, questo permette al nastro di perdere la lieve torsione del posizionamento sul corpo e di avvolgersi (quasi sempre) nel modo corretto

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.349
    23.945
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.143.891.050
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Non so se ci sia qualcosa di simile sul manuale della U11 ma sulla boxster dicono di mettere il fermo della cintura a 7cm dall'ingresso della cintura per evitare che si incastri, sbatta, e che sia comoda da prendere.

upload_2026-3-10_21-2-10.png

A Winterdog piace questo elemento.
  5. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.787
    735
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    274.208.417
    X1 U11
    Si, capita anche a me, ma non reputo sia un difetto. Basta accompagnare la cintura quando la si toglie, cosa che dovrebbe essere normale abitudine. Anche perché, se la si molla a casaccio, capita anche che la linguetta metallica vada a sbattere sulle plastiche rischiando di danneggiarle.

6. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.294
    2.408
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Peccato che BMW abbia risparmiato anche su quello. Non c'è più, c'è una borchia fissa che ferma la fibbia a una certa altezza stabilità con chissà che algoritmo di AI

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.349
    23.945
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.143.891.050
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Ah, credevo che quelle in cui non era presente il passante avessero un "freno" integrato nella fibbia vera e propria. Pero' se il problema e' quello, scommetto che su aliexpress ne venderanno "a peso" per pochi cent. Se risolve potrebbe essere un opzione.

A Lucida04 piace questo elemento.
  8. Lucida04

6.294
    2.408
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Anche le mollette da biancheria ....:haha

9. Silver_Haze

Silver_Haze Kartista

137
    153
    29 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    91.657.584
    x1
    ciao ,
    personalmente invece lo reputo proprio un difetto progettuale che va al di là della mancanza o della rimozione della luce di cortesia nel bauletto (che non uso mai).
    Qui mi tocca ogni volta scendere e sistemare.Ed è irreale dire al passeggero , moglie, figli, colleghi che salgono in auto di adagiare correttamente la cintura.
    Mi chiederebbero se sono psicopatico.
    E' come se ogni volta che chiudessi la porta rimnesse socchiusa e dovessi riaprirla e chiuderla per bene.

ecco per me queste sono le vere disattenzioni progettuali.

cmq si vedo che aliexpress le propongono specifiche x bmw in tpu gommosino antirumore....brutto da dire ma se sti cinesi fanno prodotti del genere è perchè dietro c'è un'effettiva esigenza...

Altra cosa...sbaglio o le portiere in chiusura sbattono in maniera infernale anche se "lanciate" con una forza standard?

Ultima modifica: 11 Marzo 2026 alle 14:30
  10. Lucida04

6.294
    2.408
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Ma la cintura del guidatore funziona bene ?

11. Antares14

Antares14 Aspirante Pilota

9
    1
    30 Dicembre 2024
    Pistoia
    Reputazione:
    0
    BMW U11 - X1 23D
    Stesso problema anche per me, ma credo valga per tutti, se non accompagnate bene le cinture tendono a vibrare sia quelle anteriori che posteriori, sinceramente con la precedente X1 non avevo questo problema. Si ritorna sempre allo stesso problema della politica del risparmio...che su un auto premium non ci dovrebbe essere.

12. Winterdog

10.390
    2.902
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    976.773.635
    Auto a pedali
    Sono portiere belle pesanti, hanno internamente delle corpose barre che servono a proteggere gli occupanti in caso di impatti ad alta energia nelle portiere

Per quanto mi riguarda, poco male se fanno rumore quando vengono chiuse, incidenti con impatti laterali ne ho visti :shocked!: quando le auto non avevano questi (obbligatori, credo) dispositivi di protezione

13. Mario69

Mario69 Secondo Pilota

832
    556
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    225.709.858
    BMW X1 U11
    Sull'anteriore capita anche a me, ma riesco a girare il gancio rimanendo seduto e allungando il braccio. Tra l'altro a volte accedeva anche sulla precedente X1 F48

14. Mario69

Mario69 Secondo Pilota

832
    556
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    225.709.858
    BMW X1 U11
    Per me sbattono solo quando vengono lanciate con forza, per esempio quando sale mio papà che è abituato con le Fiat :mrgreen: e tira con tutta la forza che ha...

15. Cristallo

Cristallo Kartista

76
    30
    22 Luglio 2024
    Castelli Romani
    Reputazione:
    -21.652.959
    BMW X1 U11 M Sport SDrive20i
    Questa degli attacchi delle cinture è una delle prime cose che ho notato. Sarebbe bastato diminuire le plastiche di 1mm da lato del montante o dal lato del sedile o spostare il sedile. Sono sicuri che se ne sono accorti in fase di prototipizzazione ma avranno detto: sti razzi. Che sei pazzo, devi modificare il progetto, rifare gli stampi, ecc. Glielo dici tu a Franz (direttore dello sviluppo) ?. Ok, lasciamo così. Considerate che all'inizio avevo un rumore che aumentava di giorno in giorno. Colpendo con il pugno la zona intorno ai led sentivo vibrare forte. Fatto coraggio ho smontato il pannello portiera (volevo evitare giorni di fermo in officina e sentirmi dire: non fa nessun rumore oppure lo deve fare. Morale, ho trovato una vite grigia, di quelle che fermano i componenti dietro il pannello. Il problema è che non c'era nessun foro al quale mancava una vite. Sicuramente, in fase di montaggio, sarà caduta all'operaio e non l'ha trovata subito. La catena continuava a muoversi e lui avrà pensato: sti razzi. Ne prendo un'altra e via così. Questo ti fa capire quanto siano orientate al risparmio tutte le cose che fanno. In passato innanzitutto c'era la qualità. Se per la qualità dovevi riprogettare un montante, un sedile o altro, oppure fermare la catena di montaggio per rimuovere una vite da dentro uno sportello, si faceva. Adesso, il risparmio è davanti a tutto.

Saluti

Cristallo

A nivola piace questo elemento.
  16. Silver_Haze

Silver_Haze Kartista

137
    153
    29 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    91.657.584
    x1
    quella è l'unica che funziona bene.
    Perchè se è allacciata non vira, se non è allacciata l'auto è ferma e quindi non vibra

;).

17. nivola

nivola

19.015
    11.577
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (E46),Fiat 500R '73
    OT ON: @alekar ti chiamo in causa semplicemente per farti notare come la "nostra battaglia"...beh, forse più mia che tua..:haha :haha sul corretto utilizzo del famigerato :sticzz: stia iniziando a portare i suoi frutti. Certo, @Cristallo è avvantaggiato perchè essendo della zona dei Castelli Romani è "padrone" della dicotomia , tuttavia era giusto farlo notare. Chiedo scusa per la lunghezza e buon proseguimento. OT OFF ;)

A alekar piace questo elemento.
  18. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.795
    2.713
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    932.471.309
    bmw f22 230i
    Apro e richiudo immediatamente L'OT
    Caro @nivola come si dice chi l'ha dura la vince e finalmente come la goccia che buca ci stiamo riuscendo. Grazie a te che hai avuto sempre a cuore il rimarcare la giusta collocazione delle due parole in questione e la voglia di metterle sempre nel giusto contesto. Ciao

A nivola piace questo elemento.
  19. Cristallo

Cristallo Kartista

76
    30
    22 Luglio 2024
    Castelli Romani
    Reputazione:
    -21.652.959
    BMW X1 U11 M Sport SDrive20i
    Comunque, siccome si discuteva se fosse o meno un problema di progettazione o invece di un errato utilizzo da parte nostra, ho pensato di fare un parallelo per ribadire, secondo me, che siamo di fronte ad un problema di errata progettazione associato ad un menefreghismo causato da un estremo orientamento al taglio delle spese da parte dei produttori di auto.

Saluti

Cristallo

20. Winterdog

10.390
    2.902
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    976.773.635
    Auto a pedali
    upload_2026-3-13_12-55-40.png

:mrgreen: