Salve a tutti, sto valutando una 120d 163CV usata del 2006 con 230.000Km e allestimento Futura che dovrebbe essere, correggetemi se sbaglio, quello più votato al comfort mentre l'Attiva è quello più sportiveggiante. Uso misto cittadino/extraurbano. Non sono tipo da drift e rimappature, mi interessa un'automobile affidabile, silenziosa, che non beva fiumi di carburante, e che sia piuttosto dolce sulle buche. Le strade italiane sono una groviera e quelle delle mie parti non fanno eccezione, quindi vorrei un'auto che non si scuote tutta e non fa sentire ogni minima asperità del terreno. Viste le premesse, una 120d 163CV è una buona scelta o sto sbagliando totalmente auto? Con quei 230mila Km è a fine vita o ancora può fare strada? E se si, quanta? Sto cercando di raccogliere più info possibile su problemi comuni di questo modello, finora ho trovato: rottura turbina, puleggia albero motore, sfiato del basamento, tirante delle porte/fermo porta, sensore ruote ABS che genera errori sul quadro (spia ABS accesa), sottotelaio posteriore che arrugginisce perchè in ferro anzichè alluminio, cavo tirante del cofano. Il motore è l'M47: nettamente meglio di N47? Grazie a chi risponderà.
Ciao, probabilmente la serie 1 E87, seppur in versione Futura (che correttamente identifichi come meno "sportiveggiante"), non è tipicamente fra le auto più dolci sulle buche e votate al comfort di marcia. Per quanto riguarda il discorso del "fine vita", magari ci fai tranquillamente altrettanti km, ma certamente da un'auto con sulle spalle 20 anni e 230mila km non puoi far altro che aspettarti di incorrere in interventi di manutenzione anche importanti. E manutenere una BMW non costa certo come manutenere una Panda, ecco. Ciò premesso, dipende poi da quanto ti piace la macchina, quanto ti piace il prezzo, quanto pensi di tenerla e quanto accetti il rischio di interventi di manutenzione importanti.
Gentile utente @piuma , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Cerchi comfort e affidabilità su un’auto di 20anni che, nella sua epoca, era una lama. Non proprio azzeccatissina. Resto comunque sintonizzato, magari provandola soddisfa proprio le tue esigenze.
Concordo perfettamente con gli utenti che hanno risposto, la mia ex 120d e87 con assetto sportivo ( della casa ) la ricordo molto rigida , una lama sulle curve, ma ogni asperità sull'asfalto si sentiva tutta , bella da guidare ma non proprio adatta a chi cerca confort . La versione attiva probabilmente sarà leggermente più morbida, però non credo cambi molto .
Ciao e grazie a tutti per le risposte. Non mi aspetto i costi di gestione di un Panda visto che ho esperienza dell'universo VAG (orrore, bannato al 2° messaggio! ), ma nemmeno dover spendere a cadenza periodica 3-400€ per guasti e imprevisti vari. Ho avuto un'auto così tanto tempo fa, un paio di volte siamo rimasti pure a piedi, l'ho venduta per la disperazione. Lo scorso anno son salito come passeggero su una nuova serie 1 (non ricordo se F20 o F40, più probabile F20, ma ricordo il cambio automatico e la sigla xDrive sul cofano posteriore) che non era male come comfort di marcia. Però non era sicuramente la E87, era un'altra auto. Ne approfitto per chiedere, avete avuto problemi alla turbina, al sottotelaio posteriore che arrugginisce e al sensore ABS? Tra i vari difetti comuni sono quelli che mi preoccupano maggiormente. Visto che si chiama "Io e la mia bmw", posso aprire topic in sezione presentazione anche se non ho una bmw?
Il punto è proprio che non puoi sapere con certezza cosa aspettarti da un auto con 20 anni e 230mila km fatti chissà come da chissà chi. Certo è che più aumentano gli anni ed i chilometri e più aumenta il rischio di guasti e imprevisti. Vedi, ci sei pure passato. Non credo che tu l'avessi comprata con la consapevolezza che saresti rimasto a piedi e l'avresti venduta per disperazione. Eppure è successo. E potrebbe succedere ancora, come no.
La turbina è comunque un tallone d'achille dell'M47, specie col cambio manuale (l'automatico tende a far girare il motore più basso). Intorno ai 200.000km molte cedono.
Sono del parere che su M47 la turbina si rompe come nelle altre turbodiesel. Fondamentale la manutenzione, le modifiche (centraline e mappe) e lo stile di guida.
Ciao nella foto sotto, quella a sinistra e in colore Blu è la F40, a destra in arancione metallizzato è la F20 (la generazione precedente), spero di esser stato di aiuto