Vi Descrivo la situazione di ieri, vettura BMW 418d Gran coupé anno 2018 cambio manuale, 158.000 km. Ieri, Faccio un percorso in autostrada di circa 120 km. Dopodiché mi fermo e rimango con il motore acceso circa una ventina di minuti. Spengo la macchina che rimane spenta per circa quattro ore. La riprendo e faccio un tragitto di circa 10 km per arrivare all'Autogrill. Mi fermo prendo un caffè ritorno in macchina metto in moto e sorpresa, spia motore accesa. Successivamente faccio circa 100 km in autostrada e la spia rimane accesa; appena arrivo a destinazione mi collego con bimmerlink e faccio l'analisi degli errori. Noto un errore in particolare, codice: 2BA100 ossia "particle sensor, diagnostic feedback: meander temperature measurement, elettrically detective". Inoltre noto che aveva appena fatto rigenerazione (conclusa 30 km prima). Se qualcuno ha già avuto questo problema, Vi chiedo: 1) come procedere? Cancello gli errori e prova a vedere se si riaccende? O vado direttamente in BMW al primo appuntamento possibile senza cancellare gli errori? 2) Secondo voi sono a rischio di rimanere per strada? Ringrazio tutti anticipatamente...
Inserendo il codice errore su Google restituisce questo risultato: Il codice errore BMW 2BA100 indica un guasto elettrico al sensore di particolato diesel (PM Sensor), posizionato a valle del DPF. Spesso causato da un difetto nel circuito di riscaldamento del sensore, provoca la spia motore accesa . La soluzione comune è la sostituzione del sensore, con costi stimati tra 200€ e 600€.
Si ok, ma prima di sostituirlo vorrei capire se per caso potrebbe essere un errore temporaneo o un malfunionamento visto che cmq successivamente ha rigenerato..
È strano, l'errore indica un valore di temperatura misurata fuori dal range accettabile (-40/800 gradi) facendo riferimento al sensore del particolato che in gergo è quello di contropressione ... Che non misura la temperatura. Credo che il sensore incriminato sia quello di temperatura.
Come ben sappiamo l’ignoranza artificiale, quella della mia risposta, non sempre dà risultati attendibili , ma dà un’ulteriore ricerca su un sito di meccatronici, risulta questo: Buongiorno a tutti, mi è entrata in officina questa bmw con spia accesa, faccio diagnosi e mi esce errore 2BA100 Segnale sensore particolato. e tanti altri risultati portano tutti alla stessa risposta, approfondendo escono anche queste ulteriori indicazioni riferite però alla serie 5 G30-31 Il codice errore 2BA100 su veicoli BMW indica un malfunzionamento del segnale del sensore particolato, spesso descritto come "segnale sensore particolato guasto". Il problema è noto per persistere anche dopo la sostituzione del sensore con un ricambio originale, suggerendo possibili problemi di cablaggio, aggiornamento software, o errori di comunicazione CAN bus. Dettagli Chiave: Significato: 2BA100 - Segnale Sensore Particolato Guasto. Sintomi: Spia avaria motore gialla accesa, spesso con prestazioni del veicolo inalterate. Contesto: Riscontrato su modelli BMW (es. Serie 5 G30/G31, X3) con sensore particolato (es. art. 13 62 7 828 769). Problemi correlati: Dopo la sostituzione del sensore, possono apparire codici aggiuntivi come 2FBB00 (S-CAN assente), 2B9B00 (tensione differenza alta) o 311C00. Si consiglia di verificare l'integrità del cablaggio, i connettori e la centralina motore (ECU) prima di procedere con ulteriori sostituzioni del sensore.
Anche il report dell'errore parla di sensore del filtro antiparticolato, ma poi riferisce alle temperature fuori da range di plausibilità che sono misurate proprio da UN sensore del filtro, quello di temperatura che non viene mai citato esplicitamente Credo che questo crei confusione nelle ignoranze artificiali. In ogni caso non ci ho mai avuto a che fare, ma so per certo che per la temperatura ci sono 2 sensori, come postato qualche ora fa da un altro utente, con tanto di foto, che ne ha smontato uno per problemi di rigenerazione (temperatura che rimane aui 500 gradi).
Semplicemente non c'è chiarezza su quale sensore sia, ma essendo un problema di temperatura fuori range di accettabilità deve essere un sensore di temperature del DPF.