AAIDrive \ App non ufficiale per alcune funzionalità Android (Spotify ed altro) su Idrive NBT 4-5-6

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Steve_C78, 7 Novembre 2020.

1. Berseker

Berseker Collaudatore

347
    183
    9 Luglio 2016
    Lecco
    Reputazione:
    13.487.964
    BMW F20 120i - 07/19
    se hai iphone alcuni in base al sistema montato in auto hanno la possibilità di attivare e\o installare la funzionalità apple carplay "ufficiale"

2. Berseker

Berseker Collaudatore

347
    183
    9 Luglio 2016
    Lecco
    Reputazione:
    13.487.964
    BMW F20 120i - 07/19
    upload_2025-12-16_19-48-52.png

3. avale

avale Aspirante Pilota

7
    1
    21 Gennaio 2026
    OZIERI
    Reputazione:
    0
    BMW 116d F40
    Buongiorno,

ho scaricato l'app e si connette alla vettura. A me interessa lo screen mirroring, ma non trovo l'apk ne tramite i link di play store ne tramite il link nella pag. 1. allego lo screenshoot.

Files Allegati:

4. checkmate

checkmate Kartista

132
    36
    29 Aprile 2007
    Bari
    Reputazione:
    6.384.309
    F48 My20 18d xDrive xLine Steptronic
    Se ho capito bene ciò che stai cercando è qui (non troverai le addons nel play store):
    https://github.com/BimmerGestalt/IDriveConnectAddons/releases/tag/latest_build

Ma occhio che lo screen mirroring soprattutto se la tua connessione è via bluetooth (auto 2017+), non è affatto una scheggia, per cui non so questa funzione quanto ti potrà tornare utile.

5. avale

avale Aspirante Pilota

7
    1
    21 Gennaio 2026
    OZIERI
    Reputazione:
    0
    BMW 116d F40
    Buongiorno, grazie per il link (ho scaricato subito l'estensione). Dopo alcuni tentativi sono riuscito a fare il mirroring. Per quanto riguarda l'utilità... diciamo che dipende dalle aspettative/necessità di ognuno... Nel mio caso ho un infotainment base (nessuna possibilità di attivazione di carplay/android e neanche il navigatore di serie....). Dopo questa premessa, l'assenza dell'interattività con lo schermo (touch ed idrive) durante il mirroring non mi limita più di tanto (avevo già abilitato i comandi vocali durante la navigazione su waze, 99,5 % di motivo/utilizzo del mirroring...), inoltre, confermo un leggerissimo lag durante la visualizzazione, ma per me è sufficiente (magari la connessione del mio cell è molto stabile):biggrin:. Grazie a tutti!!!

6. Berseker

Berseker Collaudatore

347
    183
    9 Luglio 2016
    Lecco
    Reputazione:
    13.487.964
    BMW F20 120i - 07/19
    ciao, il lag è dovuto alla connessione bluetooth che ha proprio limiti di banda dati.. in teoria se riesci ad usare la connessione app via USB, dovrebbe andare meglio (ma non puoi usare insieme la connessione bluetooth e quella USB)

7. Blakshark

Blakshark Aspirante Pilota

30
    6
    25 Agosto 2023
    Reputazione:
    14.098.090
    F20 125d MSport
    Ciao a tutti, ma solo a me da circa un paio di mesi non riesce più a connettersi?
    Ho provato anche a fare il downgrade dell'app MyBMW come suggerisce AAIDrive ma niente.. ho una 125D F20 e i connected drive sono attivi

A qualcuno è successo? Mi piacerebbe ripristinarla perché era veramente comoda

8. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.849
    14.856
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Da me funziona regolarmente.

9. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.676
    995
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    236.201.068
    F36 430d MSport
    Idem.

@Blakshark , controlla le autorizzazioni, talvolta gli smartphone resettano le autorizzazioni dopo qualche tempo, può essere una ipotesi :-k

10. checkmate

checkmate Kartista

132
    36
    29 Aprile 2007
    Bari
    Reputazione:
    6.384.309
    @Blakshark
    Come giustamente detto da Tennic, posto che lato autovettura sia tutto a posto (e che darei per scontato), è probabile che il problema sia in qualche cambiamento "sopraggiunto" lato smartphone.

N.B.: Anch'io fino a questa sera che ho usato l'auto, non ho riscontrato nessun problema di funzionalità.

Ti dico come sono messo come permessi principali lato smartphone, poi valuta tu quali verifiche effettuare sul tuo (ho sottolineato quelle indispensabili, qualche nomenclatura può variare a seconda del brand):

App MyBMW:

- Avvio automatico in background
    - Calendario
    - Dispositivi nelle vicinanze
    - Notifiche
    - Posizione
    - Mostra sulla schermata di blocco
    - Aprire nuove finestre durante l'esecuzione in background

App AAIdrive:

- Avvio automatico in background
    - Nessuna restrizione risparmio batteria
    - Calendario
    - Dispositivi nelle vicinanze
    - Notifiche
    - Mostra sulla schermata di blocco
    - Aprire nuove finestre durante l'esecuzione in background

A Blakshark piace questo elemento.
  11. Blakshark

Blakshark Aspirante Pilota

30
    6
    25 Agosto 2023
    Reputazione:
    14.098.090
    F20 125d MSport
    Grazie ragazzi, risolto \\:D/
    Ho disaccoppiato il cellulare, disinstallato sia AAIDrive che MyBMW e rifatto installazione di tutto dopo aver riavviato anche il cell..

Le autorizzazioni comunque c'erano tutte e anche l'avvio automatico in background, boh!

A checkmate piace questo elemento.
  12. Misterxxx

Misterxxx Collaudatore

340
    94
    1 Ottobre 2011
    Firenze
    Reputazione:
    -11.877.908
    BMW 520d Touring Luxury
    Ciao a tutti, qualche giorno fa ho fatto un aggiornamento OTA di routine del Pixel 7a.
    Oggi sono uscito in macchina con il classico 80% di batteria, che in media mi consente di arrivare a sera con il 30%.
    Ho girato in macchina fino alle 13 circa con il telefono quasi sempre connesso BT alla macchina (no ricarica) e solo scendendo mi sono accorto che il telefono era molto caldo e la batteria al 19% ...
    Messo in ufficio in carica, telefono tornato freddo.
    Sospetto qualche incompatibilità tra l'aggiornamento Google e l'app AAiDrive.
    A voi tutto normale?

grzzz

13. checkmate

checkmate Kartista

132
    36
    29 Aprile 2007
    Bari
    Reputazione:
    6.384.309
    Ciao, personalmente non ho problemi e uso l'app AAiDrive da qualche anno ormai, senza evidenze nè di batteria "ciucciata" nè di telefono scaldato, e ad oggi non ho sentito di altri problemi simili al tuo. Per cui sono portato a pensare che il tuo problema non sia dovuto all'app AAiDrive.

Ad uno smartphone la batteria di solito viene ad essere drenata drasticamente (e anche lo chassis si scalda) per 3 motivi, li elenco in ordine di gravità crescente:

1) schermo sempre acceso o comunque acceso per molto tempo (es. tipico: Google Maps attivo);
    2) qualche app "iper-attiva" in background che consuma batteria a iosa, ma non mi torna possa essere la nostra AAiDrive altrimenti avremmo notizia di un problema generalizzato;
    3) batteria dello smartphone molto degradata, quindi problema hardware (e in tal caso spesso scalda).

Nel tuo caso se lo smartphone fino a prima dell'aggiornamento non ha dato evidenze di problemi particolari di durata della carica o altre evidenze durante altri utilizzi non in autovettura, allo stato delle informazioni che ci hai fornito ritengo probabile che l'aggiornamento stia producendo qualche effetto "inatteso" nel momento in cui sei collegato via bluetooth tramite app AAiDrive al sistema dell'auto.

Non so dirti di più perchè con gli elementi che abbiamo al momento non è semplice capire dove esattamente stia il problema. Ma ripeto, non penso proprio che il problema sia dovuto ad AAiDrive in sè.
    Facci sapere come va.

Condividi questa Pagina