Ma quanto è divertente mettere l'auto in sport e il cambio in sport, gli ammortizzatori si irrigidiscono lo sterzo diventa piu diretto, il cambio ti dà quel leggero colpetto del cambio marcia e il contachilometri che sale senza sosta... L'auto e piantata, in curva rimane piatta come una tavola Non puoi non farti venire il sorrisino da ebete in faccia. Fantastico!
Sarò schietto e sincero: mi divertivo 10 volte di più con la 500 Abarth e probabilmente non avrò mai più un'auto tanto semplice e divertente. La bavarese va benone, ma il divertimento non è proprio il suo forte per i miei gusti e il cambio in Sport mi innervosisce. E' molto piacevole da guidare (freni a parte) e super confortevole (sempre freni a parte, proprio non mi piacciono). Se proprio devo dire dove e quando è divertente direi in uscita di curva perchè la coppia si fa sentire e sulle percorrenze veloci. In quanto al cambio per come sono fatto io forse è meglio in modalità manuale facendo finta che le marce siano 6 e non 8 ma sento poco l'esigenza di usarlo al di fuori della modalità Comfort automatica.
Eh ma fai fatica a battere il divertimento puro di una 500Abarth..quella sensazione di sovrapotenza su passo corto e carrozza leggera..quell' "ignoranza" da macchine sportive anni '80 sono sensazioni che nel mondo auto moderno sono molto rare. Ma anche salendo di prezzo, potenza..non si batte. Io ho una M4 vecchia, che pure è piú divertente che efficace, bene ho provato una Clio RS 2.0 aspirata 200cv di 15anni fa, ma non c'è partita a favore della Clio. Forse a Monza sarebbe il contrario ma per strada non c'è partita.
Non so se tu abbia una G20 o una G21 e soprattutto non so se gli assetti siano simili. La mia G21 anche in sport più che piantata a terra mi ricorda l'Amerigo Vespucci in imbardata Poi per carità, e comodissima, potrei guidrci 8 ore e scendere fresco come una rosa, ha un motore infinito e comunque ha mille pregi. Ma assetto e freni sono a mio avviso i 2 punti dolenti della macchina. Sui freni hanno proprio sagliato a progettare l'impianto. L'assetto mi rendo conto che non si può avere tutto ed è una coperta che da qualche parte va tirata. Forse potevano enfatizzare di più la differenza tra confort e sport oppure inserire anche nelle sospensioni una modalità sport+ ma comunque non posso fare una colpa a BMW. se si vuole una tavola c'è l'M3.
Ho una G21 ammetto che a parte aver guidato qualche volta la Escort RS Cosworth di mio fratello quando avevo 18 anni, poi non ho più avuto occasione di guidare auto con un assetto decente e vi parlo di fine anni 90. L'ultima auto che ho avuto è stata una Tiguan e sembrava una barca a vela rispetto alla BMW, e ho guidato anche di peggio molto peggio. Certamente il passo dell'auto non aiuta l'agilità, sicuramente credo che sia infinitamente più divertente una 500 Abarth. Diciamo di parlare di auto "normali" e tra queste la serie 3 non mi sembra affatto male. In montagna i suoi 4.7m sì sentono tutti, ma piazzata in autostrada ad esempio sui curvoni della Serravalle la trovo divertente.
Giudizio rispettabile e dimostra che tutto è relativo, dipende dalla tua età dalle auto da cui provieni insomma da come sei abituato e questo vale sia per i telai che per i motori. Ho amici con la t rox che quando provano la mia dicono che è una belva e allo stesso tempo ho conosciuto persone che rifanno la centralina alla 340i perchè dopo un po si abituano e sembra loro che vada piano.