Dovresti provare a cambiare treno di pneumatici ma per toglierti lo sfizio di una contro verifica ti costerebbe troppo rispetto alla differenza di consumo
La vera anomalia sono le gomme di primo equipaggiamento che durano 20k km quando da sempre un treno di gomme mi dura dai 45 ai 50k km (è la 6 auto aziendale che ho e che guidi sempre con lo stesso stile e sulle stesse tratte). Tra l’altro gomme che sono tutto tranne che performanti in tenuta.
Beh scorrevolezza e grip non possono stare insieme. Piuttosto valutate i pneumatici che hanno l’etichetta EV, solitamente sono più scorrevoli senza penalizzare eccessivamente il grip.
Sarebbe interessante l'intervento di un fisico ma ad occhio per consumare il 20% in meno servono delle gomme che levitano senza toccare terra
E che può dire un fisico ... Quello che ho scritto nel primo post, il 20% è troppo per essere solo le gomme nuove (se non hanno difetti).
Sbaglio o in questo caso parli delle Continental su cui a diversi utenti (forse anche tu?) è stata riconosciuta una non conformità di fornitura? Anche qui, ogni paragone con il tema sollevato dall'opener non regge. Si parla di temi completamente diversi. Tu parli di consumo anomalo del battistrada, l'opener di consumo anomalo del carburante.
Per correttezza linguistica, la traduzione di Bridgestone è "pietra del ponte" e non "ponte in pietra" Tornando la problema seganalto dalll'OP, per caso in occasione del cambio gomme è stata fatta anche la convergenza? Se è stata fatta, anche questo è un fattore che potrebbe influire sui consumi, con entità in proporzione all'eventuale errore nella convergenza
Anche il mio gommista mi ha parlato dei grossi problemi avuti da continental con quella gomma, non solo riferito a bmw a quanto pare
Infatti non è il 10% ma 2 km/l su 20 sono il 10%... Detto questo, ho postato poco sopra un grafico dove tra la migliore e la peggiore c'è il 30% di differenza in termini di resistenza al rotolamento, direi che si commenta da solo.
Sai che non ho capito? La denuncia è di 4km/l persi su 20km/l, il 20%. La resistenza al rotolamento è una componente del consumo, non so valutare quanto pesi ma direi ben inferiore al 50%, non abbastanza per arrivare al 20% totale.
Ecco... infatti nessuna convergenza al cambio gomme. Che non valga la pena provare a farla? A dire il vero non ho trovato altre anomalie, tipo rollio etc, quindi normalmente non sarebbe consigliabile, ma in questo caso forse sì...
Se l'aumento esagerato dei consumi lo hai riscontrato esattamente in corrispondenza del cambio gomme, mi sembra strano sia un problema di assetto. Non ho mai sentito di una macchina che sia andata fuori assetto per aver cambiato le gomme. L'equilibratura dò per scontato sia stata fatta. Ciò a cui si riferiva @Winterdog è il caso in cui, con l'occasione del cambio gomme, fosse stato rivisto anche l'assetto, sbagliando qualche parametro. Ma da quanto dici, non sembra essere questo il caso.
Se basta un cambio gomme per cambiare del 10% i consumi, che stiamo qua a discutere di euro 4 5 6 7 8 9 dove si migliorano i consumi del 2 3 % ed si stappano le bottiglie
Le mie due gomme anteriori di prima fornitura presentavano punti con mancanza di battistrada. Verificate da bmw il consumo era regolare la mancanza di pezzi no e mi sono state sostituite tutte e 4. Le gomme avevano 20k km davanti “finite” e dietro “quasi finite” (non sono mai state girate). Se non fosserocmancati i pezzi non mi sarebbero state cambiate in garanzia. Quindi secondi bmw è normale il consumo di una gomma nuova in 20kkm In prima battuta hanno sollevato il dubbio che il consumo in cosi pochi km fosse legato al mio piede pesante…poi verificati i 4.5 lt/100 km sulle statistiche del computer e fatto notare io che se avessi schiacciato forte le anteriori ok morte ma dietro avrebbero dovuto essere oltre la metà hanno gettato la spugna. Il gommista mi ha confermato che le continetal di audi/bmw/mercedes di primo equipaggiamento durano 15/25 k km In base al piede. Il problema è quindi pertinente perche anche a me l’auto prima del cambio gomme aveva consumi eccezionali.
Si ricorda agli utenti di rimanere sull'argomento del thread senza andare OT, i prossimi messaggi non afferenti verranno cancellati, grazie.