BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Collegamento woofer sotto sedile e medi portiere

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Luca Mik, 29 Gennaio 2026.

1. Luca Mik

Luca Mik Aspirante Pilota

12
    4
    16 Gennaio 2023
    Vicenza
    Reputazione:
    8.963.127
    Bmw 320d e91
    Buonasera a tutti,
    Ho fatto un piccolo upgrade dell' impianto audio della mia BMW.
    La sorgente è una eonon Q65se montata un paio di anni fa'. Ora ho montato il kit della focal ISBMW 100l con 2 woofer e 2 tweeter montati sulle 2 portiere anteriori e 2 woofer sotto sedile della Axton modello ATS-BSUB2. Come amplificatore ho montato il Pioneer GM d1004.
    Sono soddisfatto dell' impianto. Volevo migliorare la qualità dell' originale ed avere un suono non solo più potente ma più definito e che fosse piacevole da ascoltare. E devo dire che sono contento.
    Mi sono accorto dopo averlo montato però che i woofer sotto al sedile sono collegati in parallelo ai medi delle portiere anteriori. In questo modo non sfrutto appieno la i 4 canali disponibili dell' amplificatore perché i 2 canali dietro sono collegati alle casse delle portiere dietro che è come non averle.
    Volevo chiedervi se sapete dove si sdoppia il cavo che alimenta il davanti così da poter scollegare woofer sotto sedile e medio e andare dal woofer direttamente all' uscita dell' amplificatore dedicata alla linea dietro.
    Scusate se mi sono dilungato nella spiegazione ma ho cercato di essere più chiaro possibile.
    Grazie a chi saprà aiutarmi

2. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.417
    3.370
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.189.729.157
    BMW E60 525D
    Se hai il Wds o vai su bmwteka.com trovi gli schemi.
    Il parallelo tra sub e medi dovrebbe stare davanti ai sedili, molto probabilmente sotto la moquette.
    La modifica che vuoi fare però ha poco senso, secondo me, perché se le casse posteriori non si sentono adesso che sono comandante dall'ampli, dopo sarà anche peggio e comunque normalmente si predilige il fronte anteriore.
    La scelta migliore, sempre secondo me, è quella di alimentare i sub con un amplificatore dotato di crossover passa-basso.
    Io ho fatto così ed i sub lavorano molto meglio.

3. Luca Mik

12
    4
    16 Gennaio 2023
    Vicenza
    Reputazione:
    8.963.127
    Bmw 320d e91
    Buonasera Pugliese, intanto grazie per il link a BMWTeca. Non lo conoscevo e mi ha aperto un mondo. Non sai quanto ho cercato lo schema elettrico dell' impianto audio. Grazie..
    Per quanto riguarda il tuo consiglio, forse non mi sono spiegato bene e me ne scuso.
    Avendo un amplificatore a 4 canali, la mia intenzione è di collegare gli altoparlanti delle portiere con 2 canali, impostando il filtro sugli alti.
    Gli altri 2 canali li collegherei con i 2 woofer sotto sedile impostando il filtro sui bassi. Escluderei quindi i due altoparlanti originali delle portiere posteriori.
    Per questo chiedevo dove si sdoppia il filo del woofer sottosedile e delle casse portiera. Per scollegarli e ricollegare direttamente il woofer alle uscite dell' amplificatore.

A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  4. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.417
    3.370
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.189.729.157
    BMW E60 525D
    A Luca Mik e bixiomauri piace questo messaggio.
  5. Luca Mik

12
    4
    16 Gennaio 2023
    Vicenza
    Reputazione:
    8.963.127
    Bmw 320d e91
    Grazie mille

A Bmw_pugliese piace questo elemento.

Condividi questa Pagina