BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Climatizzatore malfunzionamento

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da AdessoBMW, 1 Agosto 2017.

1. Manu78

Manu78 Primo Pilota

1.350
    385
    28 Novembre 2015
    Reputazione:
    1.205.037
    Bmw F11 520d MSPORT
    O il sensore nell’abitacolo

2. Riccardogatti

Riccardogatti Kartista

70
    15
    19 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.738
    520d touring futura f11
    Sono un idiota ... ho notato questa mattina che sulle bocchette centrali sotto il navy oltre alle due rotelle per gestirne l'apertura c'e' un ulteriore rotella per gestire aria calda e fredda...
    Come direbbe Emilio Fede che figura di Mmmmerda

3. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.588
    2.233
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    169.354.626
    Tesla Model 3 RWD
    La "rotella" è una prerogativa della serie 5. Pensa che nell'E61 l'avevano tolta e regolavi il flusso dell'iDrive (molto più fico, IMHO).

4. Manu78

Manu78 Primo Pilota

1.350
    385
    28 Novembre 2015
    Reputazione:
    1.205.037
    Bmw F11 520d MSPORT
    Dai meglio così, perlomeno funziona tutto!

5. AdessoBMW

AdessoBMW Secondo Pilota

862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Purtroppo oggi ho constatato che l’aria condizionata si spegne anche quando la funzione Climatizzatore Eco-Pro è disinserita ed anche andando in Comfort.
    Pensavo che il problema derivasse dall’uso di Eco-Pro e quindi dalla preferenza della centralina per il risparmio carburante. Invece non è così ed n effetti per il primo anno di vita della vettura anche in Eco-Pro non mi aveva dato mai problemi.
    Quando si attiva l’aria condizionata funzione bene, molto fredda quindi non è un problema di carica. Sono convinto che sia dovuto al movimento tra rotella temperatura gradi e rotella del flusso (blu-rosso) ed a temperature. Quando inizio a smanettare lì dopo un po’ si spegne.
    Credo la prima soluzione sia far aggiornare/resettare la centralina del clima. Nel momento prossimo delle ferie rimanderei a settembre... meglio non avere scherzi.

6. Giovanni530d

Giovanni530d Secondo Pilota

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    il clima della mia f10 ha iniziato ad essere fiacco questa estate per poi peggiorare: a fine agosto faccio ricaricare scoprendo che erano rimasti solo 200 gr. di gas su 850 gr. prescritti.
    A fine ottobre mi ritrovo, sotto la pioggia battente, con il clima che non ne vuole sapere di spannare i vetri... mi fermo, apro il cofano e noto che il compressore "non attacca".
    L'amico meccanico conferma che l'impianto è scarico asserendo "su ste auto il condensatore è difettoso, ne ho sostituiti più di uno".
    Perfetto, oltre la catena, la CP4 ci manvava anche il clima.... comunque in 20 minuti lo smontiamo ed effettivamente si notano tracce di olio nella zona inferiore.
    Vabbè, lo ordino e spero arrivi in fretta, nel frattempo lo rimonto ed uso la vettura tenendo spento il compressore utilizzando le sole ventole. Ma ecco un altro problema: dopo un po' di utilizzo, le ventole iniziano a soffiare a singhiozzo per poi fermarsi, riprovo dopo circa un minito e ripartono per poi fermarsi e così via.
    Sarà un funzionamento anomalo legato al guasto del ciclo frigo per mancanza di gas o c'è un altro problema?
    Ho cercato sul forum ma di problemi con le ventole su F10 non ho trovato nulla di significativo, qualcuno ha avuto simili problemi?

Ultima modifica: 8 Novembre 2018
  7. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.456
    3.894
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 420d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    In effetti c'era stato un richiamo a riguardo il condensatore clima e la mia era tra quelle, io l'avevo portata in concomitanza di un tagliando ed era stato fatto un intervento in garanzia.

8. Peppinello

Peppinello Aspirante Pilota

14
    6
    23 Gennaio 2019
    Messina
    Reputazione:
    2.487.142
    BMW
    Ciao, riprendo questa vecchia discussione perchè anche io ho lo stesso problema. 520D Touring del 2019 (G31), il climatizzatore non ha mai funzionato, nonostante vari controlli e reset non è cambiato nulla, la diagnosi non mostra nessun errore. Indipendentemente dalla temperatura impostata, dopo un intervallo di tempo variabile solo a sx sballa completamente ed aumenta e/o diminuisce la temperatura. Se lo metto a 16 o 28 gradi funziona. In entrambi i lati tra 27 e 28 gradi c'è un salto notevolissimo.
    Qualcuno ha risolto? ho visto un video di una 520 F30 che aveva una delle due valvole del liquido di raffreddamento bloccate. Ho controllato il pezzo ma sulla mia la valvola sembra essere solo una. Idee?
    Grazie mille in anticipo!

9. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.384
    23.313
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    se 520 non può essere F30(serie 3)

10. Peppinello

Peppinello Aspirante Pilota

14
    6
    23 Gennaio 2019
    Messina
    Reputazione:
    2.487.142
    BMW
    Intendevo F10, scusa.

A THOMAS73 piace questo elemento.
  11. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

18.173
    6.524
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.465.085.418
    520d G31 LCI
    Se il sistema è in grado di fare caldo o freddo correttamente ma di non modulare correttamente la temperatura il problema risiede quasi sicuramente in:

- motorino miscelatore/attuatore flap guasto
    - sensore temperatura abitacolo/irraggiamento solare difettoso

Non è detto che in centralina risultano errori ma, tramite diagnosi, si può verificare la corretta apertura dei flap.
    Inoltre, anche da diagnosi, si può verificare la lettura dei vari sensori interrogando la centralina IHKA (clima).

Quindi primo passo:

- eseguire test degli attuatori
    - leggere i valori misurati dai vari sensori di temperatura ed irraggiamento

Condividi questa Pagina