Ciao a tutti e bentrovati! Mi sono presentato da poco ed apro subito la mia prima discussione che poi è il motivo per cui sono qui, ricevere il vostro aiuto Vi presento ufficialmente la mia macchina ormai da un anno. E46 coupè del 2000, è un 318i benzina con motore 194E1. Come è risaputo questa modello spesso ha problemi all’impianto di raffreddamento, problemi che ovviamente ho anche io. Da quando l’ho presa ho sempre riscontrato il difetto che, il tubo inferiore del radiatore rimane sempre freddo mentre il superiore scalda tantissimo, consuma un po di liquido refrigerante (un litro, un litro e mezzo da aggiungere alla vaschetta ogni 15-20 giorni), ovviamente non riscaldando il tubo inferiore la ventola non parte. Attualmente metto solamente acqua e sta girando con quella da un anno al posto del liquido proprio perché prima volevo risolvere il problema senza sprecare litri e litri di liquido refrigerante. Ho cambiato la valvola termostatica con una Mahle, il problema è rimasto e il meccanico ha poi notato che questa valvola termostatica era bloccata e per ovviare al problema l’ha rimossa, ora gira senza valvola. Ho fatto il test della CO2 ed è negativo, non ci sono gas di scarico nell’impianto di raffreddamento. L’olio è perfettamente limpido non presenta la classica emulsione da guarnizione testata bruciata. Ieri casualmente ho visto la guida per riempire il liquido refrigerante evitando bolle nell’impianto, io aprivo solo il tappo di sfiato accanto al tappo per caricare il liquido in vaschetta e devo dire che dopo aver fatto la procedura corretta, spero, ho notato un miglioramento nella temperatura del tubo inferiore, salendo di giri ora scalda al punto che ho finalmente visto partire la ventola ma a macchina ferma al minimo resta sempre “tiepido”. Dal menu segreto oggi ho notato che la ventola parte quando la temperatura del liquido raggiunge i 108 gradi, so che il motore ha una temperatura di esercizio superiore alla media. La mie domande sono, o meglio i miei dubbi: Potrebbe esserci un problema legato alla girante della pompa dell’acqua che non lavora bene? Era stata cambiata poco prima che la prendessi ma a questo punto il dubbio mi sorge spontaneo Posso escludere problemi alla testata? O la sola risposta del test CO2 e l’olio limpido non sono una risposta sufficiente? Ci sono altre prove che posso fare per valutare se ha problemi alla testata? L’acqua che finora mi ha consumato la consumava perché c’era aria nell’impianto andava in pressione e la perdeva da qualche parte? Mi fornireste una guida realmente precisa su come fare lo spurgo e rabboccare il liquidò refrigerante? Datemi tutti i suggerimenti che avete, prove da fare, controlli che posso effettuare, tutto! Grazie a in anticipo Roberto
Puoi cortesemente specificare meglio e con più precisione il problema così da poter intitolare correttamente il thread, grazie
il problema è il consumo di liquidò refrigerante, o comunque un problema generico all’impianto di raffreddamento che non riesco ad individuare
https://www.bmwpassion.com/forum/threads/problemi-sistema-raffreddamento.384027/ https://www.bmwpassion.com/forum/th...nte-sempre-basso-perdita.138122/#post-4092839