Buonasera a tutti possiedo una bmw F40 118d 11/2021 con all attivo 88.000km. Ieri sera tornando si è accesa solo nel quadro la spia avaria motore che resta fissa sia accendendo e spegnendo la vettura sia alzando il ritmo di guida in autostrada. Quello che però è strano è che nel Check control non riporta anomalie, la macchina resta fluida e pronta come sempre non tentenna e non ha cali di potenza e raggiunge allo stesso modo velocità di crociera. Cosa può essere ? a qualcuno è capitato ?
Gentile utente @Michele24 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
buona sera a tutti ho già fatto un post del genere su questo gruppo ma veramente non so più cosa pensare. Possiedo una BMW F40 118 D novembre 2021 con all’attivo 89.000 km. È da circa un mese e mezzo che sto impazzendo con la spia motore, in quanto inizialmente si accese andai dal meccanico ( non bmw )e mi leggeva come anomalia batteria deteriorata e sensore nox con nessuna capacità di accumulo. sostituite entrambe, dopo tre o quattro giorni ricomparsa la spia sono andato in bmw e mi hanno detto di aver sostituito iniettore AD blue. Spia spenta, il giorno dopo si riaccende la spia e la porto nuovamente in bmw che se la prende nuovamente e mi dice di aver sostituito un tubo in aspirazione. Spia spenta. Dopo tre giorni ricompare la spia, ritorno dal mio meccanico di fiducia che è uno competente ( ho un nuovo appuntamento in bmw lunedì ) il quale mi fa la diagnosi e in anomalia ricompare sensore nox, alimentazione e una valvola: (32C700 Catalizzatore NOx - Nessuna capacità di accumulo NOX MEMORIZZATO (MEM) 030E06 Gestione alimentazione - Riduzione e disattivazione dei carichi/utilizzatori elettrici individuali MEMORIZZATO (MEM) 2FC400 Valvola di commutazione della pompa liquido raffreddamento - Variazione troppo bassa della temperatura del liquido di raffreddamento dopo la commutazione). L’abbiamo provata anche con la diagnosi attaccata per vedere se fosse un problema di intasamento FAP, ma nulla. Ora mi chiedo io, visto che tutto questo è successo nel giro di 20 giorni possibile che una macchina con tutta questa serie di problemi non abbia mai segnalato nulla nel check control e non abbiamo mai avuto nessun problema in marcia né differenze nella guida con nessuno di questi problemi ? A questo punto mi viene da pensare che ci sia qualche problema di tipo elettrico che manda in tilt e che la macchina effettivamente non abbia nulla.
@Michele24 ti ricordo che il cross posting è vietato da regolamento Art.1, spostata e unita a discussione esistente stesso argomento e sezione.
Se fra il tuo meccanico e BMW (magari prova anche un altro service) non sono riusciti ancora a venirne a capo difficile il problema venga risolto sul forum.