Esattamente. Ergo l'HVO lubrifica meglio ma, come indicato tempo addietro dal Mago, uso la pozione (con aggiunta di olio, of course) anche in caso di utilizzo di gasolio paraffinico
Eni è l'unica a dichiarare 400, nelle prime schede del 2022 riportava 460, che significa additivazione non caratteristica intrinseca del prodotto, a meno che il processo per l'hvolution sia diverso.
Credo sia un test limite con le parti realmente a contatto, il principio della lubrificazione è che il velo d'olio impedisca che le parti arrivino a contatto, altrimenti le bronzine non avrebbero vita eterna.
Non è il consumo reale delle parti nel motore. Ma un test standard per la verifica. L'usura reale sarà sicuramente moooolto inferiore
Senza ombra di dubbio è merito di additivi, in quanto nativamente HVO ha una lubrificazione inferiore (mi pare per via del processo di produzione e della metà di zolfo rispetto al gasolio). Mi ricordo circa 20 anni fa, quando i provetti ingegneri e/o chimici qui nel forum affermavano che il gasolio con "meno" zolfo (BluDiesel) avrebbe grippato tutto dopo pochi km, ignorando che per scoprire additivi lubrificanti sostitutivi dello zolfo mica aspettano che arrivi il suggerimento da un forum E inoltre, ignoravano che anche il gasolio "normale" avrebbe dovuto contenere da normativa il medesimo "poco zolfo" (10 mg/kg), come l'allora BluDiesel, quindi i neuroni si sono cortocircuitati, ho avranno richiesto la raffinazione di un gasolio personalizzato con 20-30 mg/kg PS con la mia E90 ho tenuto il segreto, lei ha sempre pensato di bere gasolio comune, invece le ho sempre dato prima BluDiesel poi Diesel+ (quindi mai visto FAME), e il non saperlo le ha fatto percorrere 390k km con me, e al momento altri 80k col nuovo proprietario, sempre con iniettori e pompa in ottime condizioni
La mia andava perfettamente, e rumore identico a quelle degli amici con diesel comune. Una cosa che ho sempre notato, e scritta negli appositi thread, era la maggiore facilità a salire di giri, sino a limitatore, anche con marce alte, probabilmente per via del numero di cetano superiore
Ahhhhh...ma è sempre lui!!! Si si...discorso trito e ritrito!!! Fame..Fame...che cazz di Fame!! Feim, si pronunZia Feim Che Fame!! Fame è quella che ho io adesso!! Anzi, vado a magnar'!! Ingegnè, ......
Anni fa in campo elettrotecnico c'è stato un tipo che si era inventato un parafulmini strano, poi aveva redatto pure una norma per i parafulmini diversa da quelle cei e creato un istituto per certificare la sua invenzione secondo la norma da lui redatta. Siamo sulla stessa strada
Non c'era a quel tempo, ma faceva bellissimi depliant e li spediva in giro. In pratica erano lui e suo figlio con titolo di "fulminologo" . Mi sembra di ricordare che aveva pure falsificato o era in combutta con qualcuno del CNR e mandava in giro una finta lettera dello stesso CNR che elogiava il prodotto