BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Errori multipli fari posteriori E87 CC-ID 134 136 372 373

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Cereal Killer, 8 Dicembre 2025.

1. Cereal Killer

Cereal Killer Aspirante Pilota

7
    2
    14 Marzo 2025
    Gorizia
    Reputazione:
    0
    118d e87
    Ciao a tutti. Ho un non problema, nel senso che tutto funziona, mi da solo fastidio avere un errore costante presente in cruscotto.
    Gli errori che ho riportato sono malfunzionamento luci anabbaglianti posteriori e luce freni adattiva. La.mia versione utilizza le stesse lampadine 21W con singolo filamente per luci anabbaglianti e luce freno. Immagino varia la corrente per cambiare la luminosità.... Detto questo, tutte le luci funzionano ma ho gli errori costanti ad ogni accensione. Ho provato a resettare tramite ISTA, ma niente. Ho provato, tramite ISTA, il test delle luci, i fari si accendono ma ISTA dice "open circuit". Quindi non è il problema del contatore di "short circuit" in FRM. Per scrupolo ho controllato anche quello ed il contatore è a 0. Ho pulito i contatti e cambiando lampadine, ma niente. Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

Ultima nota, ma credo sia importante. Ho l'impressione che l'errore sia comparso durante una verifica tramite te ISTA. Può essere che mi ha incasinato la centralina in qualche modo?
    Grazie in anticipo.

2. Cereal Killer

Cereal Killer Aspirante Pilota

7
    2
    14 Marzo 2025
    Gorizia
    Reputazione:
    0
    118d e87
    Mi rispondo da solo, per indagare sul problema ho riattaccato cavo dcan e ista. Percolpa di una cattiva installazione di ista, ed una sequenza errata di accensione scansione, ho brickato la centralina FRM3 che molti di voi sapranno soffrire di questo problema. In conclusione, ho comprato il programmatore Xprog 5.55 (clone cinese), smontato la centralina e riflashato la eeprom. Facendo questo sono scomparsi tutti gli errori e stranamente ha ricominciato a funzionare bene anche il pdc che si inantava di tanto in tanto. Inoltre leggo in rete che sembra esserci una correlazione (dichiarata anche da bmw in una nota tecnica) tra brick di FRM3 e ultime versioni di ista. Pace!

Condividi questa Pagina