Salve a tutti, Come da titolo vorrei avere delucidazioni su una questione che negli ultimi anni sembra diventata molto confusionaria. Sarei interessato all'acquisto di un 3.0 diesel di quelli vecchi, credo di prima generazione, proprio un 530d e39 da 184 o 193 cavalli. Adesso la mia domanda è, esistono accertamenti fiscali su auto del genere? Perché ho trovato varie discussioni a riguardo, ma tutte molto vecchie e che parlavano di auto comunque più costose e non di usato di 25 o 30 anni fa, quindi auto che sul mercato si trovano anche a 2000 euro. E' uno sfizio che mi vorrei togliere ma non se deve costarmi la fedina penale sporca. Perciò mi piacerebbe sapere come è la situazione attuale, se si rischiano controlli e come funzionano, se li fanno subito o dopo un tot di anni, se dipendono solo dalla cilindrata o anche dai cavalli ecc... Grazie in anticipo per eventuali risposte.
già con questo post hai attirato fin troppo l'attenzione. Il tuo casellario giudiziale non sarà vuoto per tanto tempo, ormai.
Presumendo che tu voglia acquistare un'auto usata, la cosa che potresti fare è farti dare numero di telaio e targa e poi chiedere una visione storica al PRA ed anche alla assicurazione (la tua, tanto loro hanno accesso alle basi dati comuni), naturalmente ti potrebbero chiedere il pagamento di una cifra non elevata ma comunque ti potrebbe essere utile per fare l'acquisto con tranquillità Se il venditore si rifiuta di darti telaio e targa, già potrebbe essere un indizio di possibile truffa